Nuova Alfa Romeo Giulia: e se non fosse più una berlina?
E se la nuova Giulia diventasse una fastback?
Il 2025 sarà molto importante per Alfa Romeo visto che porterà al debutto la nuova Stelvio che sarà basata sulla piattaforma STLA Large. Sappiamo che il SUV sarà offerto in versione 100% elettrica ma la casa automobilistica ha già fatto sapere che sta valutando anche possibili versioni ibride. Il 2026 sarà poi il turno della nuova Giulia che poggerà sulla medesima piattaforma. E proprio sulla nuova Giulia ci sono alcune piccole novità interessanti. Infatti, L’Argus ha avuto modo di parlare con il CEO del Biscione Santo Ficili e, a quanto pare, ci potrebbero essere delle sorprese.
DIVENTERÀ UNA FASTBACK?
La nuova Alfa Romeo Giulia, infatti, adotterà un nuovo design e un nuovo stile di carrozzeria.
Giulia adotterà un nuovo design e una nuova tipologia di carrozzeria. La sua piattaforma sarà la stessa della Stelvio. Quindi potete immaginare che tipo di veicolo offriremo.
Dunque, secondo L’Argus, le dichiarazioni del numero uno della casa automobilistica farebbero pensare che lo stile della prossima Giulia potrebbe essere differente da quello attuale. Non si dovrebbe più trattare, quindi, di una classica berlina. Dovrebbe avere quindi uno stile più vicino a quello di un crossover. In realtà, non è la prima volta che si specula di un netto cambio di design per la Giulia ma era da tempo che non arrivavano ulteriori dettagli.
Vista la presenza in gamma della Stelvio, la nuova Giulia non diventerà un vero e proprio crossover. Possiamo piuttosto immaginarci uno stile da fastback che ultimamente sembra piacere sempre di più, tanto che in casa Stellantis è stato adottato anche sulla nuova DS N°8. Il tutto va ovviamente preso con le dovute cautele ma, probabilmente, presto ne sapremo molto di più.
NIENTE NUOVA GIULIETTA
E nel corso dell'intervista si tocca anche il tema di un possibile ritorno della Giulietta. A quanto pare, oggi non ci sarebbero i piani per il ritorno di questo modello. In gamma, oggi la Giulietta è stata sostanzialmente sostituta dalla Tonale.
Sinceramente al momento non vedo un futuro per una Giulietta perché non c'è richiesta per una berlina compatta. Oggi la Giulietta è la Tonale. Ho avuto 20 Giulietta nella mia vita ed è un'auto fantastica, anche adesso. Ma dobbiamo seguire la domanda del mercato e i clienti vogliono i SUV. E dobbiamo vendere auto.
Ti correggo... Non frega niente più a nessuno di Alfa. Brand destinato all' anonimato per gli anni a venire!
Non frega praticamente più a nessuno l'essenza di Alfa, fatevene una ragione
Invece, forse è l'unica cosa senzata che dovrebbero fare.
L'alfa romeo, ha avuto un botto di richieste diesel, al tal punto da rimetterle in produzione, ma formalmente non fa pubblicità e non le manda a i recensori. Ti rendi conto a cosa siamo arrivati.
Poi:
1. Che problema è se si ri-fanno motori diesel? visto che dati alla mano è il motore temico piu efficiente.
2. Stellantis, anche con tutti i contro che posso dire, è pur sempre un gruppo da 4 milioni di pezzi all'anno. 4° gruppo MONDIALE. Te sai fare meglio?
3.Anche solo il fatto che se ne parli, significa qualcosa. Si parlava di TDI Euro7.. se ne riparla anche fortemente in WG, visti i molti segni meno su un botto di auto..
Questo ripeto non che ADORI il DIESEL, ma questa DEMONIZZAZIONE a priori totalmente dettata dal marketing e solo per spingere i benzina e farli passare come il bello e pulito..
Vai a vedere i dati di inquinamento e km/l percorsi da un 3.3L mazda, o di un Mercedes 2L... fanno paura e sono motori che i 300mila km se trattati decentemente li fanno ad occhi chiusi.
Poi la tecnologia va avanti, e oggi TESLA è quasi imbattibile sul lato Infrastruttura/tecnologia/consumi/costi. Purtroppo però tutt'oggi ancora non e per tutti, soprattuto per gli spostamenti AUTOSTRADALI, e per le coperture ad alta potenza (RARE in citta).. Oltre al fatto che non tutti hanno un GARAGE ne tantomeno pannelli fotovoltaici.
I benzina hanno fatto passi avanti da giganti, ma rimangono i motori termici meno efficienti e hanno una vita relativamente piu corta, con costo della materia prima piu alta.. Questo non significa che sono da buttare, per la città piccolo percorrenze magari con un bel ibrido possono dire la loro.
Ma qui io parlavo di un Alfa Station Wagon di seg D, di un certo livello, e oltre al fatto di non farla (stellantis dove sei) Nascondono i DIESEL e non investono nemmeno su un plugin che sarebbe il top. i vantaggi dell'elettico a i bassi regimi in città, e le ottime doti del diesel sulle alte percorrenze nell'autostradale.
Oggi se dici DIESEL sei visto come un BOOMER, quando invece è il totale contrario. Come negli anni 70 era visto come un motore dei "CAMPAGNOLI" perchè montato nei TRATTORI.
il Marketing sta distruggendo l'ingegneria.. purtroppo.
A parte che c'è scritto potrebbe, e infatti leggendo l'articolo è solo un'indiscrezione tra l'altro nemmeno commentata, quindi può benissimo essere aria fritta.
Ma poi lol Stellantis, cioè seriamente dobbiamo parlare di una azienda che ormai non sa più che pesci prendere, in continua perdita, che ha sbagliato tutte le visioni e presto verrà affossata dai competitor asiatici?
Guarda, forse ripensandoci potrebbe essere plausibile questa mossa da parte di Stellantis. Così è la volta buona che falliscono.
www. autoblog. it/ post/stellantispotrebbe-rilanciare-motori-diesel-2025. Basta fare una ricerca su google
Voglio sottileare che sono un sostenitore dell'elettrico, o meglio non sono un detrattore come va di moda ora.. Anzi ne parlavo di tesla 10 anni fa, quando nessuno se la filava (col senno di poi dovevo prendere un bel po di azioni.... 😢😢😢😢 )
doppio
E questi produttori sono qui con noi in questa stanza?
Sempre trio comico era!
Ma pare.... ancora.... Na strunz@ta
Si ma era di Napoli non di Torino.
I quattroquattro o i trettrè si chiamavano.
Una cosa del genere.
purea era voluto o era un refuso?
Neanche l'utente sensiente è d'accordo. Io ho un crossover quindi non sono di parte.
Alfa Romeo non può non presentare una berlina, soprattutto perché è il benchmark della sportività, essenza di Alfa.
Io capisco che bisogna tagliare, ma il segmento D deve avere una gamma completa con berlina, crossover e SUV.
Se devi proprio farlo, allora trasforma Stelvio in Crossover, ma lascia che la nuova Giulia berlina faccia il suo lavoro per ridare spolvero al marchio, con Nurburgring e recensioni entusiastiche dei fanatici della pista.
ma Mazda le auto le fa bene, son mica panzer tedeschi
Infatti molti produttori notizia di questo periodo, molti stanno tornando al diesel, 1 perchè e richiesto, 2 perche Il diesel è il motore termico più efficiente. Ed è innegabile.
Per chi macina molti chilometri e macchine da lavoro, è e sarà insostuibile per molto tempo.. Molto tempo..
Quindi tanto vale usarlo nel migliore dei modi. E solo Disiformazione dovuta dal diesel gate, per usare motori Benza, dove il marketing ha fatto passare il principio che dalla marmitta dei benzina escono fiorellini e profumo di violetta rispetto al Diesel sporco e cattivo.
fate una station se uno vuole il portellone invece che il basculante come sulle berline
Come detto già da Alex Li la base sarà la BEV STLA Large, nuova piattaforma per i segmenti D ed E ad alte prestazioni, con predisposizione per pacchi batteria di grandi dimensioni.
I marchi che svilupperanno nuovi modelli su questa piattaforma saranno Dodge, Jeep, Alfa Romeo, Chrysler e Maserati.
Sembra che qualcosa si muova, staremo a vedere se continueranno con le porcherie (Tonale e Junior) o decideranno di dare delle degne eredi alle gloriose Giulia e Stelvio.
Ai posteri la sentenza!
Non sempre, la bmw X2 per esempio pesa 100kg in più della serie 1 (stessa base), la Q3 Sportback (dovrebbe essere un crossover) pesa moooolto di più della A3.
Da quello che leggo cx30 pesa circa 15kg in più della 3, intendevo questo....
da quando i crossover sono suv?
i crossover hanno un cx e un peso decenti rispetto a un suv
L'utente medio di hdblog non è d'accordo perchè lui vuole i telefoni compatti e le macchine di inizio 2000. Fa niente se il mercato va da tutt'altra parte e i dati a riguardo sono chiarissimi. Lui ne sa molto di più.
Appunto, non sempre i crossover pesano e consumano di più, dipende se sai farli....
La delta non si sa ancora come sarà la 308 è uscita da un po' di anni e secondo me la prossima sarà un crossover
Spero di no, almeno non con il nome Giulia
mazda 3 è una berlina, la cx30 un crossover
No. La ds8 può dare qualche idea sul tipo di auto, ma è costruita su piattaforma medium. Non saranno la stessa auto per forza di cose.
Certo mi raccomando con motore 1.2 pureatech
Certo è un dato di fatto, e sarebbe coerente se Stellantis interrompe la produzione di 308. Se non ha senso la produzione di una nuova Giulietta, non ha senso neanche la 308 e la futura Delta
Altra vaccata della STALLAntis!!
Beh dipende, tra la Mazda 3 e cx 30 ci sono si e no 30 kg di differenza, forse meno.
Ma Mazda è Mazda!
Forse perché per un agente di commercio è più pratica di un SUV?
Forse perché è più efficiente di un SUV?
Forse perché c'è ancora a chi piace il genere?
Ma il senso di rifare la Giulia come crossover? Se vogliono un crossover in più possono farlo, ci mancherebbe, ma perché sputt4nare il nome Giulia?
Sono tre anni che dicono che verrà costruita a Cassino sulla STLA LARGE quindi non è una 408 né tantomeno una DS n°8.
Al momento quello dei SUV/CROSSOVER è una tipologia che vende vero!
Vuoi fare un crossover?
Fai un SUV coupe e chiamalo STELVIO GT ma non Giulia!!!!
Ma sì dai facciamo un altro SUV crossover, ce ne sono pochi in giro.
Anzi facciamo che poggiamo TUTTA la gamma sui crossover. Idea geniale.
Il diesel non ha futuro, inutile presentarlo, anche se fosse plug-in
Com diceva un trio comico.....
Ma pare una strunz.....a
che pesa di più e consuma di più: geniali
non è che capisce poco, la colpa è del marketing
vendono perché si è inculcato nella testa della gente che il suv è l'auto più figherrima dell'universo terracqueo, ma non è vero.
se dovessi ritornare a guidare un'auto non comprerei di certo un suv pesante che consuma due volte una berlina/cabrio
Ti stupirà questo concetto ma esiste anche il lavoro dipendente non schiavista.
Dove durante la giornata lavorativa puoi fare più pause al giorno senza che qualcuno ti rinchiuda nei gulag.
Poi a parte lavori manuali, se fai 8 ore senza pause sei meno produttivo che facendone una ogni paio d'ore.
Devi bilanciare le due cose per poter lavorare bene, non escludere una delle due.
Sisi, infatti il mercato auto è in declino per caso.
L'orario lavorativo va dal lunedì alla domenica h24
Madonna l'interpretazione del profilo personale dall'orario del commento mi mancava. Senza considerare la realtà in cui esiste il giorno di ferie o il turno pomeridiano o la semplice pausa caffè durante l'orario di lavoro. Inutile disquisire di auto se le premesse sono queste.
probabilmente sarà la ds8
Forse perché sono l’unico tipo di auto che vende? O devono fare le auto che tu approveresti per poi prendere atto del fatto che tu non abbia un euro in tasca? Qui e’ pieni di puristi che scrivono in pieno orario lavorativo e che, solo per questo fatto, dichiarano in carta bollata di essere al massimo ragazzini o impiegati che rubacchiano lo stipendio facendo altro invece di lavorare. Questo tipo di soggetto, diffusissimo, non ha alcun potere di acquisto e conta meno di zero. Si augura presentazioni di auto di nicchia e gira con una peugeot utilitaria comprata usata nel 2001.
Perchè se continua così sarà l'ultimo anno.
Vendono poco sul totale e ha sempre meno senso fare una versione SW delle stesse macchine. C'è una ragione perché s fanno solo suv e crossover: perché il grosso delle vendite sono quelle. Non è che c'è il complotto contro le SW, sono finiti gli anni in cui dovevi fare una versione SW per forza(per quanto brutta fosse tipo la 206 SW).
purtroppo la massa capisce poco di auto, è vero.
togliete il vino ai vertici di stellantis, stanno demolendo tutti i loro marchi con una serie di suv/suvvoni/tombini vari.
Beh una famiglia con uno o due figli ha già bisogno di tanta capacità di carico per fare dei viaggi. Io avrei bisogno di una SW per caricare la bici senza andare a mettere un gancio traino e un porta bici che mi costano più di un millino. Ci sono tante situazione che richiedono l'uso di una SW.
Se riempi una SW al 100% tutti i giorni hai più bisogno di un furgone che di una macchina
e quante sono le persone come tuo padre ? ? ? 1 su 100 ? ? ?
anche meno ! ! !
Non è vero. Volvo V60, Audi A4, Serie 3 e Classe C wagon vendono tanto alle flotte aziendali
Ci sono funzionari commerciali che quando viaggiano devono portarsi dietro dei campioni di prodotti (tipo mio padre si porta dietro degli oggetti che alcune volte sono abbastanza ingombranti).
Poi c'è un discorso di maggior efficienza aerodinamica che si riflette sui consumi rispetto ad una Stelvio giusto per rimanere in casa Alfa.
le station wagon sono auto orribili.
non riesco a capire xkè insistete tanto su questo
la scusa è sempre quella ; ci puoi portare un sacco di roba
io quelle che vedo x strada sono sempre mezze vuote
in 30 anni avrò visto 2 station wagon cariche
una aveva targa straniera
speriamo di NO ! ! !
La cosa bella è che Peugeot è stata la prima a inventare il diesel ibrido, salvo poi abbandonare tutto
Non sarebbe stata la sw a fare miracoli
Le berline compatte non vendono, solo la golf fa numeri decenti. La gente a parità di prezzo prende il corrispettivo suv.
ma una versione filante Wagon, stile audi avant, bmw touring o Mercedes CLA SB, no vero?
Magari con motorizzazioni anche DIESEL + PLUGIN (100-150km HP), no troppo vero?
Sarà un catafalco come la ds8, abbiamo capito...chi vuole una Giulia si compri l'attuale finché la producono ancora.
E si...avremmo visto una nuova GT su base audi Rs sicuramente
Sarà una Berlona...intanto ieri ho visto la nuova junior, vedendola in foto ero rimasto un po perplesso, poi dal vivo mi sono ricreduto, fa proprio C4g4re..🤦♂️
Quindi alfa avrebbe l'intera gamma (junior, tonale, Giulia e Stelvio) fatta di furgoni e furgoncini da idraulico? Che finaccia...
Si e intanto in casa Stellantis possono esistere come berline compatte solo la 308 e le sue varianti, che tra l’altro, tra poco, pare che si aggiungerà una Delta. Mi orienterò su altro, i giapponesi offrono di meglio come Honda Civic e Mazda 3
basata sulla 408... bah...
purtroppo
esattamundo...così e magari ibrida ne vendi tante, ma invece...
Basterebbe solo rivedere il frontale per farlo più simile alla Giulia e venderebbe molto perchè tornerebbe ad essere una bella auto. Ma i grandi "dirigenti" stellantis non ne capiscono niente di belle auto.
Destinata al fallimento, se l'avessero venduta a VW a quest'ora qualche modello decente post Giulia/Stelvio lo avremmo visto.
Le SW vendono poco purtroppo, il grosso delle vendite sono suv/mini-suv/mini-mini-suv
Giulia Crossover. Ok, comprerò altro, tanto a loro che glie frega di me. Se credono che la salvezza di Alfa siano suv e crossover, che facciano pure :)
Poi magari anche una station wagon che la gente la chiede dall'uscita nel 2015
la giulietta venderebbe...non la fanno...
Ci sta dai, tanto ormai va snaturato tutto.
Curioso di vedere questa Giulia Plumcake
tanto si mettono i nomi a casaccio.