Ford Transit funziona con carburanti verdi a base di olio delle patatine fritte
Ford ha approvato l'utilizzo dell'HVO sul suo furgone Transit; il diesel ricavato dagli oli esausti garantisce un netto calo delle emissioni inquinanti.

L'olio utilizzato per friggere gli alimenti potrebbe essere utilizzato per rendere più pulito il diesel. Ford ha fatto sapere di aver approvato l'uso dell'HVO per i suoi Transit a gasolio. HVO, cioè l'olio vegetale idrotrattato, altro non è che un sistema che permette di trasformare l'olio vegetale in biocarburante mediante idrocracking o idrogenazione.
La cosa interessante è che è possibile utilizzare generalmente tutti gli oli usati, compresi quelli per la cucina. Il fritto delle patatine, sicuramente non il massimo per la salute delle persone, potrà invece rendere molto più puliti i trasporti. L'uso dell'HVO al posto dei combustibili fossili convenzionali può contribuire al miglioramento della qualità dell'aria. Rispetto al normale diesel, le emissioni di CO2 possono essere ridotte sino al 90%. Inoltre, i veicoli alimentati a HVO emettono meno NOx e particolato rispetto ad altri veicoli diesel perché il carburante non contiene zolfo o ossigeno.
Sempre più società di tutta Europa raccolgono olio da cucina usato da ristoranti e scuole. RecOil, un'iniziativa dell'UE sostenuta dalla Commissione Europea, sta lavorando per aumentare le raccolte per spingere sulla produzione di biodiesel. Inoltre, l'HVO, che include al suo interno anche grassi di origine animale e olio di pesce, aiuta i motori diesel ad avviarsi più facilmente a basse temperature.
Realizzato utilizzando l'idrogeno come catalizzatore, l'HVO ha una combustione più pulita rispetto ai biodiesel convenzionali. Ford ha testato a fondo l'HVO nel suo motore EcoBlue da 2,0 litri debuttato nel 2016 per assicurarsi che non fossero necessarie modifiche tecniche per utilizzarlo con questo carburante e che l'affidabilità non ne risentisse. HVO è in vendita solamente in stazioni di rifornimento selezionate in Europa, principalmente in Scandinavia e negli Stati baltici, dove può essere acquistato in forma pura o miscelato con il diesel normale.
Questo speciale carburante è stato anche scelto da alcuni gestori di flotte di autoveicoli in altri mercati per abbassare le emissioni inquinanti dei veicoli. HVO può essere tranquillamente miscelato al diesel tradizionale nel caso non fosse disponibile un modo per rifornirsi.