Hyundai IONIQ 5 N, il crossover sportivo si è fatto vedere in azione al Nurburgring

01 Settembre 2022 31

Hyundai sta continuando il lavoro di sviluppo della IONIQ 5 N, la versione ad alte prestazioni del suo crossover elettrico. Modello che debutterà nel 2023 come aveva comunicato direttamente la casa automobilistica coreana durante l'appuntamento dell'N Day che si era svolto a metà luglio. Questo modello è stato, adesso, intercettato durante una sessione di test sulla pista del Nurburgring. Si tratta di un luogo ideale dove mettere a punto i dettagli dei modelli sportivi.

Qui è possibile mettere sotto stress la meccanica dell'auto oltre a sperimentare diverse modifiche dell'assetto.

LOOK PIÙ GRINTOSO

Il muletto impegnato nei test dispone, ovviamente, di una livrea mimetica su cui, curiosamente, compare la scritta "never just drive". Rispetto a passate foto spia, si vedono un po' meglio alcuni elementi del frontale e, in particolare, la griglia e le prese d'aria. Dettagli che fanno capire che la IONIQ 5 N potrà contare su un frontale più elaborato che permetterà di rendere un po' più grintoso il suo look.

Il camuffamento nasconde le modifiche al posteriore ma si può comunque notare che la versione N avrà uno spoiler leggermente più grande rispetto a quello presente sulla versione già in commercio della IONIQ 5. Le foto spia mettono in evidenza anche cerchi in lega di grandi dimensioni attraverso i quali si intravede un impianto frenante maggiorato con pinze di colore argento all'anteriore e rosso al posteriore.

Le immagini non mostrano gli interni. Si può pensare che l'abitacolo rifletterà la maggiore sportività di questo modello con alcuni elementi dedicati come sedili sportivi, specifici rivestimenti e differenti grafiche per strumentazione digitale ed infotainment.

Ovviamente, per rendere la vettura più efficace tra le curve, i tecnici Hyundai sicuramente saranno intervenuti sul telaio e sull'assetto. Modifiche che scopriremo quando il costruttore coreano presenterà ufficialmente questa vettura. Parlando del powertrain, la IONIQ 5 N dovrebbe utilizzare la medesima soluzione vista all'interno della KIA EV6 GT. Dunque, se fosse davvero così, a disposizione ci saranno 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. Le prestazioni saranno sicuramente molto brillanti visto che il modello di KIA accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi.

[Foto spia: CarScoops]

VIDEO


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrearocca

a me fa cacareh sembra una t roc, già meglio la cugina kia ev6

Mattia532

No l'ho ordinata nuova, consegna a gennaio 2023.

Gabriele

Se la ordini comunque qualsiasi auto ora impiega almeno 6 mesi, solo dacia impiega meno su determinati modelli prescelti da loro full optional, in questo periodo é difficile trovare anche auto nei piazzali pronte da tra gare o km0, I prezzi sono folli per tutte.

Alex

Già consegnata ?

Alex

1 anno è inconcepibile

Mattia532

58kWh, Progress, ho aggiunto solo il colore micalizzato perché era già accessoriata più che bene.

Gabriele

Aircross, se ne trovi in pronta consegna peró, ci sono persone che l'hanno ordinata 1 anno fa e ancora non gli é stata consegnata.

Alex

C5 ?

Alex

Che versione hai preso ?

Mattia532

Per fortuna no.

Mattia532

La Ioniq 5 l'ho pagata 33 mila euro a fine luglio (con incentivi e rottamazione ovviamente).

Gabriele

Allora prendi la base, una citroen farebbe la caso tuo

Alex

a me non interessano tanti fronzoli, più roba c'è , più si rompe e più c'è da pagare
quello che conta è una buona auto solida , affidabile con buoni freni sospensioni e silenziosa

MatitaNera

E via in derapata

Gabriele

Dipende se la vuoi accessoriata con 30 mila euro molte di quelle elencate non le puoi acquistare

Manuel_P

Questi sono discorsi da poveri e frustrati: allora bisognerebbe smettere di produrre auto sportive in generale, che abbiano più di 300-400 CV. Tanto non servono a nulla...

Alex

Ot
Auto/suv sui 30k ?
2008
3008
308
Cx30
O altro ?

derapage

crossover elettrico sportivo...

ACTARUS
ACTARUS

No no...l' ho capito bene..1000 mila cv per passeggiare

Robby

si ok hai capito il discorso!

ACTARUS

Un 2000 Turbobenzina e uno Turbodiesel

ACTARUS
Gabriele

A 10 mila euro in meno termica sarebbe fantastica.

Robby

Che cosa ridicola questa scelta di fare auto elettriche velocissime, addirittura che vogliono fare dei record Nurburgring cose che no servono a niente, INUTILI !!! chi compra una elettrica gli interessa solo l'autonomia!!!

T. P.

ahaahh

Giuseppe

Ma ancora non pensano di mettere un endotermico su quest auto ? Venderebbe a palate

MatitaNera

Col fiocco

asd555

Crossover sportivo.
Lol.

T. P.

doppia libidine!!! :)

MatitaNera

crossover sportivo

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video