Cerca

LiveWire One, la prima moto elettrica del nuovo marchio di Harley-Davidson

Dispone di un'autonomia in città di sino a 235 km.

LiveWire One, la prima moto elettrica del nuovo marchio di Harley-Davidson
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 lug 2021

Harley-Davidson ha presentato nella giornata di ieri la sua prima moto elettrica nata sotto il nuovo marchio LiveWire. Il costruttore americano, ricordiamo, nel mese di maggio aveva deciso di separare le sue attività legate alle due ruote a batteria per farle confluire all'interno di un marchio separato che avrebbe avuto il nome della sua prima molto elettrica.

Ti potrebbe interessare

Venendo al nuovo modello, come da attese, la nuova LiveWire One è sostanzialmente l'attuale moto elettrica riproposta con il nuovo marchio. Dal punto di vista delle specifiche, non ci sono particolari novità. La vera grande differenza con la "precedente" LiveWire è, però, nel prezzo. La "One", infatti, costa molto di meno. Se in precedenza il prezzo era di ben 29.799 dollari, adesso la moto elettrica si potrà acquistare a 21.999 dollari. Si tratta di un taglio di quasi 8.000 dollari.

MOTORE E AUTONOMIA

Esteticamente non ci sono praticamente differenze con il precedente modello. Due i colori a disposizione: Liquid Black e Horizon White. Parlando del powertrain, troviamo un motore elettrico da 78 kW (105 CV) con 116 Nm di coppia alimentato da una batteria da 15,4 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 146 miglia (235 km) in città e sino a 95 miglia (153 km) nel ciclo combinato. Non è stata fatta alcuna menzione all'autonomia della moto elettrica a velocità autostradali. Curiosamente, sul sito ufficiale riportano specifiche differenti per la potenza del motore, 75 kW (114 Nm) e 78 kW (116 Nm). Ma visto che la LiveWire "originale" disponeva di 78 kW, probabilmente questo è il dato corretto. Poco cambierebbe, comunque, sul fronte delle prestazioni.

Per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h), bastano 3 secondi. La velocità è di 110 miglia orarie (177 km/h). La LiveWire One supporta la ricarica rapida in corrente continua. Per un pieno di energia con l'accumulatore scarico servono 60 minuti. L'80%, invece, si raggiunge in 45 minuti. Per lo più, dunque, si tratta dei medesimi numeri dell'attuale moto elettrica di Harley-Davidson.

LiveWire One debutterà pubblicamente all'IMS North California il 18 luglio 2021. La moto può già essere ordinata attraverso il sito LiveWire e presso i primi rivenditori in California, New York e Texas (altri arriveranno in futuro). La moto arriverà sul mercato internazionale nel 2022. Non ci sono, però, precisi dettagli per il Vecchio Continente.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento