Cerca

Ford lavora allo sviluppo di elettriche più accessibili con prezzi da 25 mila dollari

Il primo modello arriverà nel 2026 e sarà alimentato da una batteria LFP

Ford lavora allo sviluppo di elettriche più accessibili con prezzi da 25 mila dollari
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 mar 2024

All'inizio di febbraio era arrivata la notizia che Ford stava lavorando ad una nuova piattaforma per veicoli elettrici da offrire a costi più accessibili. Notizia che era stata data direttamente da Jim Farley, CEO della casa dell'ovale blu. A quanto pare, un piccolo team interno composto da circa 100 persone aveva lavorato segretamente per due anni allo sviluppo di una piattaforma flessibile da utilizzare per diverse tipologie di veicoli a batteria. L'obiettivo, secondo Farley, era quello di competere con Tesla che sta lavorando alla "Model 2" e con le case automobilistiche cinesi.

Adesso, Bloomberg aggiunge qualche dettaglio in più su questo progetto. A quanto pare, su questa nuova piattaforma nasceranno almeno 3 nuovi modelli elettrici: un SUV compatto, un piccolo pickup e un veicolo elettrico progettato per i servizi di ride-hail.

IL PRIMO MODELLO NEL 2026

Stando a quanto raccontato, il primo modello arriverà alla fine del 2026, a partire da circa 25.000 dollari. Pare che inizialmente Ford utilizzerà batterie con celle LFP (litio-ferro-fosfato) che sono meno costose di quelle con celle NMC (nichel-manganese-cobalto). Tuttavia, pare che la casa dell'ovale blu stia valutando pure altre tecnologie per ridurre ulteriormente i costi.

Il rapporto aggiunge che questo modello dovrà generare un profitto entro un anno dal suo lancio sul mercato. Non stupisce, quindi, che Ford stia valutando tutte le possibilità per ridurre al massimo i costi di produzione a partire dalla tecnologia utilizzata per le batterie che, come sappiamo, sono l'elemento più costoso delle auto elettriche.

Sarà quindi molto interessante scoprire qualcosa di più sui piani di questi modelli elettrici che Ford sta sviluppando. L’accessibilità economica è una delle principali barriere che impediscono alle persone di acquistare più auto elettriche e alle case automobilistiche di venderle in grandi quantità.

Diverse aziende automobilistiche stanno oggi lavorando su modelli più accessibili dal punto di vista economico per ampliare le loro quote di mercato e per poter rispondere alle case automobilistiche cinesi che stanno ampliando la loro presenza a livello globale con proposte maggiormente competitive.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
Privacy Matters. 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica è attendere che anche Iliad entri a far parte di questo business... "just kidding"

D
Dyaale®🇮🇹 01 Jan 1970 @ 00:00

gli europei sono troppo intelligenti...tra gli intelligenti spiccano gli itagliani.....quelli a cui vendono una endotermica a prezzi stratosferici cosi che l itagliano medio furbo come una volpe dica che a quel prezzo conviene comprare una tesla senza capire che il fine di alzare il prezzo delle endotermiche è proprio quello di fargli comprare un aspirapolvere a ruote...volpi

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

sì nelle fanfaluche che sparano qui nei commenti...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

che poi magicamente sono quadricicli

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per gli eco-allocchi i prezzi bassi sono qui e ora... sì, per i quadricicli

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavora lavora

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

no quelle costeranno di più, a 25k ti daranno le vecchie

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

e poi parlano a partire da...
la cosa è anche più inquietante!

G
Gianni Campione 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma tutti gli anni rimandano di due anni...

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

L'alternativa è che si diano una mossa Byd con la seagull

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

ci riusciranno quando le batterie saranno più capienti e più leggere.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00
All'inizio di febbraio era arrivata la notizia che Ford stava lavorando ad una nuova piattaforma per veicoli elettrici da offrire a costi più accessibili. [..] L'obiettivo, secondo Farley, era quello di competere con Tesla che sta lavorando alla "Model 2" e con le case automobilistiche cinesi.
[...] A quanto pare, su questa nuova piattaforma nasceranno almeno 3 nuovi modelli elettrici: un SUV compatto, un piccolo pickup e un veicolo elettrico progettato per i servizi di ride-hail.

Traduzione: per Ford, i veicoli economici e accessibili sono portaerei:
SUV compatto >> 4,5m-4,6m minimo
"piccolo" pickup intorno ai 5m
oppure veicoli che in Italia non vedremo mai (veicolo progettato per i servizi di ride-hail ).

Purtroppo il titolo "Ford lavora allo sviluppo di elettriche più accessibili con prezzi da 25 mila dollari", abbinato al fatto che molti in Italia non hanno ancora realizzato che Ford è una casa americana, che oramai guarda solo all'orticello del mercato interno ed ha abbandonato qualunque vellleità internazionale (o quasi) fa sì che moltissime persone proietteranno su questo articolo fantasie che non hanno riscontro con la realtà (ad esempio, immaginare che prima o poi Ford lancerà una nuova generazione di Fiesta o Focus).

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

25k per "l'auto da città".
Ma andate a zappare la terra.

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

E che comunque negli Usa equivalgono a 10000€ per l'Italia

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

25.000 dollari più iva... Che in america cambia da stato a stato

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne sarei così sicuro.

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai il futuro è quello, segmenti B da 20/25K entro 2 anni un po' per tutte le compagnie

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

99% sarà sempre Tesla

C
CANAL+ 01 Jan 1970 @ 00:00

i prezzi, seppur lentamente, si stanno abbassando

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

Il primo che ci riesce e mette in commercio un elettrica decente che non sia il solito cexxo sotto i 25k probabilmente smuoverà il mercato delle elettriche anche in Italia.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

La strada sarebbe quella giusta, ma il problema è che sono troppo in ritardo, soprattutto uscendo vicini alla Tesla più accessibile

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

"L’ accessibilità economica è una delle principali barriere che impediscono alle persone di acquistare più auto elettriche"

chi l'avrebbe mai detto, trall'altro specialmente i costruttori europei hanno puntato principalmente su megasuv da 45-50k in su, una strategia vincente per le vendite...