Cerca

Kawasaki, pronte le prime due moto elettriche?

Si tratta di moto pensate prevalentemente per un utilizzo urbano

Kawasaki, pronte le prime due moto elettriche?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ago 2023

Le prime moto elettriche di Kawasaki sarebbero pronte a debuttare ufficialmente. Come sappiamo, il marchio giapponese sta lavorando da tempo su alcuni modelli a batteria e ad EICMA 2022 aveva fornito una piccola anteprima di quello che sarebbe arrivato in futuro. Inoltre, aveva promesso che nel 2023 avrebbe portato al debutto le sue prime due ruote elettriche.

A quanto pare, il lancio ufficiale dei modelli Ninja e-1 e Z e-1 sarebbe molto vicino. Infatti, come riportato da Motorcycle.com,  dall'Australia sono spuntati i documenti di omologazione delle due moto elettriche che permettono di scoprire anche i primi dettagli tecnici.

PRONTE AL DEBUTTO?


Guardando le immagini, non sembrano esserci particolari differenze rispetto ai prototipi visti ad EICMA. Dal punto di vista della ciclistica, le due elettriche derivano dai modelli 400 cc a combustione interna del marchio giapponese. Il passo di 1.370 mm, sarebbe lo stesso delle Ninja 400 e Z400. Tuttavia, i freni e le ruote sembrano essere quelli dei modelli Ninja 300 e Z300.

Parlando del motore, i documenti evidenziano una potenza di 9 kW (12,2 CV). Al riguardo, bisogna ricordare che in passato, Kawasaki per le sue elettriche parlava di una potenza di 11 kW (15 CV). Questa differenza potrebbe essere dovuta al gap tra la potenza di picco e quella continua.


Dai documenti emerge anche il peso dei due modelli: 135 kg per la Z e-1 e 140 kg per la Ninja e-1. Non è chiaro se sia comprensivo della batteria oppure no. Comunque, Kawasaki aveva affermato che le versioni di produzione di queste moto avrebbero utilizzato batterie rimovibili. Al riguardo, in passato l'azienda aveva parlato di due accumulatori rimovibili da 12 kg l'uno per una capacità totale di 3 kWh. Dati che dovranno essere confermati al momento della presentazione ufficiale. Sui documenti di omologazione, informazioni sulla batteria non sono presenti.

In ogni caso, bisogna ricordarsi che le Kawasaki Ninja e-1 e Z e-1 sono modelli pensati per un utilizzo prevalentemente urbano e non per affrontare lunghi viaggi. Non rimane, dunque, che attendere la presentazione ufficiale per scoprire tutte le specifiche tecniche e capire se le vedremo anche in Europa e in Italia. Possibile che ne sapremo di più ad EICMA 2023.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento