Cerca

Ford SuperVan 4.2 conquista un nuovo record sulla Pikes Peak

Il Ford SuperVan 4.2 completamente elettrico ha conquistato un nuovo record sulla Pikes Peak in Colorado nel corso dell'ultima prova effettuata

Ford SuperVan 4.2 conquista un nuovo record sulla Pikes Peak
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 11 nov 2023

Pikes Peak, un circuito di gara unico nel suo genere, è noto come “The Race to the Clouds” (La corsa verso le nuvole). Quest’anno, Ford ha deciso di affrontare la sfida montuosa tenutasi a giugno con un veicolo davvero sorprendente: il Ford SuperVan 4.2.

Situato in Colorado, Pikes Peak è un'icona nel mondo dei motori. Con i suoi 20 km (12 miglia) e 156 curve, il percorso presenta una variazione di altitudine di 1440 metri. Questo percorso offre una sfida unica sia per i piloti dilettanti che per i grandi produttori automobilistici.

Ford ha una lunga storia in questa competizione, con record stabiliti fin dal 1916 e continuando attraverso gli anni ‘20, ‘60, ‘70, ‘80, ‘90 fino al 2020. Tuttavia, nel 2023, l’Ovale Blu ha deciso di portare in pista qualcosa di completamente diverso.

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, la scelta di Ford è caduta su un furgone, ovvero il SuperVan 4.2. Questo veicolo ha radici che risalgono al 1971 nel Regno Unito, con il primo SuperVan basato su un Ford Transit e dotato di un motore V8.

Nel corso degli anni, il SuperVan è stato aggiornato con motori sempre più potenti, fino a raggiungere una versione completamente elettrica nel 2022 con 2000 CV di potenza. Tuttavia, la variante usata per battere il record ha 1428 CV (1050 kW).

ROMAIN DUMAS AL VOLANTE

La preparazione del Ford SuperVan 4.2 per la Pikes Peak è stata una corsa contro il tempo. Il team ha dovuto alleggerire l’EV di 400 kg, ottimizzare ogni elemento, dalle sospensioni ai freni, e adattarlo alle esigenze specifiche del percorso. Tutto questo lavoro è stato completato in sole sei settimane.

Il giorno della gara, il SuperVan 4.2 ha attirato molta attenzione e curiosità. Con Romain Dumas – vincitore di Pikes Peak nel 2014 e 2016 e detentore del record del percorso nel 2018 – al volante, il veicolo ha affrontato la montagna con determinazione.

UN RISULTATO STORICO

Alla fine, il super furgone a zero emissioni ha vinto la Pikes Peak Open Division con un tempo di 8 minuti e 47 secondi, battendo il record di classe di quasi 40 secondi. Anche se non ha vinto l'evento complessivo, è stato un risultato straordinario per un veicolo così insolito.

Questa impresa non è stata solo una questione di velocità e potenza, ma anche un'opportunità per Ford di testare e migliorare le tecnologie elettriche che saranno applicate ai futuri veicoli stradali.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ma a parte gli "enthusiast" dell'ultimo periodo ovvero quelli che compra(va)no fiesta ST, Focus RS o mustang a quale altri clienti ford o potenzialmente nuovi, questa notizia può essere d'aiuto nella scelta di una nuova "C-Max"?

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

vero anche quello!!! :)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah perché secondo te questo lo daranno a Bartolini?

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

certo che fa tanto marketing, come il record in retromarcia, o i record dello 0-100 che oggi spopolano.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

non ha fatto quindi il record della pikes peak,... ho perso tempo per leggere l'articolo

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

loro ti fanno tempi inferiori anche senza sto marasma di roba

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma l’argomento non era quello tirato fuori da te

u
uiblog.it 01 Jan 1970 @ 00:00

A-Team stile xD

B
Bella Fra 01 Jan 1970 @ 00:00

Il furgone perfetto per i corrieri ahahaha

Y
Yanav Jiqoike 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che minchiata è?

G
G M 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti i "costruttori" di auto letteralmente campano sulle auto "economiche" qualunque fesseria dica il magnaccer di Stellantis, il quale sostiene che le auto sono mezzi riservati a persone che se le possono permettere cioé le persone ricche. Certo che se le cinesate per i povery che non hanno mai smesso di vendere in UE (senza pagare dazio) continuano ad aumentare i prezzi credo che il sig. Tavares si ritroverà con un bel buco nel bilancio più grande di quello nell'ozono. Notizia di oggi: la Cina garantirà i pagamenti delle centrali a carbone in base alle loro capacità per garantire la stabilità delle forniture elettriche (Rueters).

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

onestamente non capisco perchè sprecare soldi ed energie in questo tipo di cose, che non credo possano fare così tanto marketing come pensano loro. Alla fine ford, vende auto "economiche" per persone non così tanto appassionate di questo tipo di manifestazioni. Poi boh

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Ehiiiii, non sta bene editare i commenti così, almeno abbi la decenza di segnare le modifiche come ho fatto io prima. Dalla tua risposta mi sa che ho fatto centro. °/

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma essendo del '94 è tempo di aggiornare!!! :)

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto sommato , lo spirito "goliardico" dell'iniziativa mi piace .

Anche se quel van , del Transit ha più poco , inclusa lo spazio posteriore sacrificato per l'aerodinamica , mi piace il tipo di veicolo lontano dalle solite monoposto/Le Mans che monopolizzano la categoria .

Peccato , comunque, che non abbiano utilizzato questo tipo di competizione per migliorare i processi interni di progettazione/produzione dei veicoli "normali" ...

Se ci si fa caso, tutte queste multinazionali (che hanno risorse pressochè illimitate) quando arrivano in questo genere di competizioni sono costrette ad appoggiarsi nel migliore dei casi ad organizzazioni fatte apposta , se non addirittura esterne .

Il Transit fatto in 6 settimane , interno alla Ford sarebbe diventato ( probabilmente ) fatto in 3 anni ....

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedo che non hai capito quello che ho scritto.
Prova a rileggere.
Tu hai scritto la parola caos, in inglese (cioè "chaos"), e ti ho chiesto perchè, visto che potevi scriverla benissimo in italiano.
Messa giù diversamente: perchè scrivi la parola italiana "caos" in inglese (=chaos)?

Ok, dal falso brillante/simpatico sei passato a fare il permaloso/infantile.
A posto così, grazie.
Un saluto.

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, ma non ti riesce bene, caos in inglese è chaos, che si rifà al latino, in italiano è càos...
Sarà, resta il fatto che l'ho scritto due volte, di cui solo una volta in modo errato, dunque il dubbio, che sia un errore di battituta, può esserci. Più che altro bisognerebbe capire invece il motivo di fare quel commento e questo tuo modo aggressivo di commentare. Ci sono altri che scrivono molto peggio di me e non sei intervenuto. Dunque le cose sono due, o non ti sono simpatico, oppure ti sei sentito chiamato in causa per il primo commento.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, certo...
Sono gli altri che sono "grammarnazi".
Questione annosa.
Ma perchè scrivi caos in inglese?

P.s. opinione personale:
battityura può sembrare un errore di battitura;
collezzionare, accelleratore, polizziotto, screzzio, ecc... sono un po' più sospetti come "errori di battitura".

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Che mi venisse un coccolone! Un grammarnazi! È chiaramente un errore di battitura dato che dopo poche parole ho ripetuto la stessa senza perpetrare l'errore. Il fatto è che nella mia testa c'è molto casino, veramente un chaos, e a volte schiaccio un tasto anziché un altro, o uno di troppo, e si finisce così.

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

un furgone dovrebbe essere soprattutto utile, non occasione da circo

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisci bene che è difficile trovare "cose molto sobrie" tra i detentori di record alla Pikes Peak.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, comprendo, ma secondo me dovresti preoccuparti di altri problemi.
Uno a caso:
https://uploads.disquscdn.c...

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, chiaro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

È un van(furgone)

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Il suv definitivo

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema sono i tappi delle bottiglie. Oggi giorno i tappi sono legati alla canna della bottiglia, pertanto non possono essere rimossi completamente. Questo per evitare la dispersione dei tappi, per lo più di plastica, nell'ambiente. Mi dici come uno dovrebbe edit collezionarli questi tappi? Se li sradico dalla bottiglia si rompono, dovrei collezionare dei tappi rotti? No. Tutto questo per colpa della gente che buttava i tappi per terra e di quelle stupide tartarughe che si affogano coi tappi, scambiandole per alghe. Si può essere così scemi?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Super van per il Super A-Team.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

E infatti c'è chi lo dice.
Dove sta il problema?

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ideale per portare i figli a scuola!
meglio se con sedile eiettabile e recuperabile (per il bene dell'ambiente)

S
STAFF 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché? Uno potrebbe dire lo stesso del calcio, della F1, dei videogiochi, o di qualsiasi cosa che potrebbe interessare invece a te.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno proprio di meglio da fare nella vita 😅 Andate a collezionare tappi delle bottiglie, almeno vi rendete utili 🤣🤣🤣