Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fiat Panda 4x4 Heritage: per i 40 anni, in vendita un modello del 2001 restaurato

28 Novembre 2023 117

La Fiat Panda 4x4 è un modello che ha segnato un'epoca e ancora oggi ha moltissimi estimatori. Per celebrare i suoi 40 anni, il team Heritage di Stellantis ha deciso di mettere in vendita la "Panda 4x4 Heritage", versione Trekking del 2001, di proprietà del Gruppo, che è stata completamente restaurata di recente.

IN VENDITA

Questo esemplare della Fiat Panda 4x4 è equipaggiato con il motore Fire di 1.1 litri da 54 CV ed è il frutto del progetto "Reloaded by Creators" che si occupa del restauro di vetture classiche e della loro relativa reimmissione sul mercato. Utilizzata esclusivamente all'interno dello stabilimento di Mirafiori come auto di servizio, questo modello ha percorso in tutta la sua vita 40 mila km.

Con il restauro, ogni dettaglio è stato controllato e rivisitato dalle Officine Classiche di Heritage. La carrozzeria, senza particolari graffi e ammaccature, è stata riverniciata. Gli interni, ottimamente conservati, sono stati mantenuti originali. L'unica "concessione" sembra essere la parola "Heritage" sulla carrozzeria. Il restauro, dunque, ha permesso di riportare in perfetta efficienza questo modello che, adesso, sta attendendo il nuovo proprietario.


Il prezzo? Non è stato comunicato ma gli interessati possono contattare direttamente l'azienda scrivendo un'email all'indirizzo heritage@stellantis.com. Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage, ha commentato:

In un mondo più che mai fugace, Fiat Panda 4x4 ha saputo scrivere una pagina indelebile nel cuore delle persone, accompagnandole in questi 40 anni ricchi di emozioni e libertà, come dimostrano le oltre 800.000 unità vendute dal 1983 ad oggi. Del resto, le Panda 4x4 nascono per vivere l’avventura all’aria aperta, con piglio deciso e sicuro, qualunque sia la condizione metereologica o il percorso d’affrontare. E la Panda 4x4 Trekking del 2001 che abbiamo restaurato non fa eccezione. Dopo aver prestato servizio nello stabilimento torinese di Mirafiori, abbiamo pensato che fosse venuto il momento di riportarla nel suo habitat naturale: percorsi avventurosi, montagne da scalare o semplicemente un bel giro in centro. Siamo orgogliosi di questa vettura, che riporterà l’allegria e la spensieratezza di un tempo a un collezionista amante del Made in Italy.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pinoc

Direi più che altro sfortunati loro, perché mediamente i fire erano ottimi motori.

pollopopo
pollopopo

Era divertente anche per le curve (in discesa, in salita non andava)....aveva (ha) una ciclistica onesta che ti faceva capire eoni prima che stavi a pisciare fuori dal vaso

Il Robottino
Il Robottino

Ottima per i cacciatori in montagna.

Il Robottino

Mio cuggggino ne ha una che ne fa 37, ma in questo momento non ho una foto da mostrarti...

RavishedBoy

Fortunato.
Ad altri non è andata così bene.

T. P.

ah ecco!

Vae Victis

Mi riferivo a quella attuale.

Disqutente

It's Magic!
In realtà era un progetto Apple XD!

Disqutente

La 4x4 non fa 30 Km con un litro...

pinoc

Esattamente come la mia. Io l'avevo un po' assettata (poca estetica, solo cerchi in lega, molle e ammortizzatori, no alettoni e appendici varie) e c'era chi pensava fosse elaborata anche nel motore.

Fantastica auto, mi è spiaciuto non averla tenuta bene negli ultimi anni di vita, ma quando si è giovani non ci si pensa ed era diventata l'auto dei lavori sporchi; abbattendo i sedili dietro lo spazio di carico era enorme, per le dimensioni complessive dell'auto.

Aristarco

Guarda che lo so benissimo, ciò non toglie che fosse brutta e con pessime prestazioni su strada, si salva giusto la 4x4 per la peculiarità della trazione, non so quanti anni tu abbia, ma come ho scritto io ho vissuto pienamente l'epoca in cui veniva venduta e quest'aura mistica l'ha guadagnata solo ora per chi vive di ricordi, all'epoca era considerata peggio di una dacia sandero, te lo dice uno che ha un fiat 128 in fase di restauro in garage, sono un amante delle auto d'epoca, soprattutto di quelle con valore storico e tecnico e mi spiace per voi, ma a parte la 4x4, tutte le altre versioni sono con valore prossimo allo zero (tranne giusto l'italia 90 e qualche speciale qui e la), tra l'altro a causa della pessima gestione anni 80/90 della fiat è rimasta in vita fino ai primi anni 2000, ed era completamente obsoleta, lato sicurezza, prestazioni ed inquinamento

alex8thebest

Ma sai almeno perché la panda é così?
La panda nacque come auto sia a basso costo ma soprattutto a basso costo di manutenzione, non a caso i vetri sono piatti e frontalmente ha un solo tergicristallo, internamente godeva di una grande abitabilità e visibilità pur essendo una piccola, design Giugiaro, mica pizza e fichi.
Tu lo sai cosa vuol dire motore “FIRE”? non é un inglesismo figo, ma sta a significare Fully Integrated Robotic Engine, ovvero che il motore era assemblato totalmente dalle macchine, era un netto salto in avanti, era talmente buono nei consumi che quando debuttò la normativa Euro 0 dovettero rendere il rapporto aria/benzina più grasso per far lavorare correttamente il catalizzatore.
É stato un progetto grandioso, e ci sarebbero tante altre cose dietri.

Giulk since 71' Reload

Si il portapacchi lo aveva, come i fascioni laterali etc, però quella di mio papà non aveva vetri elettrici o altre cose del genere

chester999

nessun problema, io ne avro' vista una in vita mia

pisqua187

trovami un altra auto che fa 30km cn un litro di benzina..

Driver

4x4?

Andreoid

Non ne sono sicuro, talpagamer99 ha detto che voleva usare la batteria della sua per alimentare la casa dopo la fine del mercato tutelato. Quindi potrebbero non essercene più di integre!

Jack749

Per quello che costa fa egregiamente il suo lavoro dai.

Jack749

La stessa che avevo 20 anni fa!! Pure il colore e' uguale!

Aristarco

Perché esteticamente brutta e minimale peggio del peggio, quando ero piccolo mia madre aveva una uno e quella del mio migliore amico la panda, persino la uno sembrava un'astronave rispetto alla panda, quando a circa 20 anni e dovetti comprare la mia prima auto mi fecero vedere una hobby ed era pessima, con gli stessi soldi presi una tigra...

T. P.

mi fidavo!
non volevo mettere in dubbio ma giuro che non lo avevo mai sentito...

Cpt. Obvious

Mah...
Dipende dove e per cosa, ma dove vivo la panda 4x4 era la regola e per rimpiazzarla sono dovuti passare al Jimny.

Cpt. Obvious

Perché, ne sono rimaste di abbastanza integre da poter restaurare?

chester999

si esistevano ne hanno vendute poche ma esistevano

Cpt. Obvious

Ed entro i 120k la frizione, poi però andavi liscio per decenni

chester999

la hobby era la versione di lusso praticamente, con il portapacchi di serie mi sembra, bellissima.

chester999

perdonalo non sa di cosa parla ...

chester999

se non sbaglio era disegnata da Giugiaro, non so se mi spiego.

chester999

fire gran motore, mio padre aveva la Panda fire

Giulk since 71' Reload

Quelli di mio padre invece era entry level e aveva anche i vetri a manovella xD, si ricordo che il tachimetro arrivava a fine battuta, a parte che andare a 160 kmh con quel modello di panda era quasi folle :D :D :D

alex8thebest

Posso chiederti perché é una porcheria?

T. P.

esiste una Y10 4x4???? O_o
è la prima volta che la sento...

DjMarvel

ma se è stata completamente restaurata avrà 0 km di vita.. non 40 mila

MasterOfVisor

170 magari scendendo un burrone. Ho avuto la Uno CS che aveva 5cv in più e poteva arrivare ai 155-160

Kodak

Discrete prestazioni? Era scattante e faceva i 170 km h, io direi brillanti prestazioni

Kodak
Vae Victis

Lo stile ce l'hanno.

Ennio

1500 trovi una demolita..

pollopopo

A 100000 sei a far la testata

Il Robottino

Ormai è definitivamente un cesso di auto, ma costantemente e forzatamente mantenuta ai livelli di un oggetto di tendenza...pare la televisione dove continuano a propinarti Albano come ospite, che canta "felicità"...

sailand

In realtà la y10 era più lussuosa ma la panda molto più pratica e spaziosa. Le ho avute entrambe in famiglia.
A livello meccanico identiche.

pinoc

Decisamente. Avevo la Uno con il 1.1 fire a carburatori.
Parca nei consumi ma con discrete prestazioni e più di 300.000 km senza problemi.
Non mangiava un filo di olio e necessitava di pochissima manutenzione.

meyinu

Costava nuova quella cifra un 20 anni fa.

JustATiredMan

meglio il 1.1 4 cilindri di questa, di tutte le porcherie tricilindriche che fanno adesso

Santo

sicuramente varrà e durerà più delle porcherie base di gamma che fanno oggi!

R4gerino

Quelle incollate che bisogna smantellare completamente il telefono?

Kodak

A 1500 si sprecano…

Pienamente d’accordo

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video