Uber vende la sua divisione di taxi volanti a Joby Aviation

09 Dicembre 2020 5

E dopo aver venduto la sua divisione che si occupa dello sviluppo della guida autonoma, Uber ha ufficialmente ceduto Uber Elevate creata per sviluppare un servizio di trasporto basato su taxi volanti a guida autonoma. La notizia non giunge affatto inaspettata visto che di recente era emersa l'indiscrezione che Uber stesse trattando con la startup Joby Aviation per la cessione di questa sua divisione. Si diceva che le trattative fossero a buon punto ed, infatti, adesso è arrivata l'ufficialità.

La scelta di puntare su Joby Aviation non sorprende. Questa società aveva già collaborato in passato con Uber proprio in questo campo e sta portando avanti numerose iniziative legate alla progettazione di VTOL da utilizzare come taxi volanti. Inoltre, questa società è supportata da partner industriali importanti come Toyota.

I precisi dettagli dell'accordo non sono stati ovviamente divulgati. Comunque, Uber investirà 75 milioni di dollari in Joby Aviation come parte della transazione. Quando il servizio di taxi volanti debutterà, la startup potrà accedere alla piattaforma di Uber. L'intera transazione dovrebbe concludersi all'inizio del primo trimestre del 2021. Con la cessione di Elevate, Uber mette la parola fine alle sue ambizioni nel settore del trasporto aereo, almeno direttamente.

Uber aveva mostrato il suo interesse nel settore dei taxi volanti già nel 2016. Nonostante diversi progetti e alcune collaborazioni importanti come quella con Hyundai, il progetto è risultato dall'inizio sin troppo ambizioso visto che poggia su di una tecnologia ancora molto acerba che richiede importanti investimenti. La pandemia ha causato una crisi globale che ha colpito pure Uber. Per questo, la società americana ha deciso di portare avanti un progetto di ristrutturazione che prevede la cessione delle divisioni non redditizie.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Bpm power a 435 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Solo se hai già progettato il Falcon

Trhistan

E quanti erano sti taxi???

Pip

Qualcuno vuole comprare la mia divisione di navi da guerra interstellari?

Crazy999

Magheggi finanziari.

Guinness

non ci dormivo da notti

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città