Cerca

Harley-Davidson scommette sulla crescita delle moto elettriche

Il marchio americano punta a diventare protagonista nel settore delle moto elettriche.

Harley-Davidson scommette sulla crescita delle moto elettriche
Vai ai commenti 63
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 feb 2022

Harley-Davidson sembra voler puntare sempre di più nel settore delle moto elettriche. Come sappiamo, il costruttore americano a metà del 2021 aveva deciso di separare le sue attività legate alle due ruote a batteria per farle confluire all'interno di un marchio dedicato che ha preso il nome della sua prima molto elettrica, cioè LiveWire. A quanto pare, per LiveWire, Harley-Davidson ha piani molto ambiziosi visto che punta a raggiungere il traguardo di 100 mila moto elettriche vendute entro il 2026 per poi arrivare a 190 mila unità vendute entro il 2030.

Questi numeri davvero interessanti si possono leggere all'interno del prospetto finanziario del marchio americano. Raggiungere questi obiettivi porterebbe la società ad ottenere 1,77 miliardi di dollari di ricavi nel 2026 che salirebbero poi a 3 miliardi di dollari nel 2030 secondo le stime del Milwaukee Business Journal.

Il prospetto finanziario afferma che oggi il mercato delle moto elettriche è ancora nelle sue prime fasi di sviluppo. Tuttavia, Harley-Davidson stima che la penetrazione globale dei veicoli elettrici si espanderà dal 6% del 2021 al 25% entro il 2030, il che implica una crescita del mercato delle motociclette elettriche dagli attuali 2,5 miliardi di dollari ai circa 20 miliardi di dollari nel 2026 e ai circa 28 miliardi di dollari nel 2030.

NUOVI MODELLI IN ARRIVO

Ma come farà Harley-Davidson a crescere così rapidamente? Effettivamente, gli obiettivi di vendita delle sue moto elettriche sembrano fin troppo ambiziosi considerano che dal 2019 il marchio americano ha venduto tra le 1.300 e le 1.600 motociclette elettriche. L'attuale LiveWire ha riscosso molti consensi. Tuttavia, permane soprattutto il grande limite del prezzo anche se, va detto, che in America con il passaggio sotto il marchio LiveWire il costo è stato sensibilmente abbassato per renderlo vicino a quello dei modelli dei suoi più diretti concorrenti come quelli di Zero Motorcycles. Prezzi, comunque, sempre importanti.

Già sappiamo, però, che arriveranno nuovi modelli di due ruote a batteria. Il primo debutto è previsto nel corso del secondo trimestre del 2022. Moto elettrica che, per il momento, è conosciuta con il nome di LiveWire Del Mar. Si caratterizzerà per utilizzare la nuova piattaforma "Arrow" che prevede un pacco batteria strutturale. Un modello che dovrebbe essere proposto a prezzi decisamente più accessibili.

Il marchio americano punterà molto su questo modello per espandere la sua presenza nel mercato delle moto elettriche. Tuttavia, i piani già prevedono l'arrivo di altre 2 ruote a batteria nel corso del tempo, anche molto più piccole, realizzate anche in collaborazione con Kymko.

Un piano, dunque, estremamente ambizioso. Tra pochi mesi, con la presentazione della Del Mar, sarà possibile finalmente capire meglio questa strategia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento