Alfa Romeo spiega a Ford come evitare problemi con la nuova Capri
Il Governo italiano avrà qualcosa da ridire sul nome Capri per il nuovo SUV di Ford? Alfa Romeo consiglia alla casa dell'ovale blu come difendersi...

Ad Alfa Romeo non è certamente andato giù l'intervento del ministro del Made in Italy Adolfo Urso sulla scelta del nome "Milano" per il suo nuovo B-SUV. Come ben sappiamo, la casa automobilistica è stata poi costretta a ribattezzare la vettura in "Junior" per evitare ulteriori attriti con il Governo. Sul caso della violazione della legge dell’Italian Sounding ne abbiamo parlato diverse volte e, adesso, c'è una novità curiosa.
Ieri è stata presentata la nuova Ford Capri, un SUV coupé elettrico. Visti i recenti fatti di cronaca, più di qualcuno si è chiesto se il Governo italiano avrà qualcosa da ridire sulla scelta della casa dell'ovale blu. Per logica, infatti, vista la legge sull’Italian Sounding, il nuovo modello di casa Ford non potrebbe chiamarsi Capri.
Per il momento, però, pare che dal Governo non siano arrivati commenti. Adesso, sul caso è intervenuta proprio Alfa Romeo per dare un suggerimento agli amici di Ford da poter sfruttare in caso di problemi.
CAPRI? SI TROVA IN SUDAFRICA
La casa automobilistica italiana ha pubblicato attraverso i suoi social network un post davvero curioso e simpatico diretto a Ford Italia.
Cari amici di Ford Italia, ecco un piccolo aiuto se ne aveste bisogno…
Di che aiuto si tratta? Alfa Romeo ha condiviso un'immagine in cui si vedono delle coordinate geografiche che portano a Capri ma non la Capri italiana bensì un omonimo piccolo villaggio posto a sud di Cape Town, in Sudafrica.
Dear American friends,
here’s a little help if you need it… pic.twitter.com/ey8rOcAmju— Alfa Romeo (@alfa_romeo) July 11, 2024
Insomma, semmai ci fossero problemi, Ford Italia può sempre replicare che il suo nuovo SUV si chiama come una località del Sudafrica e non come l'isola italiana…
Post che comunque sa molto di frecciatina al ministro Urso per il suo intervento che ha portato Alfa Romeo a cambiare il nome del suo nuovo modello.
Che farà il Governo italiano con la nuova Capri? Questo nome è stato utilizzato più volte in passato da Ford ma potrebbe non bastare per metterla al riparo da eventuali interventi da parte del Governo, sempre che sia intenzionato a farli.