Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Wizz Air, intesa con OMV per la fornitura di biocarburante

15 Novembre 2022 2

Wizz Air si è impegnata a ridurre le emissioni di un 25% entro la fine del decennio e di diventare carbon neutral nel 2050. Per raggiungere questo obiettivo, la compagnia aerea sta investendo in tecnologie innovative e nell'utilizzo degli aeromobili più moderni e quindi più efficienti. Adesso, come parte di questo progetto di maggiore sostenibilità, la compagnia aerea ha firmato un memorandum d'intesa con OMV, nota società che si occupa di petrolio, gas e prodotti chimici.

A seguito di tale accordo, OMV fornirà alla compagnia aerea il Sustainable Aviation Fuel (SAF) tra il 2023 e il 2030. Si tratta di biocarburanti realizzati utilizzando materiali di scarto di varia provenienza come l'olio da cucina usato, grassi animali, rifiuti urbani e tanto altro. I SAF presentano caratteristiche fisico chimiche del tutto analoghe a quelle dei comuni carburanti per l'aviazione e possono essere miscelati con loro.

DECARBONIZZAZIONE DEL TRASPORTO AEREO

Entrando più nello specifico, Wizz Air potrà acquistare da OMV 185.000 tonnellate di SAF durante il periodo di validità dell'accordo. Per la compagnia aerea, l'intesa con la società petrolifera rappresenta un tassello molto importante della sua strategia di riduzione delle emissioni.

Attualmente, tali carburanti sono l’unica soluzione oggi subito disponibile per contribuire in maniera importante alla decarbonizzazione del trasporto aereo. Per questo, OMV intende aumentare la produzione di tale carburante fino a 700.000 tonnellate entro il 2030. La produzione di SAF rientra anche nella strategia di OMV di diventare un'azienda maggiormente sostenibile. Owain Jones, Development Officer di Wizz Air, ha dichiarato:

Abbiamo raggiunto la nostra posizione di leader di mercato in termini di sostenibilità grazie ai continui investimenti in tecnologie innovative e all'utilizzo degli aeromobili più moderni nel modo più efficiente. L'impegno di Wizz Air è di ridurre l'intensità delle nostre emissioni di un ulteriore 25% entro la fine del decennio, e l'uso di SAF svolge un ruolo significativo in questo impegno. Sostenere la produzione e la ricerca di tecnologie SAF è una delle nostre priorità e siamo lieti di collaborare con OMV per ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio dell'industria aeronautica. Il nuovo MoU testimonia il nostro impegno a garantire che, scegliendo di volare con Wizz Air, i nostri clienti faranno la scelta più responsabile di viaggio aereo che ci sia.

Nina Marczell, Vicepresidente OMV per il settore Aviation, Fuel Distribution e Public Sector, ha aggiunto:

Sono molto soddisfatta che la collaborazione tra OMV e Wizz Air ci aiuterà a raggiungere i nostri rispettivi obiettivi strategici di sostenibilità. Con Wizz Air abbiamo trovato un solido partner internazionale. La SAF è il percorso più significativo per la decarbonizzazione dell'aviazione nei prossimi decenni. La nostra cooperazione strategica sta aprendo la strada a un futuro dell'aviazione più sostenibile di cui entrambi vogliamo far parte.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mister x

Finalmente Greta potrà prendere un aereo?

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video