
16 Febbraio 2021
A quanto pare, Uber starebbe discutendo di una possibile cessione della sua divisione Uber Elevate alla startup Joby Aviation. Sebbene da entrambe le parti non giungano commenti a questa indiscrezione, secondo Axios le trattative sarebbero a buon punto ed un annuncio potrebbe essere dato vero la fine di questo mese. Uber Elevate, si ricorda, è una divisione creata con lo scopo di sviluppare un servizio di taxi volanti a guida autonoma.
Una notizia che non stupisce troppo visto che il CEO di Uber, Dara Khosrowshahi, sta lavorando per riportare alla redditività l'azienda che dirige. Un piano che prevede anche la cessione di tutte quelle divisioni che non rendono. Uber ha mostrato il suo interesse nel settore dei taxi volanti già nel 2016. Nonostante diversi progetti e alcune collaborazioni importanti come quella con Hyundai, il progetto è risultato dall'inizio sin troppo ambizioso visto che poggia su di una tecnologia ancora molto acerba che richiede importanti investimenti.
Per dare un piccolo assaggio di questo servizio di trasporto, Uber aveva iniziato ad offrire viaggi in elicottero tra l'aeroporto JFK e Manhattan (Uber Copter). Servizio poi sospeso a causa dello scoppio della pandemia. La scelta di cedere Uber Elevate a Joby Aviation ha perfettamente senso visto che questa società lavora proprio ad un progetto simile e aveva collaborato anche con Uber. Tra gli investitori ci sono poi società importanti come Toyota.
Non rimane, dunque, che attendere informazioni ufficiali sulla trattativa in corso per la cessione di Uber Elevate. Infine, continuano le voci che darebbero Uber intenzionata a vendere anche la sua divisione che si occupa della guida autonoma.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Mi avanza un Millennium Falcon, un Enterprise e la Morte Nera mi ingombra un po’ il garage. Secondo voi riesco a piazzarle??
O chiedo a Elon Musk se le vuole???
eheheh si forza hai ragione! :)
Cosa c'entrano gli autisti con la divisione di ricerca e sviluppo? Secondo te non servono competenze per arrivare dove sono arrivati? È come dire che Amazon non sa fare progetti perché i suoi magazzinieri sono ignoranti
Non sono macchine volanti, sono droni. C'è una bella differenza
Invece sembra proprio il periodo ideale per vedere cose che non esistono!
si fantastica di macchine volanti da decenni ma evidentemente c'è qualche difficoltà, visto che non se ne vedono...
Fanno bene a mettere in vendita ora, che è appena iniziato il boom di taxi volanti. A Milano, sopra casa mia ormai c'è un traffico di uber volanti che non si vede neanche più il sole!
periodaccio per una vendita del genere, vero? :)
Vendo la mia divisione di viaggi spaziali. No perditempo
Ah, è così? Allora io metto in vendita la mia batteria di teletrasportatori quantici
La loro attività principale è supportata da gente che mette la propria macchina a cui viene richiesto di avere solo la patente e le minime capacità intellettive per utilizzare un'app e chissà come mai ora cercano di liberarsi di progetti dove servono reali competenze
ahahah ma quale divisione taxi volanti? stanno vendendo aria fritta
Io, invece, vorrei vendere la mia flotta di cargo spaziali.