Aston Martin si prepara a dire addio al cambio manuale

15 Maggio 2021 5

Aston Martin presto dirà addio al cambio manuale che non sarà più presente su alcun suo modello. Oggi, il cambio automatico sta diventando sempre di più una costante anche sulle auto sportive. Una tendenza che non piace molto ai "puristi" della guida che devono, comunque, scontrarsi con un mercato che va in questa direzione. Inoltre, le auto sono molto cambiate in questi anni e con l'arrivo anche delle soluzioni elettrificate, investire in trasmissioni manuali non è nemmeno più conveniente per le case automobilistiche. Ovviamente ci sono sempre delle eccezioni ma la tendenza è questa.

VERSO LA SCOMPARSA DEL CAMBIO MANUALE

Il marchio inglese ha cercato per diverso tempo di continuare a proporre la trasmissione manuale su alcuni suoi modelli ma a quanto pare, entro il 2022 questa opzione sparirà dalla gamma dei suoi veicoli. Il numero uno del marchio, Tobias Moers, parlando con dei giornalisti ha, infatti, anticipato che il futuro restyling della Vantage AMR sarà proposto solo con il cambio automatico. Inoltre, pure la futura nuova Vanquish che arriverà nel 2022 non adotterà una trasmissione manuale.

Si tratta di un netto cambiamento rispetto a quanto promesso in passato dal precedente CEO Andy Palmer. Infatti, l'ex numero uno del marchio inglese intendeva puntare proprio sul cambio manuale come punto di forza di Aston Martin, anche per differenziarsi da altri costruttori di auto sportive che sempre di più stavano passando a proporre solo trasmissioni automatiche. Palmer voleva che l'Aston Martin fosse l'ultimo produttore di auto sportive a offrire il cambio manuale.

Ma Tobias Moers ha deciso di non seguire questa linea. Il manager ha pure aggiunto che le persone "devono rendersi conto che le auto sportive sono cambiate parecchio". Il cambio manuale sta dunque diventando sempre più una rarità sui modelli ad alte prestazioni e in un futuro non troppo lontano probabilmente rischierà di scomparire totalmente da queste vetture.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
halbeeee2

Ci sta, funziona meglio e chi si lamenta è perché sente la sua virilità intaccata dal dover guidare un cambio automatico

Santin Dante

Molto bello quel colore, mi ricorda qualcosa

Tanto, chi se la può permettere, la compra per l'immagine è non per il cambio.

Inoltre, come ben dice, i tempi cambiano e sportività é sinonimo di teletrasporto ormai... Non divertimento.

Federico Dina

Non sapevo nemmeno che Blentley lavorasse a tutt'oggi coi cambi manuali

ACTARUS
Tecnologia

Come nascono le batterie: viaggio in fabbrica con Askoll e la stanza segreta

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio