Test a guida autonoma: a Detroit la terza generazione dei prototipi Ford

13 Giugno 2019 10

Ford Autonomous Vehicles LLC - la società di Ford nata nel 2018 con un investimento di 4 miliardi di dollari - insieme alla controllata Argo AI ha avviato i test su strada della terza generazione di prototipi a guida autonoma dell'Ovale Blu. Le nuove berline, basate su Ford Fusion Hybrid (equivalente USA della nostra Ford Mondeo Hybrid, recensita su HDmotori in versione Wagon), sono già entrate in funzione a Pittsburg, Palo Alto, Miami, Washington D.C. Oggi è il turno di Detroit, in particolare l'area di Dearborn, dove ha sede il quartier generale Ford.

I nuovi veicoli sono dotati di un hardware potenziato, molto simile a quello che troverà posto sulle vetture a guida autonoma di produzione (il lancio è previsto all'inizio del prossimo decennio), e di un software ancora più evoluto, in grado di gestire in maniera più sicura e affidabile una maggiore varietà di situazioni. Queste le novità "tangibili": nuova suite di radar, telecamere con maggiore risoluzione e range dinamico più elevato, nuovo sistema di calcolo di gran lunga più potente dei precedenti, migliore gestione termica (meno calore e meno rumore).

La ridondanza dei sistemi di sicurezza è fondamentale per consentire alla vettura di "comportarsi" in sicurezza anche in caso di eventi imprevisti: come avviene sulla Volvo XC90 a guida autonoma presentata nelle scorse ore da Volvo e Uber, l'impianto frenante e quello sterzante hanno una funzione di backup che consente alla vettura di fermarsi o uscire da una situazione di pericolo nel caso in cui una di queste funzioni smetta di funzionare. L'intelligenza artificiale - "stimolata" dalla complessità della struttura delle singole città in cui Ford sta effettuando i test - farà tesoro delle situazioni critiche per rispondere in maniera sempre più precisa a determinate condizioni della guida e dell'ambiente che circonda le vetture.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phone Click a 405 euro oppure da Amazon a 449 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
booobiiii

è pieno di pandeeee

OrIaf

Ford Mioddèo

Aster

Intanto hanno ritirato più di un milione tra Explorer e pickup negli states e resto del mondo per problemi sugli ammortizzatori

Squak9000

c'è anche gente che la macchina non la ha proprio...

Squak9000
Bruce Wayne

questo deve bloccare il resto del mondo?

BLERY

In 1/3 dei paesi d'Italia

luca bandini

ecco dove hanno riciclato le ultime mondeo/fusion che verranno prodotte!

Stefano

ma voi lo vedete che c'è ancora gente in giro con le 127 e le uno in italia?

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video