
Auto 23 Apr
Il cambio manuale sta diventando sempre più una rarità tra i modelli sportivi. Il mercato, del resto, sta spingendo verso questa direzione e le auto, oggi, sono molto diverse rispetto al passato. Aston Martin, proprio di recente, ha detto che dal 2022 abbandonerà il cambio manuale e tutti i suoi modelli disporranno solamente di quello automatico. C'è, però, chi ancora "resiste" a questo cambiamento. Honda, per esempio, ha confermato che per la sua nuova sportiva Civic Type R offrirà solo il cambio manuale.
La conferma arriva da Carl Pulley, Western Region Media Relations Manager di Honda America, parlando della nuova generazione della Civic. Sicuramente la notizia piacerà ai "puristi della guida" ma viene da domandarsi come mai la casa automobilistica giapponese non abbia voluto proporre almeno in opzione l'automatico. Sicuramente il cambio manuale permette di risparmiare peso prezioso che è un aspetto importante per una vettura come la Type R.
Inoltre, questa scelta permetterà di accontentare i clienti più tradizionalisti che non si rassegnano ad utilizzare i nuovi cambi automatici. Tuttavia, è possibile che i motivi vadano oltre a questi. Infatti, con le richieste di modelli automatici in aumento, appare "strano" che Honda non voglia proporre la sua nuova sportiva con questa opzione tecnica. Infatti, la possibilità di poter richiedere la trasmissione automatica potrebbe permettere di aumentare le vendite della futura Type R.
Probabilmente, il motivo è puramente economico. La Honda Type R non è un modello che genera grandi volumi di vendita e sviluppare una trasmissione automatica non avrebbe forse molto senso. Ovviamente, si tratta di speculazioni visto che il costruttore non è voluto entrare nei dettagli di questa scelta. Sicuramente, però, gli estimatori della guida con il cambio manuale saranno contenti.
Per quanto riguarda la nuova Civic Type R, l'attesa per vederla su strada è ancora lunga visto che è stata appena presentata la nuova generazione della Civic e solo in America. Il debutto, infatti, sarebbe atteso per l'inizio del 2022. A quanto emerso in passato su questo modello, la nuova Civic Type R dovrebbe essere l'ultima auto del marchio ad arrivare in Europa senza un sistema elettrificato. Non rimane che attendere novità sullo sviluppo di questa sportiva della casa automobilistica giapponese.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
È sempre stato così.
Non è una novità.
Articolo inutile.
Guarda che Honda, sulla Honda Civic Type R ha semore offerto solo il cambio manuale.
Ti risulta una Type R con l'automatico?
Dove sta la novità/notizia?