Cerca

Fiat Panda vs Hyundai i10, sfida e confronto tra piccole cittadine

Fiat Panda e Hyundai i10 sono due auto per la città molto apprezzate per le loro qualità; ecco un confronto virtuale tra le regine dei centri urbani.

Fiat Panda vs Hyundai i10, sfida e confronto tra piccole cittadine
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 apr 2020

La Fiat Panda e la Hyundai i10 sono due regine dei centri urbani. Grazie alle loro dimensioni compatte, queste autovetture riescono a muoversi agilmente in mezzo al traffico e a trovare facilmente parcheggio. Semplici da guidare, presentano costi di gestione ridotti. Certamente non sono i modelli ideali con cui affrontare lunghi viaggi ma la loro flessibilità li rende capaci di affrontare ogni situazione.

Due citycar che hanno molte similitudini dal punto di vista dell'utilizzo ma che presentano delle marcate differenze a livello di caratteristiche e di tecnologia. Queste protagoniste del combattuto segmento A si confrontano, adesso, all'interno di una sfida virtuale.

DIMENSIONI E DESIGN

La Fiat Panda è la più amata dagli italiani visto che domina sempre le classifiche delle auto più vendute del mercato auto Italia. Ma anche la piccola coreana (QUI la nostra prova) piace e nell'ultima versione offre contenuti di primissimo livello. Trattandosi di citycar, le dimensioni contenute sono l'elemento più importante. La Hyundai i10 misura 3.670 mm in lunghezza, 1.680 mm in larghezza e 1.480 mm in altezza. Il modello italiano, invece, misura 3.653 mm in lunghezza, 1.643 in larghezza e 1.551 mm in altezza.

La coreana è quindi leggermente più lunga e larga ma più bassa dell'Italiana. Sul fronte del design, la i10 offre uno stile molto più giovane, fresco e personale. Rispetto al passato, propone un look quasi sportivo con un bel contrasto tra forme morbide e linee affilate. Molto bello il frontale caratterizzato dai fari anteriori che si allungano sulla fiancata e dalle nervature del cofano. A contribuire a dare maggiore personalità a ci modello la possibilità di scegliere la carrozzeria bicolore.

Fiat Panda, invece, propone un design molto più tradizionale. Del resto si parla di un mezzo che da diversi anni ha ricevuto continui piccoli affinamenti ma nessun vero stravolgimento. Un prodotto molto concreto che ha saputo conquistare gli italiani. Il design dell'auto si sviluppa con forme squadrate ma mai spigolose. Complessivamente, dunque, un look morbido che nonostante non sia stato particolarmente modificato negli ultimi anni, continua a piacere. Il paraurti è in tinta con la carrozzeria ed è caratterizzato da inserti paracolpi. Molto particolare la presenza di un terzo finestrino posteriore dagli angoli smussati.

BAGAGLIAIO E INTERNI

Trattandosi di auto di segmento A non ci si può aspettare miracoli dal punto di vista del bagagliaio. Tuttavia, la Hyundai i10 può contare su ben 252 litri di spazio nel baule che è un valore niente male per la categoria. La forma del vano posteriore è regolare e i sedili posteriori sono ovviamente abbattibili per poter disporre di maggiore spazio. Fiat Panda si ferma a 225 litri. Anche in questo caso è possibile aumentare lo spazio abbattendo i sedili posteriori. Il modello coreano, quindi, offre una maggiore capacità di carico.

Per quanto riguarda gli interni, l'auto coreana è decisamente più moderna e con un look più fresco che piacerà molto ai giovani. In particolare, nella plancia, spicca centralmente la presenza dell'ampio display da 8 pollici del sistema infotainment. Niente materiali pregiati visto il segmento dell'auto ma plastiche dure comunque di qualità e ben assemblate. Buona l'abitabilità per una citycar che permette di affrontare spostamenti di una certa lunghezza con un discreto comfort. La versione a 5 posti si paga extra.La Fiat Panda è, invece, molto più tradizionale. Il cruscotto è caratterizzato da 3 elementi a forma di quadrangolo stondato al cui interno è presente la strumentazione. Tutto è stato pensato più in funzione della praticità che dell'estetica. Spicca, in particolare, la grande vasca davanti al posto del passeggero. Niente sistema infotainment avanzato ma un supporto per smartphone che si trasforma, così, nel centro multimediale dell'auto. Buona l'abitabilità anche se il quinto posto è optional.

INFOTAINMENT

In questo settore vince a mani basse Hyundai i10. La Fiat Panda, infatti, offre solo la tecnologia della Radio Uconnect. Si potrà così collegare il proprio smartphone sopra la plancia attraverso un supporto dedicato per trasformarlo nel vero sistema infotainment dell'auto. Molto differente, invece, la dotazione tecnologia e digitale della piccola coreana.

Per la sua categoria, infatti, propone davvero molto. Il generoso schermo da 8 pollici permette di gestire la piattaforma Bluelink che offre una serie di servizi connessi tra cui il meteo, la viabilità ed altro. Alcune di queste funzioni possono essere gestite attraverso un'app per smartphone. Piena compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Scegliendo il navigatore, Hyundai attiverà il servizio LIVE Services, gratis per i primi 5 anni, che permette di ricevere informazioni in tempo reale sulla viabilità, sul meteo e sugli autovelox. Molto comoda, infine, la piastra per la ricarica wireless degli smartphone compatibili. Lo schermo da 8 pollici è disponibile solo a partire dalla versione intermedia Tech come optional. Un esborso aggiuntivo che, però, permette di offrire al conducente servizi di valore aggiunto importanti.

ADAS

Hyundai i10 è un progetto moderno e quindi offre una ricca dotazione ADAS già dall'allestimento base. Presenti, per esempio, la frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, l'avviso di ripartenza, il mantenimento attivo della corsia, la gestione automatica dei fari abbaglianti e il rilevamento della stanchezza del conducente. Mano a mano che si sale di allestimento, si trovano anche il sistema di assistenza alla partenza in salita e il riconoscimento dei limiti di velocità. Di serie il servizio eCall.

Fiat Panda ha una genesi meno recente e quindi presenta una dotazione di sicurezza meno avanzata. Non mancano, ovviamente, ABS, EBD e BAS oltre al sistema di ripartenza in salita. Nell'allestimento di punta è possibile richiedere tra gli accessori l'Autonomous City Brake che frena automaticamente l'auto sino ad una velocità di 30 Km/h per evitare impatti.

In questa settore, il rapporto contenuti-prezzo premia la coreana. Già la versione di accesso ha quasi tutto e quella intermedia con un esborso extra di poco più di 1.000 euro permette di avere a disposizione tutti i dispositivi di sicurezza. Nel caso della citycar italiana, invece, per poter ottenere a pagamento le "soluzioni più sofisticate" è necessario per forza di cose scegliere gli allestimenti più costosi.

MOTORI E VERSIONI

Panda è proposta al pubblico con diverse tipologie di motorizzazioni. C'è, innanzitutto, il 4 cilindri di 1,2 litri di cilindrata da 69 CV di potenza massima. Questa stessa unità è declinata anche in versione GPL. Disponibile pure un'unità a metano, il 2 cilindri da 0,9 litri TwinAir Natural Power da 70 CV. Infine, la più recente motorizzazione ibrida (Mild Hybrid) della famiglia Firefly presentata a inizio anno in grado di esprimere una potenza di 70 CV.

La citycar italiana può essere scelta anche nelle versioni City Cross, l'unica che può disporre del motore ibrido e 4X4 pensata per chi abita in montagna e ha bisogno di un mezzo agile per percorrere tratti accidentati, anche con la neve. Per ogni versione sono disponibili diversi allestimenti. Passando sul fronte coreano, tutta la nuova gamma i10 è equipaggiata con il motore a benzina a 3 cilindri 1.0 con 67 CV. In futuro arriverà una versione GPL e in estate un modello più pepato con un 3 cilindri turbo da 100 CV. L'auto è proposta in tre allestimenti: Advanced, Tech e Prime.

PREZZI

La Panda è venduta a prezzi interessanti. Si parte da 11.600 euro per la versione classica per poi salire a partire da 14.600 euro per il modello City Cross e da 17.100 euro per la 4X4. La Hyundai i10 si può acquistare a partire da 12.900 euro per l'allestimento base. Entrambi i modelli sono disponibili in Italia.

Configuratore Fiat Panda

Configuratore Hyundai i10

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

In america i v8 sono diffusi più o meno quanto le lancia ypsilon da noi se è per questo e investire grosse somme nel risparmio di carburante ha poco senso dal momento che i galloni di benzina te li tirano letteralmente dietro, ogni volta che passo davanti alle pompe rimango estasiato dai prezzi ridicoli che hanno lì. 😍
Altro mercato, altra mentalità, altre regole del gioco.

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

In America sono soliti dire "If ain't broke don't fix it".
Sono 8 anni, dubito che arriverà a 12. E quando verrà aggiornata probabilmente costerà due/tremila euro in più, intanto alcuni si godranno questo vecchio design economico e funzionale.

Poi non penso che l'i10 conti ogni anno su una major revision, credo sarebbe inattuabile.
Comunque sì, anche a me piacciono i nuovi prodotti. Sperando sempre che non vengano fuori nuove criticità, che capita anche questo.
Guarda il biucchiere mezzo pieno, dopo dieci anni è probabile che un nuovo design introduca più differenze sostanziali, e che sia testato a dovere.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

in fca comunque esagerano.
Più che a "recupererebbero il capitale investito" saranno intenti a scroccare incentivi statali con la scusa di aprire la produzione da qualche parte.

Sta panda di terza generazione ce la tirano dietro dal 2012.
La seconda generazione della i10 è uscita un anno dopo nel 2013 ed è già arrivato il rimpiazzo.
Le innovazioni le devi comunque portare soprattutto in tema di sicurezza, è tanto bello che con meno di 10K te la tirino dietro ma un minimo di contenuti al passo coi tempi li devi mettere.

T
Tetsuro P12 01 Jan 1970 @ 00:00

Se così non fosse non recupererebbero il capitale investito. Sviluppare nuovi modelli è costoso, specie laddove i margini sono risicati. Prima o poi arriverà un modello tutto nuovo, l'importante è che l'attuale sia considerato affidabile e continui ad essere aggiornato, specie lato trazione (ergo consumi/inquinamento/costi).

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Le persiane al mattino fanno male.....

Quando si chiamava Fiat (Group Automobiles) era una Società per Azioni con sede legale e fiscale in Italia...... multinazionale.....?
Dove dislocano le loro aziende è interesse loro...

Che cerchino di mantenere il controllo delle aziende è sempre interesse loro.....
Chrysler è stata acquisita in più maniere compreso i soldi americani....restituiti con gli interessi.....non erano a fondo perduto!..

Se sono andati in Gran Bretagna e Olanda è demerito della scarsa unione europea e anche dei nostri governanti.....

Incacchiati con loro invece di aprire la dentiera e fare aria....

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

... certo che ti informi proprio bene te eh... giusto per rispondere in maniera molto sintetica visto che tanto non cambierai idea: le imprese finanziano la CIG, quindi spese dello stato mica tanto; lo Stato italiano finanzia le attività di impresa con finanziamenti a fondo perduto laddove abbia un interesse affinchè le aziende investano, in tal modo lo Stato ci guadagna con futuri introiti dati dalla gente che lavora. ah, ha proposito, 840 miliardi di lire sono circa 420 milioni di euro, in 75 anni, visto che va di moda oggi prova a fare la divisione =) considerando le dimensioni dello Stato e della Fiat sarebbero bruscolini, ti conviene rifare i conti =) vuoi continuare con l'elenco, visto che ne hai dette due a casaccio che si sentono dire al bar?

k
kilbilfimerdmelTrmp 01 Jan 1970 @ 00:00

Tantissime!! Ma basta citare una la più significativa che lo stato itAGLIAno l'ha foraggiata con circa 840 miliardi di vecchie lire dal dopoguerra fino all'arrivo dell'euro!! Hanno costruito stabilimenti con i soldi nostri dello stato e a FONDO PERDUTO nel 90%!! LA CIGs infinita di certi stabilimenti sempre a spese dello stato!! Ci sarebbe un lungo elenco ma lasciamo stare!!

k
kilbilfimerdmelTrmp 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche prima lo era! Solo che si chiamava FIAT!! E' sempre la famiglia 'gnelli a comandare!! Buttano fumo negli occhi a tutti ma sono sempre loro a comandare con le varie ex EXOR, EXOR NV + altre società a lussemburgo e alle isole Cayman poi Chrysler comprata con i soldi di OBAMA!!
E' cambiato solo il nome ma la sostanza resta quella!! Hanno solo diversificato le sedi in Olanda e in Inghilterra!! Ma restano evasori ed elusori fiscali legalizzati e pure aiutati dall'UE! E poi c'è sotto qualcos'altro sicuramente la massoneria!! Perchè in inghilterra c'è la loggia più potente di tutte e in Olanda la seconda dell' Europa!! E questo per evitare il fisco prima italiano e poi degli altri paesi europei!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Copiando l'articolo hai fatto altro che dimostrare ancora il suo (Daniele) errore.
FCA NV serve agli Agnelli/Elkann per mantenere la maggioranza e controllare l'azienda....

La sede di Londra che è la sede FISCALE garantisce loro di pagare meno tasse sugli utili.....

Il Belgio citato dal commentatore non c'entra nulla.....

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché Fiat e Mediaset hanno sede in Olanda?
L'azienda della famiglia Berlusconi è l'ultima a eleggere l'Olanda come sua nuova casa. Dietro la decisione, una lunga serie di vantaggi
9 giugno 2019 - Ultimo aggiornamento 9 giugno 2019
Condividi su Facebook
Da molti è stata soprannominata “il regno delle multinazionali”. Da diversi decenni, infatti, Amsterdam viene scelta come sede legale delle maggiori aziende di tutto il mondo. E non a caso.

L’ultima a fare il “trasloco” è stata Mediaset che, con la creazione di Mediaforeurope, ha preferito trasferire la propria sede legale nella capitale dei Paesi Bassi (pur lasciando quella fiscale in Italia, sia per Mediaset sia per la controllante Finivest). Prima di lei c’erano state Fiat ed Exor (la cassaforte di Casa Agnelli, dove confluiscono tutte le partecipazioni del gruppo). E prima ancora, tanto per citare due casi internazionali, i Rolling Stones e gli U2.

Sorge quasi spontaneamente la domanda: perché Fiat e Mediaset hanno sede in Olanda? E perché, come loro, decine di migliaia di aziende europee e straniere? Ovviamente, non si tratta di fattori meramente ambientali, visto che gran parte delle aziende con sede olandese ha il proprio quartier generale lontano dai canali della Venezia del Nord e dalle tele del Van Gogh Museum.

Più precisamente, molte hanno trovato casa a circa 4 chilometri dal centro di Amsterdam, a Prins Bernhardplein 200 dove ha sede Intertrust, azienda specializzata nella creazione e domiciliazione di società di ogni genere. Gli uffici di questa società (sconosciuta ai più) gestiscono gli affari di oltre 2.800 aziende europee e mondiali, con un flusso di denaro che si aggira attorno ai 5.000 miliardi di euro ogni anno. Ma non è l’unica: a pochi metri di distanza troviamo gli uffici nei quali hanno sede eBay e Uber, mentre per trovare la sede di Google bisogna spostarsi di qualche chilometro con la metropolitana.

Insomma, Amsterdam è la capitale (legale, verrebbe da dire) delle maggiori corporation mondiali, arrivate qui per due motivi ben precisi: pagare meno tasse e controllare più agevolmente i propri affari. Il diritto societario olandese, rispetto a quello degli altri Paesi europei, è estremamente semplificato. A questo si aggiunge una tassazione sugli utili finanziari quasi nulla. Ciò vuol dire che le plusvalenze generate nel corso degli anni fiscali restano quasi interamente nelle tasche dei proprietari delle aziende, ben felici di questo trattamento di favore che gli viene garantito.

Ancor di più, però, gli azionisti di maggioranza sono interessati a quello che potremmo definire come voto ponderato all'interno del Consiglio di Amministrazione. La legislazione olandese, infatti, consente all'azionista di maggioranza relativa di avere la maggioranza assoluta in sede di CdA. Ciò vuol dire che anche con una quota inferiore al 30% o al 20%, l’azionista di maggioranza potrà contare su un potere di voto superiore al 50%. In questo modo controllare l’azienda e far passare le proprie decisioni all'interno del Board societario sarà più semplice, anche senza un pacchetto azionario che sfori la soglia del 50%.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai sbagliato di nuovo....

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sede Legale in Olanda versa li tasse.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ecco perché in Italia spopolano!!!! 😅😅😅😅

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Si aprono lateralmente....
Per ricavare pochi mm. di spazio e risparmiare....loro non chi la compra.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La migliore è la Up!.....
Alla presentazione.....
Ne venderemo 300mila/anno!
Per vendere 300mila Up!, Mii e Citygo hanno impiegato quasi tre anni.......
Pensa quanto ha guadagnato VAG da questo progetto con piattaforma esclusiva e motore 1.0 poi infilato a forza nei cofani di Golf per fare numero......

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Le automobili sono costituite da migliaia di particolari costruiti in tutto il mondo e poi assemblate in uno stabilimento.
Giulia e Stelvio hanno pezzi che arrivano da Germania, Francia, Cina e sono prodotte in Italia da una multinazionale basata nei Paesi Bassi e Gran Bretagna....made in Italy? Sì
Audi Q5 pezzi che arrivano da tutto il mondo, costruita solamente in MESSICO da un produttore basato in Germania......made in Germany? No!.....ma per molti ....HO COMPRATO UNA TEDESCA!
Direi che andrebbe rivisto qualche concetto
di nazionalità.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Passa al plurale.....
EXOR NV (La società azionista di riferimento di FCA con il 29%) non è composta solo dalla famiglia Agnelli .....ci sono molti fondi di investimento stranieri.
Hanno portato la sede di FCA e EXOR nei Paesi Bassi perché la loro legge sulle società consente di governarle avendo la maggioranza relativa e non assoluta com'era in Italia.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La mattina cerca di fare colazione con latte e caffè... ..evita le persiane.......
FCA è una MULTINAZIONALE con sede legale nei PAESI BASSI e fiscale in GRAN BRETAGNA.
FCA NV è la capogruppo delle due società che gestiscono la produzione.....
FCA USA ( la vecchia CHRYSLER) e FCA ITALY SpA (il vecchio Fiat Group Automobiles SpA).
Un guazzabuglio reso legale dalle leggi fiscali europee e possibile dall'ingordigia del fisco italico e da politici attenti alla loro poltrona.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Versa le tasse in Belgio?
Casomai ..... Gran Bretagna, Polonia, Serbia, Turchia, Messico, Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, India, Cina, Italia.....
In Belgio non credo ci sia uno stabilimento FCA....

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

è l'isolamento o semplicemente rosichi per non essere uno di loro? dai fammi un elenco delle loro nefandezze

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo lei i privati che hanno acquistato una Panda sono solo 14000?.
Dovrebbe controllare con più calma i dati vendita......

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

Di fatto il mercato "povero"privato rappresenta forse un 10% del totale delle panda che fiat vende.
Tutto il resto invece va alle aziende private e pubbliche che per una panda paga non più di 5000€.

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

assolutamente non è la migliore, però è un valido compromesso e sul mercato attuale i numeri le danno ragione

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda ha avuto il successo che si meritava, ma adesso è tempo di svecchiarla

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Già solo essere essenziale la rende intelligente non è eccessiva ti dà quello che realmente ti Serve alla guida e se poi ti vuoi divertire con le giuste ruote ci fai anche fuoristrada.... Poi se vuoi fare il vuoi fare il risvoltinato vedi altro e non palrlare mai più di panda visto che in quel caso non si hanno le capacità di critica.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È un confronto tra citycar.....
Panda + 500 >350.000
i10 + Picanto = ?
Nonostante sia inferiore a livello di adas e infotaitment le due FIAT sono leader del segmento A europeo.........
Sembra ci sia qualcuno che le compra........

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio perché ha una età non più giovanile dovrebbe pensare di acquistare qualcosa di tecnologico. Sopratutto per tutelare gli altri visto che di sé stesso non gliene frega nulla.

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

Io tutta questa intelligenza non la vedo 😂😂

D
Decebalus 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è ancora qualcuno che compra Fiat?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sapevo

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh un confronto non alla pari. Panda: essenziale e chee vende molto ed è per questo che fiat avrebbe dovuto dotarla delle ultime tecnologie per aggredire di più quella fascia di mercato. Bella alta (ormai ancora prima dei suv era gia un suv) ma gli manca la connettività recente, gli ADAS e altre varie cose che le auto moderne anno. Questo le farebbe aumentare il numero di stelle. Come motori poi, non fa invidia a nessuno. Chado a FIAT di intervenire

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia, hai visto com'è piantata a terra?

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdite di gpl fossi in te gli farei dare una revisionata all'impianto...il servo lo ha anche punto e mito difettosi ma colpandel tasto city

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

il 1.3 sulla 4*4 era un must. ed è davvero un gran motore lato affidabilità.
Mentre per quanto rigurda la panda hanno fatto un enorme passo avanti come affidabilità... il modello vecchio che ha mia nonna è impressionante... difetti grossolani e pericolosissimi, tra il servosterzo che va in palle all'improvviso senza neanche avvisi luminosi o acustici e perdite di gpl dalle tubature posteriori

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

è un caro amico quindi mi ha fatto un prezzo molto di favore... però è anche vero che lui l'ha pagata 3K di meno perchè era dipendente FCA ed aveva anche leasing a tasso zero(quindi un ulteriore sconto sul prezzo perchè la promozione funzionava così). Inoltre lui voleva comperare la Maserati Ghibli e non è riuscito a vendere a nessuno la macchina quindi alla fine il prezzo non si discosta tanto da quello reale. La macchina ha 36K Km ed è tenuta maniacalmente, ne ho la certezza perchè lo conosco e perchè ho comprato 6 anni fa una moto da lui e praticamente era meglio che nuova. Tagliando appena fatto(e sono più di 1400€), bollo pagato e gomme nuove (Pirelli Cinturato Blu se non sbaglio).
Unici difetti che riscontro sono gli altissimi costi di mantenimento e la serratura non originale(però sostituita da una officina autorizzata).

ho il 1.6 diesel e prenderei indubbiamente il 1.6 assolutamente. Eviterei come la peste il 1.0 tre cilindri, forse il 1.3 è un po' meglio ma non so dirti.
Il 1.6 è un motore che è molto silenzioso, non ha mai mostrato particolari problemi. Spese di manutenzione 0 fin'ora se non l'ordiario. ecco l'unica cosa l'olio è costoso (7/8 € al litro, però dura il doppio). Ha una coppia più che sufficiente, in terza fai una salita al 20% con 5 persone in macchina senza particolari problemi.
Poi credo che la versione nuova abbia l'adblue, quindi eviti anche il problema del filtro antiparticolato e sei più sicuro un futuro sui limiti antiinquinamento.
Un consiglio sugli optional, prendi il cerchio di ricambio, costa 400€ ma oltre ad esere molto utile se fori è utilissimo se rompi i cerchi, visto che con quelli il lega se si ammacca o rompe poi non li trovi più e devi cambiarli tutti e 4.
Prendi assolutamente la versione nuova, gli adas di serie sono veramente comodi e utili... basta un attimo di distrazione che la frenata ti salva la vita. e poi se la mia auto ha porprio un difetto è la luce diurna, del tipo alogeno ad incandescenza, abberrante e poco affidabile, molto meglio il led. altri accessori sono il pacchetto lusso, ti da un bracciolo comodissimo per mettere cose fuori da occhi indiscreti e per poggiare il braccio(davvero ben fatto, scorren in avanti e si ribalta, e poi ti da un enorme spazio dentro ed è rivestito di pelle). Se serve altro chiedi pure

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanti motivi, ed alcuni anche validi.
Ma non perché sia migliore.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Come hanno già detto, di chi è la colpa se fca non la aggiorna?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E la i10 trabocca sportività

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Giovani con la i10... Perfetta per rimorchiare...

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

4 stelle nella vecchia versione 2014, sicuramente farà 5 stelle nella versione 2020.

D
Domenico Belfiore 01 Jan 1970 @ 00:00

La caratteristiche della Panda rimangono sempre quelle ovvero essenzialità piccola spaziosa e intelligente ma sopratutto affidabile.... Peccato solo abbiano fatto fuori il 1.3 mjet motore che gli calzava a pennello specie sulla 4x4.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ti sta ammorbando con il patriottismo!
Io sto dicendo che tutti producono anche fuori dalla propria nazione....vedi Audi in Slovacchia o MB in Ungheria.....quindi cosa c'è di strano se lo fa'
Fiat?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non venite ad ammorbarci con la manfrina del patriottismo che non attacca più.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Beh quella Giulia è regalata, con quanti km?
E quale motore hai sulla 500x? E quale prenderesti col senno del poi?
Anche quella te la tirano dietro in certe versioni, con sarebbe male se arrivasse il plugin hybrid di Renegade/Compass, preferisco le linee della 500x.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto di merd@ la panda é una tua opinione del tutto discutibile, detto ció io non acquisto proprio citycar e non ho mai detto che acquisterei una panda, ne tanto meno le vendo appena le compro, anch 'io a differenza di molti italiani, le cose materiali le possiedo fino alla fine.

s
simo 01 Jan 1970 @ 00:00

per me che compro le cose per usarle e non per rivenderle questo discorso non ha senso. Non ha senso per i telefoni, non ha senso per i pc, nonha senso per le macchine.

e poi bello, la rivendi a 1000 euro in più e per 5 anni guidi una macchina di merd@ XD

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Li vedi perché sei un giardiniere probabilmente. E non si dice marciano, bensì marciscono.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo proprio, io vedo ancora perfettamente marcianti Fiat panda del 1980,vediamo un pó una i10 del 1980 dov é? giusto non esisteva...

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda dopo 10 anni la usi come porta fiori in giardino. La i10 no... Effettivamente hai ragione.

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

fanboy o meno se è l'auto più venduta in italia un motivo ci sarà

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

sono d'accordo, anzi penso che ci siano più giovani con la panda che come prima auto, spesso se magari è già la seconda o terza auto della casa, è ottima.
Sinceramente per spendere un po' di più per la i10 quando appunto la maggior parte della gente appena può da dentro per la classica golf forse è meglio la panda.
motore ipercollaudato, patisce pochissimo, manutenzione bassa. l'essenziale ce l'ha, senza spendere di più per la i10 che quei plus che offre per quella fascia di mercato non li vedo particolarmente essenziali

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Palle

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la presi anni fa GPL a 8300€ con cambio manuale... per avere prezzi così devi scendere a compromessi e rinunciare alla poca oersonalizzazione che c'è... ma sinceramente dopo aver provato quel cambio sono rimasto felice della mia scelta... tanto quell'auto la uso pochissimo, con la mazda 3 in meno di 1 anno ho fatto il doppio dei km della panda in 5 anni... poi ho una convincente 500x, con la quale non mi trovo affatto male.

Se dovessi tornare indietro e decidessi di spendere di più, investirei quei soldi non tanto per l'automatico ma indubbiamente per il 4*4. Ho lavorato sulla trazione integrale della panda ed è fatta veramente bene per la categoria, in oltre è leggera ed ha le ruote sottili... avere un'auto 4*4 può essere utilissimo e quella Panda poteva essere quell'auto in casa che mi mancava... Purtroppo ho provato un'auto di un amico e niente... sono rimasto fregato. a 28K € una Giulia Q4 da 280Cv(l'unico difetto mannaggia) tenuta benissimo colore Blu. Sto facendo di tutto per non comprarla ma so che perderò... finirò per vendere la panda e forse la 500 per prendere la Giulia... il vero problema è il costo di gestione che mi rode non poco

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il DFN? Fantozzi l'avrebbe definito una cag..a pazzesca....

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima la yaris

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

.......veleggiare.......
In folle sotto i 30 recupera energia dalla decelerazione.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi trasferimenti, purtroppo per te e per gli altri, sono legali quindi io non vado idolatrando nessuno.
Marchionne, la scelta fu' sua, chiese ai nostri politici di modificare alcune leggi, adattandole ai paradisi fiscali europei, per non trasferire la società nascente. Lo ascoltarono con sufficienza e lui decise....
Era ed è rimasto un problema politico.....che il nostro governo dovrebbe discutere con la comunità europea ossia unificare il sistema fiscale per le grandi aziende annullando così scelte di convenienza come quella di FCA....
LEGALE per una questione di governance
FISCALE per i proventi dei SOCI non dell'azienda.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu credi di fregartene...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 15 anni che sento sta menata

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che postare immagini del confronto euroncap tra le due auto è stato bollato come spam, che burloni, lo riscrivo:
PANDA: ZERO STELLE EURONCAP
i10: ⭐⭐⭐⭐ STELLE EURONCAP

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ci stanno inc00lando tutti le tasse che rimaniamo solo noi disgraziati a pagare, quindi dovremo fargli delle statue?
chi va all'estero ad eludere non ha diritto di definirsi italiano e dovresti incaxxarti anche tu invece di idolatrarli.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

un bel diesel euro 5 XDDD

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatevi un giro in concessionaria ogni tanto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

con la panda sei sicuro che la prole non si salva..

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Se certo
Le quotazionj

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta vedere le quotazioni!!

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto la i10 ha i freni a disco dietro
Cosa rarissima per 10k

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la i10 te la porti a casa nuova per meno di 10000€

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi il fatto che la i10 abbia motori, telaio e freni migliori non valgono 1000€?

T
TheChild 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei rimasto a qualche anno fa mi sa

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

una panda automatica con 12k la portavi a casa ma non ho mai provato quanto fosse effettivamente buono il cambio.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

sulla svalutazione non so.
Sullo stile, la cura, i materiali, i motori, a parità di prezzo non c’è paragone.
La linea premium di KIA tra Proceed e Stinger é davvero curatissima.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra che non sia più disponibile.
è vero l'automatico è comodissimo ma o spendi 1500+€ oppure rischi di fare come la 500L... paghi per avere un optional e tri ritrovi un cambio stupido che funziona come una capra tirando strattonate perchè non capisce quando cambiare e ti costringe a dare colpi di acceleratore. In tal senso meglio avere un buon manuale(con una nuova frizione ed una 5 che entri facilmente) piuttosto che avere un automatico che mal funziona. poi son gusti, il vero motivo per cui non c'è la versione automatica è perchè vendeva poco o niente

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggere i commenti dei fanboy Fiat :)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda mantiene il valore nel tempo, la i10 no

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

C è da dire peró che Kia non ha certo lo stesso appeal di vw, svalutazione maggiore ecc.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

A volte le umiliazioni te le vai a cercare...
Fa auto al passo coi tempi, ad un prezzo equo e vedrai che di umiliazioni ne subirai gran poche.

O
Oliver Cervera ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, ho aperto questo articolo solo per i commenti :D

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che gli rifila il venditore del concessionario.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Certe cose vanno dette.
Non si può fare finta di niente.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo tutte le Alfa, tutte le Maserati, Renegade, Compass, 500X,...
Ah no, meglio prendere le BMW fatte in Sudafrica o le Audi ungheresi

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la tecnologia vince di netto la i10. La panda però si rivolge ad una clientela per lo più anziana ma anche a chi non interessa nulla della tecnologia in auto. Mio zio ha 76 anni e si è preso la panda e per lui è già tanto questa auto. Fa fatica capirsi anche con lo start stop.
L'articolo dice giustamente che la i10 è un auto più per giovani perchè ha più tecnologia e per il design più fresco. Però giovani con la i10 ne ho visti pochissimi, infatti quelli che conosco o vedo in giro come auto di segmento A hanno la 500, che di tecnologia è quasi simile alla coreana. Forse alla 500 mancano gli aiuti alla guida che personalmente basta stare attenti. Che poi comunque dopo un paio d'anni la danno dentro per prendersi la golf.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Io a Roma neanche ci penso a comprare un auto nuova lol

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

patriottismo è anche sacrificio.
Altrimenti... siamo chiari: facciamo quel che ci torna comodo e ci piace poi gli altri si attaccano.

io dico ok.

ma insomma... la gente dovrebbe fare meno l'ipocrita.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Smerdamento time
Yaris 1.0 Cool 5p. Prezzo di listino 15.300 €.
Prezzo promozionale chiavi in mano 10.850 € (esclusa I.P.T. e Contributo Pneumatici Fuori Uso, PFU, ex DM n. 82/2011 di 5,17 € + IVA)
Offerta valida fino al 30/04/2020 in caso di permuta o rottamazione di un autoveicolo posseduto da almeno 5 mesi.
Esempio di finanziamento su Yaris 1.0 Cool 5p. Prezzo di vendita € 10.850. Anticipo € 4.050. 47 rate da € 99,51. Valore Futuro Garantito dai Concessionari aderenti all’iniziativa pari alla rata finale di € 3.797,50 (da pagare solo se si intende tenere la vettura alla scadenza del contratto). Durata del finanziamento 48 mesi. Estensione di garanzia, pacchetto di manutenzione, assicurazione furto e incendio e garanzie accessorie RESTART e Kasko disponibili su richiesta. Spese d’istruttoria € 350. Spese di incasso e gestione pratica € 3,50 per ogni rata. Imposta di bollo € 16. Importo totale finanziato € 7.150. Totale da rimborsare € 8.658,47. TAN (fisso) 5,99%. TAEG 9,14%. Tutti gli importi riportati sono IVA inclusa.

Allora facciamo un pò di conti visto che non li sai fare tu:
- Anticipo = 4.050 €
- Rate 47 * (99,51€ + 3,50€ gestione rata) = 4.841,47€
- Rata finale 3797,50€ + 3,50€ gestione ultima rata = 3801€
- 350€ istruttoria (potrebbe essere compreso nell'importo della rata mensile) + 16€ bollo = 366€

Siamo già a 13.058,47€ dando comunque dentro un tuo usato che potrebbe anche avere un minimo di valore residuo specie se valido per ottenere incentivi sostanziosi in caso di acquisto di auto elettriche, tanto per dire.

Ritenta, sarai più fortunato.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

prendi quelle poche macchine italiane che sono rimaste.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

speriamo, anche perchè ho l'auto nuova e sono stufo di vedere bolli e graffi non causati da me

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra retrocamera e frenata anteriore automatica spero vada un minimo meglio nel futuro, meglio di niente!

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Che macchine italiane sono rimaste? FCA ti ricordo che ora versa le tasse in belgio e ha fabbriche in Italia come all'est...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

fosse quello il problema, la mia vecchia 147 prendeva una botta al paraurti posteriore almeno una volta all'anno, mai fermato nessuno...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono multinazionali, per definizione non "appartengono" a nessun Paese quindi guardiamo i dati di fatto: l'azienda sviluppa, ingegnerizza, testa e produce principalmente in Italia e Stati Uniti, e delocalizza molto meno della concorrenza diretta.
Per questo si può considerare "Italiana" o "americana" allo stesso modo in cui BMW si considera tedesca se progetta in california e produce in Sudafrica

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

sotto l’ho già presa per il c**lo sufficientemente

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che non capisci molto di economia e finanza.
Voglio farti due esempi.
FERRERO ha sede legale e finanziaria in Lichtenstein da quasi 40 anni....
LUXOTTICA ha trasferito la sua holding nei Paesi Bassi.......
FCA le tasse le paga in Italia, Polonia, Serbia, Turchia, Usa, Brasile, Argentina, India, Cina.....
La holding paga le tasse in Gran Bretagna....

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

perché mai prendere la i10 vecchio modello? Si parla di quello che c’è ora. Mica é colpa di Hyundai se Fiat non si aggiorna.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Dillo alla mia targa davanti tutta storta e ammaccata XD

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

il senso di comparare 2 auto separate da 2 generazioni??? dovevate prendere la i10 vecchio vecchio modello!
Cmq la panda costa troppo, ma se la comprano il prezzo non scende, mica sono scemi!

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Definisci "gran parte" e guarda ai dati reali, inclusi quelli della concorrenza.
Chiacchere da bar

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io anche, ma non penso che risolva nulla la retrocameraXD

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

anch'io preferirei comprare un'auto senza stereo, ma metterlo aftermarket su mio gusto.

Ma oggi purtroppo le auto anche le piccole escono con tutto integrato e connesso, tant'è che rimane difficile installare una unità 2 din, che tra l'altro comincia ad essere uno standard vetusto, oramai molti display superano i 7 pollici. A meno che non si prenda appunto una panda e via :D

Su un auto nuova sei quasi obbligato ad usare un DSP, non che sia difficile, ma ricihede molta più praticità.

Fortuna vuole che ho un'auto di 13 anni fa, con autoradio 2 din, telecamera e impianto ad alto wattaggio.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi dargli indietro 4 auto rottamate, un dito del piede, pagarci sopra la percentuale del finanziamento obbligatorio del 23492% e te la danno con il servosterzo e...Basta lol

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho tre Fiat.....e il meccanico lo vedono per il tagliando!
In passato ho avuto delle straniere .......mi sono costate un botto in riparazioni e carro attrezzi.....quelle si facevano ca.are!

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno male! Magari smetteremo di trovarci strisciate "omaggio" nel tornare a riprendere le nostre auto parcheggiate...
Io non ho mai urtato niente o nessuno, invece le sportellate/strisciate trovate sulla mia negli anni sono infinite...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La produzione all'estero è patrimonio di tutti........
Sono molte aziende che hanno trasferito le loro holding all'estero.....non solo FCA......
Sempre con questa storia.....fosse tua avresti fatto ugualmente!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

come apple, le mancanze sono sempre le migliori di sempre, il confronto con la panda è corretto, sono entrambi vecchi progetti, indietro rispetto alle auto nuove, e la up se la prende di brutto, come prima di lei fox e lupo..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

eh esatto, io ho cambiato macchina ad ottobre e ho dovuto fare parecchi calcoli per vedere come conveniva pagarla
9,13% è da strozzini...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi col taeg del 9,13% magicamente si gonfia, ormai la gente non sa manco leggere le reali condizioni.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la retrocamera sta per essere obbligatoria, se fanno il nuovo modello saranno costretti a metterla

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è il costo dell'importo che finanzi, ovviamente non è il prezzo vero

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è il pay per drive......attenzione a leggere bene ciò che c'è scritto nei siti

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Il confronto con la panda è inadatto, che non abbia lo schermo immenso è un pregio, tanto uno deve guidare mica guardarsi i film in auto, i vetri a compasso anche io non li apprezzo sarebbe stato meglio a manovella, la lamiere invece è un bene non c'è plastica quindi l'abitacolo e più spazioso e colorato come la carrozzeria esterna.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

La questione finanziaria però è altresì importante.. anzi, spesso è il fulcro (un'azienda italiana si presume compia la sua opera al 100% in italia e versi le tasse in italia), anche magari considerando gli aiuti elargiti dallo stato italiano..
Che poi dia da mangiare a lavoratori nostrani non lo metto in dubbio.. ma io non mi spingo a definirla al 100% italiana (ripeto, per me si può fregiare di "italiano o made in italy" chi effettua tutta la produzione nonchè ha sede legale-finanziaria in italia)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Una panda te la porti effettivamente a casa a meno di 10k con pagamento cash...
Qui ti appioppano un finanziamento con quel taeg del 9,13% che è meno dignitoso di una rapina a mano armata.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche delle altre 2 siamo partiti dal prezzo di partenza... poi se vuoi qualunque cosa si paga..

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quella in foto non è una nuova yaris ma il modello vecchio, poi ci sarebbe da approfondire quel “da 10.850”. Solitamente se ti danno le gomme incluse nel prezzo è già tanto.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tedesche hanno avuto un restyling recente, li avrebbero potuto fare lo sforzo ma non si sono sprecati...
Sulla Panda nutro speranze nel vociferato restyling post primavera, so che è principalmente per gli ADAS obbligatori e qualche LED nei fari, vediamo se tirano fuori anche un display interno e la retrocamera che salverebbe parecchi anziani sbadati

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

O se la vediamo al contrario...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

l'hanno censurato, ti ha dimostrato che la tua amata up, non ha lo schermo, ma il portatelefono come la panda, i vetri a compasso e le lamiere a vista come la panda 30 dell'89...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove a 10k 😂
La gente non sta bene

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ha risposto qualcuno? Boh io non leggo niente, la mia portaerei è inaffondabile.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè sono le più anziane come progettazione

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai come battuta è divertente la prima volta poi stanca, tutti i concessionari hanno i piazzali pieni di auto che vendono sai che novità...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a 10k rubata?

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Nuova toyota yaris a 10k per me vince a mani basse su entrambe

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Che senso ha fare un confronto dove uno dei due vince su tutti i punti?

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Quel ragno per tenere il telefono sul cruscotto ha retrogusto di burn in del display del telefono ahah, sono rimaste solo panda e le 3 tedesche mini a usare il supporto invece del display

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

edit.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto e non capisco il motivo 😂 Rimesso e modificato il commento, vediamo se si arrenderà all'evidenza 😂

D
Donato Grasso 01 Jan 1970 @ 00:00

Io posseggo una panda GPL versione base e mi ci trovo benissimo. Mai una noia motore perfetto silenzioso parco nei consumi se ci sai guidare e una guida con cambio rialzato molto comoda sembra quasi un mini suv. Certo la Hyundai e più accessoriata però vuoi mettere la manutenzione poca esosa della Panda con la Hyundai? I pezzi li trovi dappertutto ecc ecc. Poi se uno la vuole accessoriare aftermarket può farlo benissimo a basso costo. Addirittura io ho il WiFi a bordo 😉 5 persone 4g stereo bluetooth con telecamera posteriore sensori di parcheggio sensori di pressione fendinebbia a led ecc ecc.....

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Strano perché molti si gasano con le supercazzole di marketing e loro lo sanno.
Una citycar non ha l’autostrada come priorità ma meglio del non averla la sesta. A proposito la fanno anche automatica come la “vecchia”?
Quello si è molto utile in una citycar non dover avere frizione e cambio tra le balle ogni 10 secondi all’incrocio o in situazioni di traffico cittadino.

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, te ti fai infinocchiare con questa faccenda dell'orgoglio italiano da buno fanboy, pero' la cosa piu' importante, le tasse, dove le pagano?

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

l'utilità del micro ibrido è certo ridotta, ma non assente.
(quella del veleggio è una caz...).

detto ciò la vera novità è la modifica meccanica e la marcia autostradale, che fa si la differenza nei consumi

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

A me dell' ibrido con batteria da avvitatore/trapano infatti importa poco e nulla, però il cambio a 6 marce è più che benvenuto!
Regala un minimo di sprint extra, partente più facili con la 1^ corta e autostrada piu rilassante con la 6^ da riposo e allo stesso prezo del vecchio 5 marce è una buona cosa!
In questa fascia non lo monta nessuna!

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

l'utilità del micro ibrido è certo ridotta, ma non assente.
(quella del veleggio è una cazzata).

detto ciò la vera novità è la modifica meccanica e la marcia autostradale, che fa si la differenza nei consumi

s
simo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è partita, vince a mani basse la hyundai in tutti i comparti. La panda è un bidone con un design e degli interni di 15 anni fa che continua a vendere solo per il nome e perchè la comprano i vecchi e le casalinghe di mezza età.

I 1000 euro di differenza di prezzo contando l'enorme divario tra le dotazioni è assolutamente insufficiente. La vendessero a 8500 come le dacia ci potrebbe quasi stare, ma a 11,600 euro è un ladrocinio in puro stile fiat

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Linfotainment è inutile su un prodotto simile. sono di basso livello e invecchiano l'anno dopo, risultando un inutile e costoso (nonché delicato) aggeggio appiccicato che è anche un fattore di deprezzamento della macchina.
molto meglio un buon supporto per il telefono.
l'unico ad che manca alla panda è la frenata assistita COMPLETA.

poi c'è molto da commentare... la qualità di certe plastiche, maniglie e sedili migliorabili... la mancanza di diurni a LED e di cerchi più decenti per chi vuole spendere un po'... i prossimi poggia testa etc...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che devi mettere in folle per “veleggiare”? 😂

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

magari ti ci esce una Tipo ben accessoriata...
fatto sta che la Panda nuova la trovi a poco più di 8mila euri. e risulta legalmente come ibrida.
fatto sta che io ad esempio voglio la panda e non la tipo, magari ti ci esce una 500 vecchia usata ma non ha 5 porte, quindi vera alternativa non c'è

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non dirlo a me che ci ho lavorato parecchio nell'indotto..

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pure ma sarebbe ora! Hanno fatto un mini progresso con il cambio a 6 marce e il micro ibrido allo stesso prezzo del vecchio 1.2 benzina 5 marce almeno!

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

La mancanza di cura non deve pesare sui clienti finali.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, si lasciano coinvolgere dalle mode come quella di sparare a zero su certi marchi senza conoscere minimamente la realtà.
Io ho visto questa realtà da vicino, sicuramente si può migliorare sotto mille aspetti ma stiamo parlando di un'azienda che investe, produce e crea lavoro in varie Regioni d'Italia da un secolo a questa parte, ed è diventata di importanza mondiale dopo aver acquisito Chrisler.
Speriamo vada bene con PSA

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma dicci anche cosa prenderesti di usato...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

occhio che hanno affondato la tua portaerei

M
Marqus 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna delle due, a parità di prezzo prenderei un usato...

_
_GV_ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi chi compra un auto del genere guarda anche altre cose tipo: il meccanico del mio paese ci sa mettere le mani? I ricambi quanto costano? I comandi sono complicati?
Inoltre una linea troppo sportiva o giovanile non piace affatto ad una persona in là con gli anni...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

colpito e affondato, occhio che adesso verrà a dirti che vag è una onlus e le compri per fare del bene all'umanità intera

A
Alien 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo confronto sembra quasi fatto a posta per umiliare la panda.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Faccio fatica a crederci 😂

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

2% di cosa? Dimmi anche solo un'altra azienda che investe e impiega cifre simili in Italia, invece di delocalizzare alla grande come fanno i tedeschi.
Per le tasse c'è il solito discorso sull'elusione che fanno tutti ormai, non è corretto ma è una scappatoia legalizzata

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Meno male uno che ragiona.
Andare a guardare infoinfotainment e i vari adas su una citycar popolare non ha alcun senso, queste sono molto spesso seconde auto o comunque per chi ha esigenze e budget minimi.

G
Gattino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono 1300€ di differenza solo di listino, ti pare poco su macchine da 10mila euro circa?

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Come mai nessuno critica la up per infotainment e adas nonostante sia identica alla panda su questi due aspetti (oltre a essere inguardabile )??

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

La up è la migliore nel segmento delle lavatrici forse...non per nulla le concessionarie VW ne hanno i piazzali pieni e le vendono tutte a km0

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo in linea di principio, ma quando uno per avere le stesse dotazioni deve spendere migliaia di euro in più il patriottismo è costretto a lasciarlo da parte

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

beh si accende, porta dal punto A al punto B e ha versioni GPL, Metano, Diesel, Ibrido finto e 4x4.

Anch'io ho definito il confronto come Analogico Vs Digitale ma la base della panda è buona dai servirebbe un brand che si prendesse più cura dei propri modelli di successo visto che vende solo perché te la tirano dietro.
il benzina km0 veniva 9mila e con cambio automatico 12mila quando ho fatto i preventivi per i miei pensionati di fiducia (che poi hanno preso l'opel corsa, altro modello che ti tirano dietro con forti sconti, l'assistenza è pessima però...)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lascia stare, questi hanno 18 anni se va bene e di realtà industriali non ne conoscono, se non il giornalaio sotto casa e quello che leggono su internet..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

le tasse le pagano pure in italia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non è vero, il diretto e l'indotto automotive fa parecchi punti di pil, smettiamola di dire stupidaggini solo per denigrare, che poi non ti piaccia la panda ci sta, ma in italia non esiste solo fca e anche da sola fa parecchio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

le tasse sugli utili, sui dipendenti e le sedi italiane le paga qua

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

in questo video la confrontano con BMW Serie 6 e Porche Panamera, due auto che costano il doppio di Stinger.

https:// youtu. be/sPD1joDOlLo

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

possiedo una mercedes.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

a livello di affidabilità, KIA é molto superiore. A livello di stile... beh, non c’è paragone, VW é forse il peggio.

U
Uno 01 Jan 1970 @ 00:00

oh nooo come faremo senza schermo touch e adas (lol)

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

la panda è vecchia di due generazioni rispetto alla i10

M
Masashi Obata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che discorsi...quanti operai/ lavoratori ci sono in Italia che lavorano in Fiat o per società che lavorano per la Fiat, comparati a quelli di Hyundai? Tali persone, vivendo in Italia supportano l'economia del Paese(Italia) in cui tu(non io) vivi.Ora lungi da me difendere gli interessi della Fiat conoscendo le markette che hanno fatto nel corso degli anni, ma se tu avessi una società e avessi la possibilità di avere sgravi o benefici fiscali portandola all'estero cosa faresti?

k
kilbilfimerdmelTrmp 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma mica uno degli 'gnelli è a decidere, è una famiglia intera (a delinquere) peggio delle famigghie mafffiose! E le società vanno dove vanno a FAMIGGGHIA!!

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

se in italia investono il 2 % che basta per tutto ciò che hai elencato, ma le tasse le pagano altrove, non è un gran vantaggio

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Da appassionato di tecnologia trovo gli infotainment soldi spesi male su una macchina, invecchiano troppo rapidamente rispetto alla macchina che li monta.

Preferirei averlo sempre come optional, inoltre per molti, avere uno sconto per il downgrade alla classica autoradio DAB Bluetooth faliciterebbe la vita in tutti i sensi....

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se le auto sono ideate, disegnate, progettate, testate e prodotte quì (eccezioni a parte), dove sarà l'indotto?
In Olanda dove ci sarà un ufficio rappresentativo o quì nelle varie sedi, uffici, centri R&D, centri di test, circuiti (Balocco), fabbriche e catena logistica?

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

poi sali su una bmw e una mercedes...

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

hiunday 100-0 ancora co sta schifezza della panda con infotainment del 15-18 e adas preguerra? ma la fiat ha capito o no che se deve dà una svegliata?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Un conto è riconoscere chi investe, progetta e produce quà, un conto è scegliere il prodotto migliore in base alle proprie esigenze.
E' palese che la Panda è vecchia e non competitiva con modelli usciti un decennio dopo, ma da quì ad elogiare sempre e solo quanto fatto fuori ne passa

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dov'è il maggior indotto.

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente mi riferisco a ricambi non nuovi, sai quanti pezzi di panda un bravo carrozziere ti può trovare in giro?

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

al massimo elusori, ma semplicemente hanno fatto quello che la legge consente, anche te lo faesti al loro posto quindi smettiamola

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che racconto è? Sembra una trappola mortale, i vetri posteriori si aprono lateralmente, l'infotainment c'è e non disturba la guida, i lamierati in bella vista non esistono a meno che uno non abbia sfondato i sedili. Non la comprano i wannabe, la comprano chi vuole qualità in poco spazio.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok quindi adesso tutte le aziende del mondo sono irlandesi, del Lichtenstein o delle cayman, makes sense.
Ci dimentichiamo solo di dirigenza, ingegneria, design, produzione, indotto etc nel nostro Pease

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

E' italiana nella realtà. Punto.
La questione finanziaria è un altro discorso, quante azienda sarebbero basate in Lichtestein o a Cipro allora?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ingegneria, design, sviluppo, maggior parte della produzione, dar lavoro a milioni di compaesani con l'indotto, roba da niente

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma siete completamente fuori?
FCA (EMEA) progetta tutto a Torino e Modena e il grosso della produzione è quì, in stabilimenti anche premiati (Melfi, Pomigliano, Sevel, Termoli, etc) quando i maggiori gruppi producono fuori dal loro Paese, dimmi la VW quanto fa in Germania?

Tutta la dirigenza e le il potere decisionale per adesso è qua, investe quà e da lavoro in Italia. Che poi possa fare di più è innegabile sia chiaro

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E quanto è patriota FCA pagando le tasse all’estero e portando fuori gran parte della produzione?

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Le adorano gli anziani!

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

LOL quanto sono d' accordo! A metà anno sarebbe dovuto uscire il restyling della Panda, un po digitalizzata, qualche led, forse Carplay/Androidauto, e i vari sistemi elettronici obbligatori (frenate emergenza etc)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tipo?

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

eppure di Panda o Lancia Ypsilon ne vedi ovunque. Le comprano tutti perché costano poco, un po' come le Dacia che vendono facile.

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dubito sulla Panda si possano trovare offerte molto più vantaggiose, resta il fatto che compri un auto di quasi 10 anni fa e già quando uscì era un miglioramento del precedente modello.

C
C. Bianco 01 Jan 1970 @ 00:00

in parte si, poi c'è anche il fatto della progettazione che viene prodotta da fiat che ha sede in Italia che fa parte di FCA italy ex fiat group che ha sede in italia e non è che se fca ha la sede in inghilterra-olanda puoi scrivere made in olanda.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella dove chi è claustrofobico non può aprire i vetri posteriori? Quella che non dispone di un infotainment degno di questo nome? Quella dove sali dentro e si vedono i lamierati in bella vista? No grazie. Fra tutte, proprio la UP è la peggiore. La comprano solo i wannabe. Persino la Panda è migliore.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Analogico vs Digitale in pratica.
La Panda è anche simpatica ma servirebbe una svecchiatina. Tipico di FCA lanciare modelli competitivi ma lasciarli lì a poltrire per anni e anni.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

per 1000 euro, sul prezzo di listino (quindi al netto di sconti del concessionari vari), nemmeno sul prezzo è da preferire

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda sembra ed é una macchina delle generazione scorsa.

Tolto il prezzo, per il resto é meglio la Hyundai in tutto.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so quanto siano economiche rispetto la concorrenza..
Sull'usato io noto che le fiat (punto e panda su tutti) e le tetesche (VW e audi su tutti) sono quelle che, in genere, costano più di tutte mantenendo un prezzo "elevato". Sul nuovo non saprei, forse su modelli a fine vita (es. punto) gli sconti sono buoni..

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi visto che General Electrics ha alcune fabbriche in italia e' una societa' italiana?
Fca ha abbandonato l'italia da un pezzo, rimangono solo alcune fabbriche minori ma la societa' non e' piu' italiana.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi la panda è italiana e la 500 polacca? ok

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Costo dei ricambi la Fiat? Costano un botto i ricambi credimi che purtroppo di Fiat ne ho una e fa pure caccare.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

tutti patrioti e sensibili e ai lavoratori italiani... e poi comprano macchine straniere 🤔

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahahha ne avevo sentite tante sulla up ma questa mi mancava :)

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è la più amata perché è bella ma perché la si porta a casa con poco con incentivi e promozioni. Esteticamente fa caccare ma affinché c'è gente che la compra Fiat continuerà senza un nuovo modello. Gli altri rinnovano le gamme, Fiat no.

k
kilbilfimerdmelTrmp 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai è diventata straniera EXTRAEUROPEA paga le tasse in Inghilterra!! La sua sede legale!! Quelle poche pure!! E in olanda la sede OPERATIVA produce con i soldi della comunità europea!! Un guazzabuglio degno dei migliori INTRALLAZZI alla Briatore alla Andrea 'gnelli!!! Sono diventati evasori fiscali mantenuti pure dall'europa!! Ma scherziamo??

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Bah.. è italiana sulla carta, la definiamo così per abitudine e per la storia.

Perchè tra produzioni all'estero, sedi finanziarie all'estero e altro di italiano c'è poco. Insomma, quello che dovrebbe renderla italiana (produzione e sede finanziaria) non c'è.

C
C. Bianco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stabilimento in cui viene prodotta la panda la rende italiana

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa la rende italian? la storia? o il presente?

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fiat non si prende la briga a rinnovare il parco auto (esclusa la 500) qualsiasi confronto credo sia perso in partenza (specie quelli che non si spingono al lato "tecnico" dell'auto)

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il che ha ovviamente zero senso. Niente da dire su questi due veicoli, la coreana più recente e vince sotto quasi tutti i punti di vista.
Ma negare che FCA sia italiana mi sembra alquanto ridicolo, quando le auto sono progettate e prodotte quì

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

e perchè nessuno considera al sede legale? e dove sono gli stabilimenti? e in quali viene prodotta la panda? è oggettivamente una critica senza senso

L
Lorenzo Cot 01 Jan 1970 @ 00:00

ma olandese in cosa? per il resto ovviamente la i10 è superiore, l'unico punto a favore della panda è la manutenzione e il costo dei ricambi

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa ovviamente riferimento alla sede finanziaria del gruppo FCA

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa salvabile,tra l'altro l'ho messo tra virgolette, é inequivocabile che la maggior parte delle volte Volkswagen produce e vende ottime auto,anche se per me anonime e tristi.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

d’accordo. E comunque indipendentemente dalla nazionalità, rimane il fatto che la panda é un’auto brutta mediocre, la i10 e la Picanto sono carine, moderne e tecnologiche. Che motivo avresti di prendere la Panda? Ti vuoi male?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Le famose Panda progettate e fabbricate in Olanda

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

e che me ne frega di quello che dici tu

P
PistacchioScemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Coreana contro un'italiana. Non c'è storia. Si va di Hyundai. Inoltre se devo sceglire tra dare i soldi per una macchina mediocre "olandese" o una buona macchina Coreana, non ci penso due volte.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non pochi comunque

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

“buono ha solo il marchio”? Oddio, volkwagen buon marchio anche no...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Affatto

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Io direi di no

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella in collaborazione con Whirlpool? Al posto della benzina metti l’ammorbidente per capi delicati.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda proprio la up migliore anche no, di buono ha solo il 'marchio' impresso sul cofano, il resto bel mix tra frigo e lavatrice.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna dire che la migliore del segmento A è la up!, queste due è per chi si accontenta e vuole risparmiare.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda é uscita nel 1980,a parte gli scherzi, la mia non era una scusante, ma un dato di fatto, la panda rimane ad oggi una scelta super concreta e sopratutto con un progetto super collaudato.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

tedesco😂😂
considerando le prove che dimostrano come handling, motore, stabilità e sterzo la diano come superiore alla controparte tedesca di pari prezzo e di prezzo superiore.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

meno tecnologica perché non è ancora uscito il facelift.
E comunque stilisticamente preferisco la Picanto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sinceramente ho visto la prova quando è stata presentata, non è il mio genere di auto e a quel prezzo a sto punto tetesco tutta la vita

edit o maserati ghibli...

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

evidentemente non ci sei mai salito.

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

la i10 é uscita nel 2007 e ha già fatto tre nuove versioni. Non è una scusante.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

chiamare la stinger premium....

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che è la stessa KIA che produce auto premium come la Proceed e la Stinger, direi assolutamente.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine la panda ha 10 anni questa i10 é appena uscita, normale sia più tecnologica, chi sceglie panda non certo vuole tecnologia.

t
toffee foffo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda...
vedendo le cavolate di fca, molto meglio le coreane

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sei razzista?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la cross mi piace e a km 0 tempo fa ce n'erano sui 15k....

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma due coreane... Per carità

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

È quasi più bella la panda

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

valuti la tua dignità poco più di 1000€?

T
TheRealTommy 01 Jan 1970 @ 00:00

L’ho sempre detto. La panda non ha nessun senso, quando ci sono due alternative come Hyundai i10 e KIA Picanto.
Onestamente la Picanto é anche più carina della i10 con un look più sportivo nella versione GT Line e il motore 1.0 turbo da 100cv.