Cerca

La guida autonoma di Ford è alla quarta generazione: lo sviluppo è nei dettagli

Partono i nuovi test sulla guida autonoma di Ford.

La guida autonoma di Ford è alla quarta generazione: lo sviluppo è nei dettagli
Vai ai commenti 73
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 22 ott 2020

La guida autonoma di Ford è sempre più vicina: l'obiettivo è quello di realizzare un sistema che sia affidabile e che offra nel contempo un valore aggiunto agli automobilisti e, ancor di più, alle città. Il marchio americano vuole così spiegare l'evoluzione del processo che lo sta portando verso l'adozione di questa tecnologia, e lo fa partendo dal cuore dell'intero sistema: l'automobile.

La quarta generazione di auto a guida autonoma di Ford sostituisce e migliora quella precedente inaugurata lo scorso anno, è basata sulla piattaforma Escape Hybrid ed è forte del contributo fornito da Argo AI, startup di Pittsburgh specializzata nello sviluppo di tecnologie per veicoli a guida autonoma che già lavora con Volkswagen e con la stessa Ford.

L'azienda di Dearborn ha voluto così condividere i progressi conseguiti sino a questo momento che hanno portato allo sviluppo dei veicoli di quarta generazione che entreranno in azione per i test entro la fine del mese. Il punto di forza è la modularità: avere una piattaforma avanzata e affidabile come Escape Hybrid consente a Ford di apportare continue modifiche al sistema testando i diversi comportamenti della macchina.

  1. LiDAR aggiornato con nuovi sensori, fotocamere ad alta risoluzione e FOV a 360 gradi grazie a cam posizionate su tutti i lati dell'auto. In questo modo è più semplice identificare oggetti fermi e in movimento.
  2. Escape Hybrid ha batterie raffreddate a liquido e più celle: in questo modo i sensori LiDAR vengono alimentati correttamente senza incidere sui consumi dell'auto.
  3. migliorato il sistema di pulizia dei sensori contro sporco, detriti, insetti e pioggia. Sono previsti sistemi di pulizia attorno alle fotocamere, è stato aumentato il numero di ugelli spruzzatori e sono stati migliorati i rivestimenti idrofobici.

Una volta completati i primi test, Ford porterà la sua auto a guida autonoma di quarta generazione basata su Escape Hybrid in altre città, tra cui Detroit, Miami e Washington.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento