Cerca

FIAT Grande Panda debutta a Torino: sarà elettrica e ibrida

Sarà elettrica ed ibrida e punta a diventare protagonista del segmento B; nuova FIAT Grande Panda sarà presentata ufficialmente a fine anno e il modello elettrico partirà da meno di 25 mila euro

FIAT Grande Panda debutta a Torino: sarà elettrica e ibrida
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 11 lug 2024

FIAT Grande Panda, dopo la piccola anticipazione in cui erano state condivise le prime foto, la casa automobilistica ha fornito qualche informazione in più su questo modello. Per tutti i dettagli, però, bisognerà aspettare la fine dell'anno quando ci sarà la presentazione ufficiale.

Sarà 100% elettrica e ibrida, con il modello BEV che offrirà 320 km di autonomia e partirà da meno di 25 mila euro. Per il completo listino bisognerà comunque aspettare ancora alcuni mesi.

Questa prima anteprima della nuova Gande Panda è avvenuta in occasione della cerimonia che FIAT ha tenuto a Torino per celebrare i suoi 125 anni di storia.

Ti potrebbe interessare

DIMENSIONI ED INTERNI


Il design lo conosciamo già visto che FIAT ha voluto anticipare diversi giorni fa le immagini della nuova vettura. Inoltre, nei giorni successivi sono emerse diverse foto spia che ritraevano l'auto per le strade di Torino. Grande Panda misura 3,99 m di lunghezza, 1,76 m di larghezza e 1,57 m di altezza. Come già raccontato, poggia sulla piattaforma STLA Smart già utilizzata, per esempio, sulla nuova Citroen C3/e-C3 e che supporta motori endotermici, ibridi ed elettrici. Il bagagliaio presenza una capacità di 361 litri. Grande Panda punta dunque a diventare una grande protagonista del segmento B.

Per quanto riguarda l'abitacolo, la plancia è caratterizzata dalla presenza di due display, il primo da 10 pollici per la strumentazione digitale ed il secondo da 10,25 pollici dedicato al sistema infotainment. I due schermi sono racchiusi all'interno di una cornice con bordi arrotondati. Proprio i due ovali che delimitano il quadro strumenti sono un richiamo al circuito che si trova sul tetto del Lingotto.


Un ulteriore richiamo al circuito è la presenza al lato dell'infotainment di un piccolo modellino della Panda "che fa la curva" (è collocata sul bordo ovale della cornice).

FIAT ha voluto riproporre anche la "tasca" della Panda ricavata sulla plancia. Sulla Grande Panda, davanti al passeggero troviamo un vano di carico di 3 litri di capacità. C'è poi un volante a 2 razze, mentre il divano posteriore può essere frazionato 60:40. I comandi per climatizzare l'abitacolo si trovano sotto alle bocchette centrali. Non mancano nemmeno prese Usb-C e quella a 12 V.

Sul tunnel centrale vediamo la presenza di un pad per la ricarica wireless degli smartphone e del selettore per la trasmissione. I colori che saranno disponibili per FIAT Grande Panda sono rosso, bianco, nero, verde, marrone, blu e giallo.

MOTORI


FIAT Grande Panda debutterà inizialmente come modello elettrico. Come previsto, troveremo lo stesso powertrain della Citroen e-C3 e cioè un motore da 83 kW (113 CV) alimentato da una batteria con una capacità di 44 kWh (LFP). Come accennato all'inizio, l'autonomia sarà di 320 km secondo il ciclo WLTP. Non sono state fornite indicazioni sulle prestazioni.

Tuttavia, FIAT ha fatto vedere un particolare curioso. Nascosto nella parte frontale è presente il cavo per la ricarica in corrente alternata (max 7 kW). Dunque, Grande Panda è la prima vettura di questa categoria a disporre di un cavo per la ricarica integrato. Nulla è stato detto per il rifornimento di energia in corrente continua ma sappiamo che e-C3 può ricaricare fino a 100 kW.

Poi arriverà il modello ibrido. Non sono stati forniti dettagli ma si dovrebbe trattare del ben noto sistema Mild Hybrid composto da un motore 3 cilindri di 1,2 litri abbinato ad una trasmissione automatica a 6 rapporti che integra un motore elettrico da 29 CV. Powertrain probabilmente proposto nella versione da 100 CV come nella nuova Citroen C3.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento