Cerca

Nuova FIAT Panda, nel 2030 e con uno stile più simile a quello degli anni ’80

Una nuova Fiat Panda è in arrivo nel 2030

Nuova FIAT Panda, nel 2030 e con uno stile più simile a quello degli anni ’80
Vai ai commenti 27
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 feb 2025

FIAT Panda è una vera icona per la casa automobilistica italiana e oggi è il modello di auto più venduto nel nostro Paese. La sua vita è destinata ad essere ancora lunga visto che l'attuale modello, con i necessari aggiornamenti, continuerà ad essere prodotto a Pomigliano fino al 2030. E poi? Arriverà la quarta generazione della city car e qualche piccola anticipazione di come sarà ce la fornisce direttamente il CEO di FIAT, Olivier François, parlando con Autocar. Il nuovo modello? Avrà un design che richiama le linee di quello degli anni '80.

IL FUTURO DELLA PANDA: COSA ARRIVERÀ

Mi aspetto che il design della Panda sostitutiva sia un po' più vicino alla Panda originale degli anni '80. Questo la collegherebbe ancora più strettamente alla nuova Grande Panda. Quando le vedrete una accanto all'altra, vedrete mamma orsa e orsetto. Sarà davvero carina. Non sarà solo una versione più piccola della Grande Panda, ma ne richiamerà lo stile e avrà le stesse radici e la silhouette iconica.

Insomma, la FIAT Panda si rinnoverà per rimanere sul mercato ancora a lungo e presenterà uno stile che strizzerà l'occhio al modello del passato, rivisto ovviamente in chiave moderna. Sappiamo anche qualcosa di più sulle caratteristiche tecniche che dovrebbe avere questa nuova city car.

Sembra infatti che utilizzerà la piattaforma STLA City che sarà alla base anche della nuova FIAT 500 Hybrid in arrivo a fine anno. Si tratta dell'architettura sviluppata per la 500 elettrica e che adesso è stata modificata per poter integrare motorizzazioni tradizionali. Sarà sfruttata pure per la nuova generazione della 500 prevista per il 2029.

Piattaforma differente dalla Smart Car utilizzata da Stellantis su Grande Panda o Citroen C3 e differente anche dalla STLA Small i cui primi modelli debutteranno il prossimo anno. Visto l'utilizzo della piattaforma STA City si prevede che la nuova FIAT Panda sarà proposta sia con motorizzazioni ibride e sia 100% elettriche ma molto dipenderà da come evolverà il mercato nei prossimi anni e dalle eventuali decisioni che prenderà l'UE sul percorso del Green Deal.

Per il nuovo modello, FIAT seguirà la filosofia del concept Centoventi e cioè punterà su semplicità ed innovazione. Con la nuova FIAT Panda in arrivo nel 2030, FIAT intende dunque voler continuare ad essere protagonista nel segmento delle city car. Non rimane che aspettare l'arrivo di novità sui progetti della casa automobilistica per questo modello.

[Render: Autocar]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento