Nuova Honda HR-V: tutte le novità del restyling 2024
Honda rinnova la sua offerta nel segmento dei SUV compatti: l'HR-V si rifà il look e sbarca in Europa
Honda lancerà sul mercato europeo la versione aggiornata del suo apprezzato SUV di medie dimensioni, l'Honda HR-V. Questo restyling, già presentato in Giappone, porta con sé una serie di affinamenti estetici e tecnologici che promettono di rinvigorire l'appeal di un modello già ben posizionato nel suo segmento.
Con una lunghezza di 4,35 metri, una larghezza di 1,79 metri e un'altezza di 1,58 metri, l'HR-V mantiene dimensioni ideali per la giungla urbana senza rinunciare a spazio e versatilità. Il design esterno è stato sottoposto a un lifting delicato ma efficace: il frontale sfoggia ora un paraurti ridisegnato e una calandra più squadrata, impreziosita da una modanatura superiore in nero cristallo. La parte posteriore non è da meno, con gruppi ottici che presentano una nuova firma luminosa.
Per i clienti più esigenti, gli allestimenti top di gamma offrono la tecnologia ADB (Adaptive Driving Beam) per una illuminazione adattiva. La palette cromatica si arricchisce di tre nuove tonalità: Sage Green, Seabed Blue e Urban Grey, permettendo una maggiore personalizzazione.
PICCOLI RITOCCHI
All'interno, l'abitacolo conferma l'approccio minimalista e ordinato che ha contraddistinto il modello, ma non mancano le novità. Spicca il quadro strumenti digitale da 7 pollici, affiancato da un display da 9 pollici per il sistema di infotainment. Il tunnel centrale è stato riprogettato per migliorare l'accesso alla ricarica wireless, mentre la console centrale vanta una migliore ergonomia. Non da ultimo, l'isolamento acustico è stato potenziato per un comfort di marcia superiore.
La gamma si articola in sei allestimenti: Grade, Elegance, Advance, Advance Plus, Advance Style e la new entry Advance Style Plus. Quest'ultimo si distingue per il tetto panoramico in vetro, i vetri oscurati, cerchi in lega dedicati e una verniciatura estesa che coinvolge paraurti inferiori, passaruota e battitacco, in armonia con la tinta della carrozzeria.
Sotto il cofano, l'HR-V conferma la sua anima ibrida con un powertrain che combina un quattro cilindri 1.5 a ciclo Atkinson e un motore elettrico, per una potenza complessiva di 131 CV. Gli ingegneri Honda hanno lavorato per ottimizzare la gestione energetica e ridurre la rumorosità in accelerazione.
Sul fronte della sicurezza e degli ADAS, debutta un sistema di telecamere a visione multipla che offre una copertura a 360 gradi dell'ambiente circostante. Il Traffic Jam Assist è stato perfezionato e ora assiste il conducente nello sterzo già da 0 km/h, rendendo il traffico urbano meno stressante.