FCA e PSA, fusione alla pari: sarà il quarto gruppo al mondo

31 Ottobre 2019 525

FCA e PSA si fondono: la notizia è ufficiale da poche ore, dopo mesi di indiscrezioni contrastanti sull'argomento. Nasce così un gruppo automobilistico che, secondo le stime della dirigenza, sarà il quarto al mondo, con 8,7 milioni di veicoli venduti ogni anno, ricavi congiunti intorno ai 170 miliardi di euro e circa 400.000 dipendenti.

La gestione del nuovo gruppo sarà ripartita in modo equo tra le due parti: in particolare John Elkann, proveniente da FCA, sarà presidente, mentre Carlos Tavares di PSA sarà amministratore delegato (e membro del consiglio di amministrazione). Il gruppo controllerà quindi i seguenti marchi automobilistici:

  • Fiat/Fiat Professional/Abarth
  • Alfa Romeo
  • Lancia
  • Chrysler
  • Jeep
  • Dodge/RAM/SRT
  • Maserati
  • Peugeot
  • Citroën/DS
  • Opel/Vauxhall

In aggiunta ci sono naturalmente tutti i marchi operanti in altri settori, soprattutto quello dei componenti e ricambi delle automobili - per esempio MOPAR. La nuova società non ha ancora un nome, ma il quartier generale sarà in Olanda. Non si prevedono chiusure di stabilimenti, né tagli del personale.

FCA stava pensando a espandersi ulteriormente già da qualche mese: nel corso dell'estate, il gruppo era arrivato molto vicino all'accordo con Renault, andato poi a monte perché osteggiato dal governo francese. La fusione aiuterà lo sviluppo delle tecnologie fondamentali per le prossime sfide dell'automotive, ovvero propulsione elettrica, guida autonoma e veicoli "smart"

Gli amministratori delegati dei due gruppi dichiarano:

Sono contento di avere l’opportunità di lavorare con Carlos e il suo team su questa aggregazione che ha il potenziale di cambiare il settore. Abbiamo una lunga storia di cooperazione di successo con Groupe PSA e sono convinto che, insieme a tutte le nostre persone, potremo creare una società leader nella mobilità a livello globale. Mike Manley FCA

Questa convergenza crea un significativo valore per tutti gli stakeholder e apre a un futuro brillante per la società risultante dalla fusione. Sono soddisfatto del lavoro fatto finora con Mike e sarò molto felice di continuare a lavorare con lui per costruire insieme un grande gruppo. Carlos Tavares PSA


525

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rocky

Il principale azionista sarà invece Exor, ovvero la famiglia Agnelli-Elkann alias i Rothschild.

TLC 2.0

questione di gusti, e quelli sono soggettivi

fire_RS

Ds? L'unica che si salva è la ds7 cross back, che guardacaso è copiata da audi.
Le altre fanno altamente defecare, l'ultima DS3 sembra incidentata davanti.
Ds5 fuori produzione essendo stato un flop colossale (e ci credo!!)
Non è un caso infatti che ne vendano 4 in croce e che di questo passo andrà a fare compagnia a lancia.

Max

Si, la Peugeot è un marchio medio, ok, ma è di molto superiore a fiat in relazione a rifiniture, design e assemblaggi

TLC 2.0

Mercedes CLS assolutamente..Anche la A5 mi piace moltissimo

TLC 2.0

hanno fatto la c4zz4ta di vendere Magneti Marelli, adesso che si arrangino

TLC 2.0

Peugeot è proprietaria di DS però, che in quanto a design c4g4 in testa ad FCA e alle sue linee tonde ed orrende

TheDukeMB

Di questi tempi ti sembra poco? Direi che è un motivo di vanto.

Lorenzo Cx

Grazie per la precisazione.

DefinitelyNotBruceWayne

La 207 è coetanea della G. Punto, non proprio un modello degli ultimi anni visto che poi sono usciti ben due modelli di 208.

Vae Victis

Sei mal informato, le tecnologie di alto livello ce le ha solo FCA. PSA è uno zombie.

Vae Victis

I principali azionisti sono francesi, incluso il governo francese.
FCA distribuirà un mega dividendo prima della fusione per deprezzarsi e fare in modo che PSA sia predominante nell'alleanza.
I francesi non avrebbero mai accettato un'alleanza in cui sono gli italiani a comandare.

Vae Victis

No, fa 4 miliardi di utile all'anno, però provengono tutti da USA e Brasile.
Con questa alleanza riusciranno a fare utili anche in europa diventando un valido competitore del gruppo Audi-VW.
Così facendo però l'azienda è diventata più francese che italiana, purtroppo.

DefinitelyNotBruceWayne

Mah, come linea la vecchia i10 era superiore.

Muffa

La i10 è uscita da poco, la panda è molto più vecchia, il confronto andrebbe fatto con la precedente i10 che era terrificante (ho avuto sia la panda sia la i10)

Muffa

Concordo con te

Muffa

Secondo me ci sono così tanti fattori in gioco che è impossibile rispondere a questa domanda veramente. Si possono solo fare mille ipotesi

ViNicolosi

Idem, sembra di ascoltare un'esaltato che fa il fenomeno al bar con gli amici

Ale Jordan

Leggevo anche riguardo ai costi, non è messa bene. Non ci capisco più niente. A volte sembra andare avanti per poi tornare indietro. Questa fusione poi, cosa comporterà?

giangio87

Ni, crisi produttiva visto che era in ritardo per l'elettrico ha dovuto accorparsi ad un'altra società che in questo settore e' più avanti ma che ha un solo 2 mercati dove vende vetture (Europa ed ex colonie africane)

giangio87

FCA ora non le dovrà più pagare.

L0RE15

Mi dovrebbero pagare (molto) per girare con una Skoda!

Alessandro

"Conte può sembrare un presidente del consiglio serio solo ad un popolo che vota lega in massa." intendevo, conte può sembrare serio solo al "popolo italiano o simile" che tanto vero vota la lega in massa, al tipo di elettore leghista medio una persona come conte può sembrare serio perchè superficiale.
attenzione però non sto esprimendo un giudizio politico, non è questa la sede, esprimo un giudizio sull'elettore medio italiano (che circostanze vuole che adesso voti lega) lo stesso elettore, ricordo a tutti, pochi anni fa ha votato 5stelle e qualche anno prima pd.

alex

Non ho detto mica questo. Se leggi il commento a cui ho risposto il tizio dice che solo i leghisti possono trovare valido conte, ma ad oggi sono proprio quelli che lo criticano, per questo il commento è un controsenso.

Alessandro

Non vedo come possa essere un controsenso, solo perché è criticato da gente superficiale non significa che sia capace e profondo

Zlatan10

Opel è tedesca
Renault non fa parte di PSA

Zlatan10

Tra le due guarda non saprei quale sia la meno peggio ..

matteventu

Ma quindi FCA potrà smettere di pagare le tangenti a Tesla?

Lorenzo Cx

Di chi esattamente? Il principale azionista sara' Exor

Ale Jordan

Ma FCA è in crisi?

Francesco Renato

Se elimini schieramenti e sotterfugi elimini la politica che è fatta proprio di schieramenti e sotterfugi, la valutazione degli interessi in gioco dipende sempre dal potere contrattuale delle parti e la Francia è più forte dell'Italia.

giangio87

Finalmente il gruppo PSA potrà fare auto serie nel segmento A mentre el segmento B la FCA potrà tornare a sfornare la punto... Essendo una società alla pari, tutti i precedenti azionisti vedono dimezzarsi le loro quote societarie.

JoeMacMillan

Mi basta sia assemblata in Italia

Aristarco

In realtà non é proprio cosi, scrivi su google alfa 159 wiki

DefinitelyNotBruceWayne

Il family feeling è qualcosa che anche Fiat ha avuto/ha. Oltre la gamma 500 c'era ai tempi di 159, Brera, Spider ecc, c'era su Grande Punto, Bravo e Croma e così via. Un modo per farsi riconoscere e, a patto di non tirare fuori sgorbi come la Citroen C1, ci sta.
Detto questo non capisco se intendi che Peugeot non abbia veri e propri modelli sportivi (tipo una due porte) o manchino gli allestimenti sportivi.

DefinitelyNotBruceWayne

Per carità, son gusti, ma una i10 o una Piccanto mi sembrano più riuscite. Non capolavori eh, sia chiaro, ma qualche elemento carino c'è.

Vae Victis

Che schifo. Stiamo diventando una colonia.

Vae Victis

No, al massimo avrai una Peugeot 208 rimarchiata.
Non è la stessa cosa...

Vae Victis

Anche quelli a benzina. I valvetronic di Peugeot sono motori che stanno insieme con lo scotch, progettati malissimo e inaffidabili.

Vae Victis

Le Audi fanno schifo da guidare, sono auto per donne che non capiscono nulla di meccanica e guida sportiva. Non sono minimamente all'altezza di Alfa, ma nemmeno di BMW o Mercedes.

Vae Victis

E non è da escludere che avverrà la stessa cosa con questa fusione.
Tanti cloni di modelli Peugeot senza più nessuna progettazione autonoma.

Vae Victis

Opel non esiste più, sono delle Peugeot rimarchiate.

Gark121

Che è un pianale più vecchio e non ancora adattato all'elettrico rispetto a quanto ha a disposizione psa al momento. Non è un dramma, ma è comunque un peccato visto che alfa ha molto bisogno che la Tonale abbia successo.

Maurizio Mugelli

nostalgie nazionaliste senza senso pensare che un gruppo idustriale internazionale possa appartenere ad una nazione.

SteDS

Certo che hanno bloccato l'acquisizione, almeno per altri 3 mesi, poi si vedrà e dalle dichiarazioni rilasciate non sembra più tanto probabile (mentre fino all'altro ieri si dava per scontata)

fire_RS

Rispetto a modelli che sembrano lavatrici direi che è la più gradevole. Ovviamente parlo di segmento A

Max

Speriamo che la Fiat non contagi la Peugeot...

R41

Classe A?
Quel gioiello con il diesel Dacia?

R41

E' già morta da circa 30 anni

R41

Lancia non esiste da decenni, ricordati che l'antenata della Y era marchiata Autobianchi.

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi