Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fiat Panda cambia nome e diventa Pandina

12 Febbraio 2024 553

Fiat Panda cambia nome. Dopo 44 anni di carriera, con il Model Year 2024 arriverà un cambio di denominazione. Infatti, Panda diventerà Pandina. Oltre al cambio del nome, la versione 2024 introdurrà una serie di novità, soprattutto lato tecnologia, che permetteranno a questo modello di andare avanti fino al 2026 quando cesserà la sua produzione all'interno dello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Il motore non dovrebbe cambiare e quindi sotto il cofano probabilmente troveremo ancora il propulsore 1.0 Hybrid da 70 CV.

Il cambio di nome è stato deciso per differenziare maggiormente questo modello dalla nuova Panda (chiamata da qualcuno anche Grande Panda o Pandona) che arriverà in estate nel mese di luglio e che sarà offerta anche in versione 100% elettrica.

LA NUOVA PANDA

Se Pandina sarà sostanzialmente un'evoluzione del modello attuale, la nuova Panda o come si chiamerà, sarà una vettura sostanzialmente differente. Più grande dell'attuale modello, avrà una lunghezza di circa 4 metri, poggerà sulla piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis, la stessa utilizzata per la nuova Citroen e-C3. Recentemente sono emerse anche alcune immagini di brevetti che hanno anticipato il possibile design del nuovo modello di casa Fiat.

Vista la parentela con il modello francese, la nuova Panda dovrebbe disporre del medesimo powertrain. Dunque, è possibile che troveremo un motore elettrico da 83 kW (113 CV) alimentato da un batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh, per un'autonomia che dovrebbe essere superiore ai 300 km.

Presto per parlare dei prezzi ma visto il listino della e-C3 è possibile che la nuova Panda possa partire da poco più di 20 mila euro. Non dovrebbero poi mancare anche versioni endotermiche che probabilmente saranno lanciate in un secondo momento. La nuova Panda sarà prodotta in Serbia.

Non rimane, dunque, che attendere il lancio del Model Year 2024 della Panda per scoprire tutte le novità oltre al cambio di nome.


553

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
flashrandom

Come far fallire Fiattina

FCava

Permane il problema per chi non ha la colonnina a casa o al lavoro. Maggiore l'autonomia, maggiore è il tempo tra una ricarica e l'altra. Non è detto che una utilitaria la si usi solo in città....

liuc

I 300/ 330 km in base alla stagione della 500e me li ha confermati la vicina di casa.
I tempi di ricarica dipendono dal caricatore delle 500e (85kwh) quindi se vai ad una colonnina DC ci vuole mezz'ora o poco più per i suoi 42Kwh di batterie.
Se non trovi la colonnina DC ci vogliono 4/5 ore e 7/8 per una Tesla.
Chi compera 500e non cerca un'auto da 4,70, si è alla moda, piacevole e ben fatta, perfetta per piccoli spostamenti e città.
Gli stabilimenti ? c'è solo Mirafiori, magari se decidessero di esportarla ovunque ...invece di aspettare tanto, vedi US...e comunque rimane un'auto di nicchia, che non può fare i numeri di tesla o altri.

Alex Li

La Tipo continuerà la sua vita nei paesi per cui era nata.
Infatti.... anche se sparisce dai listini europei..... continuerà a essere prodotta in Algeria per il mercato nord Africa e medio oriente.
Se volevano con pochissimi soldi avrebbero potuto aggiornarla ai nuovi regolamenti... visto che li aveva già in gran parte... invece hanno prima provveduto a una privazione di contenuti vedi fari led, infotainment 10,25 e altro fino a lasciare la mhev48v a un prezzo assurdo visto i contenuti rimasti.
Ha fatto il suo dovere.

fire_RS

Se un modello non vende un tubo po' tengono per la gloria ? È già un miracolo che la tipo sia durata così tanto

fire_RS

Ok comunque non sono in Germania mi pare...

damiano l

per i corsi e ricorsi della storia ... faranno la Balilla..

Il maggior mercato estero di Toyota, in Europa credo sia la Germania.

The Inquisitor

AHAHAAHHHAHAHAHAHAHHAAHHAHAH

Pooh Teen

Oppure l'Arna elettrica! :)

italba

O è sua o è in concessione, come un parcheggio riservato

Alex Li

Credo che per vedere un auto a marchio Fiat costruita in Italia dopo il 2026 serva un miracolo visti i costi industriali superiori.
Perciò chi vorrà una Fiat dovrà farsene una ragione del fatto che sarà prodotta all'estero

Alex Li

Certo!
Ma anche lì trovi la nostra bandiera sulla mascherina!

Alex Li

Se vuoi vedere una vettura a marchio Fiat... a parte la 500e e ancora per due anni la Panda... fatta in italia devi aspettare una rivoluzione.

Anche quelle francesi dei segmenti bassi finiscono in paesi piu convenienti perciò è mio pensiero che Tavares... grande contafagioli come il da te odiato Marchionne..... sia più interessato alla tenuta dei conti piuttosto che pensare ai rapporti con la politica o ai nazionalismi.

ACTARUS
IlMaggioreCet

Che però fanno in brasile per il mercato locale.

IlMaggioreCet

Algeria o Turchia poco cambia, sempre non in Italia verrà fatta.

noncicredo
Vran

ma non mi sembra nemmeno che l'europa sia in questa situazione d'oro

Alex Li

PANda + DEMONIO..
Panda diabolica!

FCava

Non mi ricordavo. Ma se lo hanno chiamato pandEmonio e non pandAmonio, hanno sbagliato. :D

BlackLagoon
Alex Li

La Panda ha avuto un kit options chiamato PANDEMONIO.

Alex Li

Quindi negli stabilimenti italiani cresceranno solo le erbacce?
Che ci sono già per i risparmi portoghesi.

Alex Li

Q3..... Ungheria
Q5 è prodotta solo in Messico.

Alex Li

Hai dimenticato quelle brasiliane!

Alex Li

Solo in America?

Alex Li

Meglio gli altri che invece le tolgono dal listino?

Alex Li

Io non ci spererei....

Aster

A benissimo

FCava

Sicuro sia privata?

italba

Sei in un'area privata ed il proprietario ti può cacciare quando vuole

ACTARUS

Io l'avrei chiamata Pandistelle.

ACTARUS
ACTARUS

Mi immagino la precisione nel funzionamento

ACTARUS

E pensare che un faro di Renault 4 costa 25 euro

ACTARUS

Non sanno nemmeno dove sono messi

ACTARUS

No...ora sono stelline

FCava

Dell'infotainment puoi aggiornare il software sempre se l'hardware lo supporta. Vorrei proprio vederli questi 330 km di autonomia visto che ieri ho fatto delle simulazioni sia con tesla planner sia con abrp impostando come auto una Tesla model 3 long range e per fare 350 km arrivavo a zero di batteria o quasi con partenza al 100%. Se devo farli in città 20 km all'ora in discesa col vento a favore... Sarei curioso di vedere anche gli effettivi tempi di ricarica, visto che cambiano anche in base al tipo di colonnina a cui ti attacchi e al carico della stessa e non sono indipendenti da questo come invece può esserlo ad esempio il rifornimento di un auto tradizionale. La 500 vende perché è di moda ma mi è parso di leggere in più post che la produzione della 500e sia stata sospesa in alcune stabilimenti. Se da qui a due anni tutti inizieranno a prendere esempio da Tesla che ha pubblicato e condiviso con tutti l'elettronica di bordo a 48 volt, mettere la ricarica a 800 volt, avere batterie che possono ricaricare ancora più velocemente e con un reale chilometraggio tra una ricarica e l'altra di almeno 500 km, consentendo praticamente la sostituzione delle tradizionali auto termiche anche a chi non ha box e colonnine, allora le auto elettriche di oggi probabilmente saranno per la maggior parte considerato obsolete

Pasticchio

Purtroppo l’ho vista, presa come auto sostitutiva.

FCava

Non mi pare tu sia in divieto di sosta e tecnicamente se non paghi un parcheggio ti danno la multa, non rimuovono l'auto. Diverso se sei in divieto di sosta o su un passo carraio

liuc

Speculazioni, guardando all'infotainment, non vedo cosa si debba chiedere di più di quello completo della city car 500e, comunque aggiornabile. Ricarica, ricordo i 30 minuti 80% in corrente continua dichiarati, quindi pari alla concorrenza più blasonata. Autonomia 300/330 reali, per un auto da usare in città o extraurbano, mi sembra più che accettabile.
Se all'estero ha venduto un botto, è un'icona ... tra 2 anni vedremo che batterie ci saranno, per ora vedo auto appena uscite adatte anche a viaggi lunghi, con pari autonomia.

Nonno Simpson

2000 eurini vorrai dire

italba

E perché mai non potrebbero rimuovere l'auto davanti alla colonnina? Oltretutto Enel X gli potrebbe fare causa perché gli impedisce di vendere l'elettricità!

The_Th

Si perchè in Italia si comprava Fiat solo perchè era Fiat. Poi con il tempo ci si è resi conto che altri produttori offrivano di meglio a costi paragonabili o inferiori e giustamente si è andati su altro.

The_Th

Ci sono auto ben più costose con le alogene. E se hai i fari led spera di non rompere mai un fanale, per una segmento B costa 1500€ un faro full led. Immagina su una macchina da città dove la "toccatina" non è così improbabile.

pinoc

Perlomeno era un nome sensato. Pandina è una boiata pazzesca.

FCava

niente. E' riciclare un nome già usato. Di certo va "contro" il marketing" che vuole sfruttare il nome panda

Aster

Le stelle in sicurezza sempre uguali?!

Simone

L'Idea non mi pare abbia fatto 'ste vendite sfavillanti, cosa c'entra con i modelli iconici?

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video