Cerca

Volkswagen, Blume: la situazione è allarmante. "La torta è sempre più piccola"

Il CEO del Gruppo Volkswagen esclude tagli drastici ma è chiaro che qualcosa è destinato a cambiare

Volkswagen, Blume: la situazione è allarmante. "La torta è sempre più piccola"
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 set 2024

Volkswagen sta vivendo un momento di difficoltà. Come sappiamo, addirittura non si può esclude la possibilità di arrivare a chiudere una o due fabbriche in Germania con l'obiettivo di ridurre i costi. Un'operazione che ha ovviamente preoccupato il Paese e messo sul piede di guerra i sindacati che temono ingenti tagli alla forza lavoro.

Sulla situazione della casa automobilistica è intervenuto nuovamente Oliver Blume, CEO del Gruppo Tedesco, all'interno di un'intervista con la Bild.

LA TORTA È DIVENTATA PIÙ PICCOLA

Blume ha usato una particolare metafora per spiegare lo scenario in cui si trova l'industria automotive europea. Per il numero uno del Gruppo tedesco, l'intera industria automotive del Vecchio Continente si trova in una situazione molto difficile, in uno scenario mai visto prima. Inoltre, il contesto economico è diventato più difficile, soprattutto per il marchio Volkswagen.

Blume aggiunge che per Volkswagen la situazione è così grave che non si può lasciare che tutto continui come prima. In Europa si vendono meno auto e contestualmente nuovi concorrenti provenienti dall’Asia stanno entrando con forza nel mercato.

La torta è diventata più piccola e abbiamo più ospiti a tavola.

Blume descrisse il problema della casa automobilistica in modo molto semplice: i costi di produzione erano troppo alti e i profitti troppo bassi. Questo vale per tutti i marchi del Gruppo, ma soprattutto per Volkswagen. Ecco perché serve una riduzione dei costi. Il Gruppo aveva già annunciato in passato piani per ridurre i costi delle attività ma per il marchio Volkswagen non sono stati sufficienti.

Per questo ora non si escludono misure importanti. Tuttavia, il numero uno del Gruppo tedesco ha escluso tagli drastici come, invece, paventato dai sindacati.

Siamo fermamente impegnati nella Germania come sede di riferimento, perché la Volkswagen ha plasmato intere generazioni. Abbiamo dipendenti i cui nonni lavoravano alla Volkswagen. Voglio che anche i tuoi nipoti possano ancora lavorare qui.

La situazione è comunque delicata ed è chiaro che qualcosa è destinato a cambiare.

Volkswagen contiene anche la parola osare. Dobbiamo osare ancora qualcosa: osare avere successo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento