Sulla nuova Mercedes CLA arriva l'intelligenza artificiale di Google
Come l'IA generativa di Google Cloud trasforma l'esperienza di guida Mercedes-Benz migliorando MBUX
Mercedes-Benz e Google Cloud ampliano la loro collaborazione introducendo un miglioramento per l'assistente virtuale MBUX. Alimentato dal nuovo Automotive AI Agent di Google Cloud, sviluppato con il modello Gemini su Vertex AI, l’assistente sarà capace di offrire dialoghi in linguaggio naturale altamente personalizzati, integrando le informazioni della piattaforma Google Maps.
Grazie ai dati di Google Maps Platform, che copre 250 milioni di luoghi in tutto il mondo con aggiornamenti quotidiani che superano i 100 milioni, i conducenti potranno ottenere informazioni aggiornate sui punti di interesse circostanti. Ad esempio, sarà possibile chiedere all'assistente: "Dove posso trovare un ristorante lussuoso vicino a me?", e ricevere risposte dettagliate su recensioni, specialità gastronomiche e persino suggerimenti personalizzati.
BOTTA E RISPOSTA
La funzionalità non si limita alla ricerca iniziale: gli utenti potranno proseguire la conversazione con domande successive, come "Quali sono gli orari di apertura?" o "Ci sono opzioni vegetariane nel menu?". Il tutto sarà supportato da una navigazione precisa, mostrata direttamente sull’interfaccia del veicolo.
L’intelligenza artificiale generativa di Google Cloud consente all’assistente virtuale MBUX di gestire conversazioni multi-turno, ricordando le informazioni scambiate per garantire continuità e naturalezza nel dialogo. Il debutto è previsto con la nuova CLA, il primo modello equipaggiato con il sistema operativo di nuova generazione MB.OS, entro la fine del 2025. Successivamente, la tecnologia sarà estesa ad altri veicoli Mercedes-Benz dotati di MBUX.
LE PAROLE
Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz Group AG, ha sottolineato: “Desideriamo offrire esperienze digitali di eccellenza ai nostri clienti. Grazie a questa partnership, le capacità di navigazione evolveranno ulteriormente combinando dati avanzati e intelligenza artificiale generativa per risposte istantanee e personalizzate.”
Dal canto suo, Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Mercedes-Benz mira a ridefinire l’interazione tra uomo e veicolo, rendendo ogni viaggio un’esperienza più naturale e intuitiva.