Cerca

Harley-Davidson LiveWire: un viaggio in elettrico dal Messico al Canada

Harley-Davidson LiveWire è stata protagonista di un lungo viaggio sulle strade americane, dimostrando che con le moto elettriche è possibile affrontare lunghe percorrenze.

Harley-Davidson LiveWire: un viaggio in elettrico dal Messico al Canada
Vai ai commenti 39
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 lug 2020

Le moto elettriche non hanno ancora raggiunto la stessa maturità tecnica delle auto a batteria. Questo, però, non significa che non sia possibile viaggiare anche per distanze importanti. Harley-Davidson LiveWire è un modello nato per un uso cittadino o al massimo per affrontare piccole gite ma questo non toglie che con la giusta programmazione non sia possibile fare molto di più. Un certo Diego Cardenas, per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, ha voluto affrontare un lungo viaggio tra il Messico e il Canada a bordo della sua 2 ruote a batteria.

Non è nemmeno la prima volta che qualcuno riesce ad effettuare un lungo viaggio con questa moto elettrica. Nei mesi scorsi, un tedesco aveva percorso oltre 1.700 Km in 24 ore. Ma quanto compiuto di recente da Diego Cardenas dimostra ancora una volta come sia possibile viaggiare con questi veicoli, stando solamente un po' attenti alla pianificazione delle soste. Parlando della moto americana, si ricorda che la sua autonomia è di 235 Km che si riduce, però, a poco più di 150 Km tenendo velocità autostradali.

Il percorso è stato di circa 1.300 miglia, cioè di poco più di 2.000 Km, attraverso la California, l'Oregon e lo stato di Washington. Il viaggio è stato affrontato senza fretta, in poco più di una settimana, utilizzando le stazioni Charge Point e Electrify America che permettono di ricaricare rapidamente la moto. A seguire da vicino il viaggio, la moglie e la figlia a bordo di un'auto. A parte un paio di intoppi che non hanno riguardato l'affidabilità della moto,  non ci sono stati problemi. Solamente una volta Diego è stato costretto a ricaricare in albergo a causa di un punto di alimentazione trovato non funzionante.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento