Cerca

FIAT Grande Panda, c'è chi si immagina già la versione Abarth

Ecco come potrebbe essere la Grande Panda in versione Abarth. E se arrivasse davvero?

FIAT Grande Panda, c'è chi si immagina già la versione Abarth
Vai ai commenti 28
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 gen 2025

Questa è la settimana della nuova FIAT Grande Panda dato che presto apriranno gli ordini del nuovo modello anche in Italia. La Grande Panda è certamente molto importante per i piani della casa automobilistica dato che è il primo di una serie di modelli globali che arriveranno nei prossimi anni.

Sull'arrivo sul mercato di questo modello c'è quindi tanta attesa e questo interesse ha portato alcuni designer ad immaginarsi versioni alternative della Grande Panda. In particolare, l'artista digitale X-Tomi Design ha realizzato quella che potrebbe essere la variante Abarth della Grande Panda.

FIAT GRANDE PANDA ABARTH

Si tratta ovviamente solo di un'idea visto che non c'è alcuna conferma che per la Grande Panda arrivi in futuro una versione ad alte prestazioni firmata Abarth. Dei piani della Casa dello Scorpione sappiamo che per il futuro punterà esclusivamente su vetture 100% elettriche e non proporrà più modelli endotermici. Questo era quanto aveva dichiarato a novembre il numero uno europeo del marchio, Gaetano Thorel, durante un'intervista rilasciata ai colleghi inglesi di Autocar.

Il futuro di Abarth sarà quindi esclusivamente elettrico e vedrà lo Scorpione continuare a proporre versioni sportive di modelli presenti sul mercato con un altro marchio. Non è chiaro cosa effettivamente possa arrivare ma da tempo si parla di una versione sportiva della futura FIAT Panda Fastback, un SUV Coupé, che dovrebbe essere presentato attorno al 2026.

Intanto, c'è chi prova ad immaginarsi come potrebbe una versione Abarth della Grande Panda, con un body kit che la trasformerebbe in un modello molto più estremo. Il render realizzato dal design è comunque interessante. Sebbene non si parli di specifiche, un'ipotetica Grande Panda Abarth potrebbe adottare il medesimo powertrain della nuova Abarth 600e e dell'Alfa Romeo Junior Veloce, cioè un'unità elettrica da 280 CV. Stessa motorizzazione che muoverà la prossima Lancia Ypsilon HF elettrica.

[Render: X-Tomi Design]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento