
Auto 27 Feb
Aston Martin presto dirà addio al cambio manuale che non sarà più presente su alcun suo modello. Oggi, il cambio automatico sta diventando sempre di più una costante anche sulle auto sportive. Una tendenza che non piace molto ai "puristi" della guida che devono, comunque, scontrarsi con un mercato che va in questa direzione. Inoltre, le auto sono molto cambiate in questi anni e con l'arrivo anche delle soluzioni elettrificate, investire in trasmissioni manuali non è nemmeno più conveniente per le case automobilistiche. Ovviamente ci sono sempre delle eccezioni ma la tendenza è questa.
Il marchio inglese ha cercato per diverso tempo di continuare a proporre la trasmissione manuale su alcuni suoi modelli ma a quanto pare, entro il 2022 questa opzione sparirà dalla gamma dei suoi veicoli. Il numero uno del marchio, Tobias Moers, parlando con dei giornalisti ha, infatti, anticipato che il futuro restyling della Vantage AMR sarà proposto solo con il cambio automatico. Inoltre, pure la futura nuova Vanquish che arriverà nel 2022 non adotterà una trasmissione manuale.
Si tratta di un netto cambiamento rispetto a quanto promesso in passato dal precedente CEO Andy Palmer. Infatti, l'ex numero uno del marchio inglese intendeva puntare proprio sul cambio manuale come punto di forza di Aston Martin, anche per differenziarsi da altri costruttori di auto sportive che sempre di più stavano passando a proporre solo trasmissioni automatiche. Palmer voleva che l'Aston Martin fosse l'ultimo produttore di auto sportive a offrire il cambio manuale.
Ma Tobias Moers ha deciso di non seguire questa linea. Il manager ha pure aggiunto che le persone "devono rendersi conto che le auto sportive sono cambiate parecchio". Il cambio manuale sta dunque diventando sempre più una rarità sui modelli ad alte prestazioni e in un futuro non troppo lontano probabilmente rischierà di scomparire totalmente da queste vetture.
Commenti
Ci sta, funziona meglio e chi si lamenta è perché sente la sua virilità intaccata dal dover guidare un cambio automatico
Molto bello quel colore, mi ricorda qualcosa
Tanto, chi se la può permettere, la compra per l'immagine è non per il cambio.
Inoltre, come ben dice, i tempi cambiano e sportività é sinonimo di teletrasporto ormai... Non divertimento.
Non sapevo nemmeno che Blentley lavorasse a tutt'oggi coi cambi manuali