Hyundai e Michelin svilupperanno pneumatici per auto elettriche

21 Giugno 2022 9

Il Gruppo Hyundai ha firmato un memorandum d'intesa con Michelin per lo sviluppo di pneumatici di nuova generazione pensati espressamente per auto elettriche premium. Non è la prima volta che queste aziende collaborano in questo settore. Infatti, Hyundai e Michelin avevano firmato, nel 2017, una partnership di 5 anni per sviluppare appositi pneumatici per la IONIQ 5.

Entrando nello specifico del nuovo accordo, nei prossimi 3 anni, queste aziende lavoreranno su pneumatici realizzati con un maggiore utilizzo di materiali eco-compatibili (dal 20% attuale al 50%), su pneumatici pensati espressamente per le elettriche di nuova generazione e su di un sistema di monitoraggio in tempo reale per gli pneumatici dedicato ai sistemi di guida autonoma.


Gli pneumatici che saranno realizzati saranno utilizzati sulle future vetture elettriche premium del Gruppo coreano. La tecnologia che sarà sviluppata sarà fondamentale per migliorare la durata degli pneumatici, le prestazioni di guida, l'efficienza e l'autonomia dei veicoli elettrici.

Il Gruppo coreano e Michelin condurranno una ricerca congiunta per analizzare l'usura degli pneumatici ed altri importanti parametri di funzionamento con l'obiettivo di realizzare un prodotto in grado di migliorare significativamente il comfort di guida dei conducenti riducendo le vibrazioni e il rumore alle alte velocità.

Si tratta di un progetto molto interessante. Con l'avvento delle elettriche i produttori di pneumatici stanno lavorando alla realizzazione di prodotti maggiormente adatti alle esigenze di queste vetture. Non rimane che attendere i risultati di questa collaborazione.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
1984

ero convinto volessero metterci delle batterie dentro

rsMkII

Può essere. Anche io la tengo sempre al coperto o in garage, sempre protetta dalla luce diretta del sole, e dopo 3 anni ho ancora le gomme "belle" e soffici sui lati.

Gabriele

Originale o non, io vedo la differenza, la mia auto ha 4 anni e la tengo di notte sempre in garage e anche quando arrivi a casa la entro dentro e tutti e 4 gli pneumatici sono perfetti e non hanno segni di screpolature o invecchiamento, l'auto di mai madre o di mia sorella che stanno sempre fuori dopo 12/18 mesi nonostante siamo perfetti lato spessore battistrada sono tutte ovalizzate, crepate e screpolate con evidenti segni di invecchiamento andrebbero in teoria sostituiti anche con solo 10 mila km all'attivo.

rsMkII

Ah dici, se devo fare le cose per bene allora prendo direttamente con il treno originale! Giusto! XD

rsMkII

Non migliori in senso assoluto, migliori per comfort. Sì, e più care! XD

Gabriele

Dipende, a volte uno pneumatico già dopo un anno anche se non consumato di battistrada é già tutto crepato e screpolate è va sostituito, sopratutto se l'auto non sta in garage.

ACTARUS

Più che migliori.. direi piu care

rsMkII

Ottimo così quando anche noi poveracci potremo comprarci una elettrica le gomme saranno mediamente migliori rispetto ad ora! :)

T. P.

benone! :)

Auto

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video

Auto

Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video

Articolo

MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video

Auto

MINI Cooper SD Clubman ALL4, quella diesel da 190 CV | Recensione e Video