
10 Gennaio 2023
É partito da pochi giorni il rollout della nuova versione di Android Auto presentata da Google al CES di Las Vegas che introduce tante novità grafiche mirate a migliorare l'esperienza d'uso quando si è al volante. Il redesign era stato annunciato al Google I/O dello scorso maggio, ma sino ad oggi non era ancora stato rilasciato (nemmeno con la release 8.0 della passata estate).
Come spiega l'azienda di Mountain View,
il nuovo design dà priorità a tre importanti obiettivi per gli automobilisti: la navigazione quando si è in movimento, la comunicazione con amici e famiglia e l'ascolto della propria musica o dei podcast.
Innanzitutto la mappa è stata avvicinata a chi guida, essendo posizionata sul lato sinistro dello schermo (ora diviso in tre). L'interfaccia riprende i canoni estetici del Material You e si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dei display presenti all'interno delle auto.
Google Assistant diventa protagonista nel nuovo Android Auto: è possibile ricevere informazioni sulle chiamate perse, condividere con altri l'orario di arrivo e selezionare più facilmente con la voce il proprio brano o podcast preferito da ascoltare. É anche più semplice chiamare uno dei propri contatti (presto pure attraverso WhatsApp) o rispondere a un messaggio scegliendo velocemente tra una delle risposte preimpostate. Per quanto riguarda la musica, poi, è stata introdotta una barra di avanzamento che permette di passare più rapidamente alla traccia successiva.
La chiave digitale può già essere condivisa su Pixel e iPhone, presto arriverà anche sugli smartphone Samsung e Xiaomi. La funzione sarà poi estesa a diversi marchi automobilistici (oltre a BMW, già attiva).
Per quanto riguarda infine le auto con Google integrato, le novità in arrivo riguardano:
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
i programmi betatester sono completi per Maps e Waze: ma c'è la possibilità che aumentino il numero oppure sarà così in eterno?
primo piccolo punto negativo: nella versione precedente quando seguivo un percorso su waze, nella riga in basso c'era l'icona di VLC con il tasto pausa se volevo bloccare la musica
ora bisogna fare un passaggio in più: cliccare su VLC e poi mettere in pausa
vabbè...
se può essere utile sono riuscito ad attivare coolwalk pur non essendo betatester. mi sono iscritto al programma betattester di MAPS, ho installato la ver 8.9 di Android Auto ono entrato nell'app da impostazioni, ho cancellato i dati di archiviazione, ho ricollegato il cell all'auto, mi è stato chiesto di configurare AA (si perdono 5 minuti al massimo) spento tutto e riavviato
al collegamento successivo è parito AA con coolwalk
Allora non so usarla perché io come navigatore uso sempre waze
sul mio PIXEL 6PRO, 17-01-2023, la versione android auto aggiornata è la 8.5.624594 quindi senza coolwalk. ma è partita la distribuzione su scala globale della 8.6 con coolwalk?
Basta settare la guida a destra nelle impostazioni.
Credo proprio di sì perché due versioni 8.5 su due oneplus nord uno è con la nuova interfaccia e l'altro no (tra l'altro quello con la nuova grafica è di qualche minor version più indietro)
Non è colpa di Google ma si WhatsApp che non ne permette l'accesso. Quando finalmente Zuckerberg farà un'app fatta bene forse avremo anche questa funzione molto utile, soprattutto mentre si guida.
Come avete fatto ad aggiornare? Io ad oggi ho ancora la vecchia versione su pixel 7 pro
Sul mio pixel 7 pro ancora ho la vecchia versione... Google fa sempre le cose a caxxx
> la mappa è stata avvicinata a chi guida, essendo posizionata sul lato sinistro dello schermo
E le auto con guida a destra?
Capito, grazie
idem con la mia serie 1
Idem
Waze ha sempre avuto queste funzioni.... da sempre
Domanda…. C’è un assistente vocale che durante la navigazione consente di fare le segnalazioni di cantieri/incidenti/ecc… ?
Possono fare tutti gli aggiornamenti che vogliono dell'interfaccia, ma è possibile che non sia ancora possibile fare riprodurre i messaggi vocali ricevuti sulle app di messaggistica?
Probabilmente sarà un attivazione lato server evidentemente a questo punto.
Installata ora la 8.7 beta tramite apk, l'interfaccia è sempre quella vecchia...
Va specificato che ci vuola la versione 8.7 che è ancora una beta.
Non é praticamente possibile, perchè AA non si interfaccia direttamente con l´app, ma legge semplicemente la notifica!
Se la notifica dice "Messaggio vocale", Android Auto legge "Messaggio vocale" ... non credo ci sia un modo di riprodurre contenuti multimediali a partire da una notifica, via bluetooth...
Sembra una cavolata, ma credo che non ci siano proprio le API
Ford infatti qualche anno fa ha stretto un accordo con Google e si sta facendo sviluppare da loro l'infotainment.
anche a me non mi fa aggiornare su s22 ultra mistero
AA ti fa solo leggere i messaggi, come Whatsapp... ma non puoi usare Telegram per mandare messaggi, ad esempio, con Google Assistant
succede anche a me con Citroen, sarà android 13.
Ma... io non riesco ad aggiornare l'app, o meglio non mi da nessun aggiornamento
Bisogna essere betatest per aggiornare AA?
anche a me è successo, su BMW M50. sigh...
sulla mia renault posso fare quello che voglio. radio fm/bt/audio android auto...nessun problema. secondo me dipende dall'auto, prova a disabilitare audio su waze o se hai una citroen a disabilitare dal suo menu l'ingresso audio dalle app (é da qualche parte nelle impostazioni)
ho notato anche io questa cosa, succede anche con Gmaps
Non usando waze non saprei.
Forse forza l'audio di Android auto invece che quello della radio
Con il bacino utenti che hanno dovrebbero pure ciucciarcelo ma mi pare che anche Telegram sotto questo punto di vista non sia da meno. Non mi pare si possano ascoltare i vocali su Telegram ma potrei sbagliarmi perché effettivamente non ricevo vocali lì
a proposito di Radio:
so di essere incapace, ma quando attivo Android Auto per avere Waze sullo schermo dell'infotainment poi non riesco più a sentire la Radio FM dell'auto. È normale?
E nel frattempo il sintetizzatore vocale legge i messaggi di WhatsApp quando arrivano, compresa descrizione delle emoji, ma se qualche disgraziato ti manda un vocale dice solo "messaggio vocale" senza riprodurlo...
Incredibile che questi dominino il mercato, neanche una questione di priorità a iOS o Android, fanno proprio schif0 a 360 gradi
si ma io li odio :-)
Ci ho sbattuto la testa anche io per qualche giorno e il problema per me era Waze, ho letto dopo che non sopporta anche coolwalk. Con Maps funziona tutto bene
no no no no
le finestre flottanti e i picture in picture sono gestiti malissimo...obbligano a fare mille mila operazioni... no no
in auto proprio no...
ma perche funziona ?
non c'è nessuna novità rispetto a 6 mesi fa. gli unici a poter usare coolwalk sono i beta tester.
Da quando ho aggiornato il tel ad Android 13, Android auto non attiva più il comando "Hey Google" in automatico, ma tocca premere l'apposito tasto sul volante. Dipende dal telefono, dall'auto??
Sì, ricordo successe anche a me una volta.
Dicendogli una roba del genere, si dimenticava quello che aveva appena fatto e iniziava la routine per un nuovo messaggio.
Assurdo davvero.
Sembra la copia scema di Apple
No. Idem...
Pensa che io rispondevo "si invialo" ed entravo in un loop senza fine... Ci ho messo un po' a capire che dovevo rispondere solo sì senza aggiungere altro e sperare...
Non va
OK, grazie, la prossima volta ci provo.
BASTAVA FARE UN PICTURE IN PICTURE E LASCIARE LA MAPPA FULL SCREEN...... PROGRAMMATORI SENZA CAPACITA'!
Se hai uno smartphone o tablet che non usi potresti scaricare headunit reloaded e usare android auto in self mode
Fa le cose basiche, ma come whatsapp non ti riproduce i messaggi vocali. Abbastanza stupida come cosa.
Se clicchi sul navigatore, ti va a tutto schermo come prima.