Hyundai Motorsport: secondo titolo costruttori consecutivo nel Mondiale Rally

07 Dicembre 2020 7

Arriva il bis per Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally. Grazie al doppio podio di Ott Tanak e Dani Sordo nel Rally di Monza si aggiudica il secondo titolo costruttori consecutivo. Questo importante sigillo arriva al termine dell'ultimo appuntamento della stagione, in uno dei rally più impegnativi con pioggia, neve a gelo a condizionare le prove speciali. Alla fine, Hyundai Motorsport si conferma campione con 5 punti di vantaggi sui più diretti avversari. Al secondo posto Toyota e al terzo Ford.

Questo importante risultato sportivo è frutto di un durissimo lavoro che non si è fermato nemmeno durante il lockdown. Durante quel periodo, infatti, il team di Hyundai Motorsport ha continuato a lavorare senza sosta da casa per individuare e implementare importanti miglioramenti al pacchetto tecnico. Complessivamente, il team ha ottenuto 3 vittorie, 11 podi individuali, 2 doppiette e tutti e 5 gli equipaggi a podio con la i20 Coupe WRC.


Inoltre, grazie al terzo posto nel Rally di Monza, Jari Huttunen e Mikko Lukka sono campioni del mondo WRC3 con la Hyundai i20 R5. Umberto Scandola e Guido D’Amore trionfano nella SS11 Gerosa 2 con la i20 R5 di Hyundai Rally Team Italia, diventando il primo equipaggio italiano a vincere una speciale nel WRC a 12 anni di distanza dall’ultima volta. Al Rally di Monza ha debuttato anche Franco Morbidelli: il vicecampione del mondo MotoGP, accompagnato dall’esperto navigatore Simone Scattolin, ha portato la seconda i20 R5 al traguardo nonostante le complicate condizioni meteo della gara. Scott Noh Presidente di Hyundai Motorsport, ha commentato così questo risultato:

Che rally per finire la stagione! È stato un degno ed emozionante epilogo, che ci ha messo alla prova fino alla Power Stage. Noi di Hyundai Motorsport siamo onorati di chiudere la stagione in vetta alla classifica costruttori e di vincere il nostro secondo titolo WRC consecutivo. Questo risultato rappresenta un’altra importante pietra miliare per Hyundai Motor Company, e particolarmente toccante considerando ciò che tutti abbiamo affrontato quest’anno. Abbiamo messo tutta la nostra energia in questa stagione, e ringrazio ogni singolo membro di Hyundai Motorsport e della comunità globale di Hyundai per il loro supporto. Non vediamo l’ora di momenti ancor più gloriosi e di successo nel 2021.

Andrea Adamo, Team Principal, ha aggiunto:

Monza è davvero emozionante per me e si lega a molti ricordi personali. Dal nostro arrivo di mercoledì ho provato tante emozioni dentro di me. È stato un anno difficile, sappiamo quante battaglie sono state combattute nel mondo e ho dovuto assicurarmi che il nostro team – la mia gente – fosse supportata in ogni momento. Venire a Monza e conquistare il nostro secondo titolo è semplicemente meraviglioso e un momento da apprezzare. Prima della Power Stage ho detto che era come se gli U2 cantassero Faraway, So Close: bene, ora è Beautiful Day. Questo è un risultato che condivideremo con tutta la nostra organizzazione e le loro famiglie, insieme ai nostri equipaggi. Ogni singolo membro del team ha spinto incredibilmente forte per ottenere il massimo dalla situazione e migliore le nostre performance. Siamo partiti alla grande a Monte Carlo – un momento davvero speciale per tutti noi – e da quando siamo tornati dopo l’estate siamo stati davvero competitivi. Sapevamo di dover tirare fuori il massimo dagli eventi limitati, e siamo tornati in cima al campionato grazie ai nostri meriti, alla performance, alla perseveranza e al duro lavoro. Sono orgoglioso di guidare una squadra così incredibile e sventolare la bandiera Hyundai nel motorsport. I miei ringraziamenti vanno a FIA e WRC Promoter, per i loro sforzi di quest’anno in circostanze difficili.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

APPUNTO ... Prendi un bidone qualsiasi ci investi un patrimonio e vinci.
Ma per il super rich qualcosa la vw vinceva perché era la migliore al mondo a fare auto.... Secondo lui vincevano rally perché la polo era migliore ... Ragionamento assurdo

Aristarco

Eh? Queste auto vincono perché ci buttano un sacco di soldi in sviluppo, il modello non conta, contano i soldi...

teo

Non la penseresti di certo come auto campione rally come come la polo ai tempi dei tanti titoli vinti

Aristarco

Beh la i20 è una delle poche auto economiche con una versione decente sportiva

teo

Ma si lo so ... Ma hai presente il grande fans vw badava a dire che le vw erano auto superiori perché vincevano rally !!! Ma sentita affermazione più inutile .. quindi secondo il suo ragionamento la i20 sarebbe la migliore di oggi ???

Aristarco

Il motivo per cui non ha vinto vag, è che si sono ritirati

teo

Tempo fa il fans numero 1 della Volkswagen scrisse che vw erano le auto migliori al mondo e la dimostrazione erano i campionati WRC vinti..ora come la mettiamo ??

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video