FIAT Grande Panda Vs Dongfeng Box: sfida tra city car elettriche
Sono in arrivo diversi nuovi modelli elettrici sotto i 25 mila euro pensati per la città. Ecco la proposta di FIAT e della cinese Dongfeng

Ancora non sono arrivate ufficialmente sul mercato ma stanno già facendo molto parlare di loro. FIAT Grande Panda è la nuova scommessa della casa automobilistica italiana, un modello pensato per essere accessibile e avvicinare sempre più clienti alla mobilità elettrica, offrendo sempre quella praticità che ha sempre caratterizzato la Panda.
Dalla Cina sta arrivando la proposta Dongfeng per le city car elettriche, una casa automobilistica che ha grandi ambizioni di crescita in Europa e che potrebbe addirittura arrivare in futuro ad aprire una fabbrica in Italia. Dunque, sta arrivando Dongfeng Box, un modello che ha fatto il suo debutto pubblico nel nostro Paese al recente Salone Auto Torino.
Vediamo, dunque, di metterle a confronto, per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.
DIMENSIONI E DESIGN
FIAT Grande Panda misura 3.990 mm di lunghezza, 1.760 mm di larghezza e 1.570 mm di altezza. Questo modello poggia sulla piattaforma STLA Smart già utilizzata, per esempio, sulla nuova Citroen C3/e-C3 e offrirà una capacità di carico di 361 litri. La vettura presenta forme squadrate e alcuni richiami alla Panda 4×4 come le lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere. Non mancano poi omaggi alla Panda del passato che ha segnato la storia di FIAT. Il nuovo modello, a seconda delle versioni, potrà poi contare sulle barre da tetto.
L'auto può contare anche su gruppi ottici che presentano una particolare firma luminosa a pixel che ricorda quella del concept presentato da FIAT verso la fine di febbraio. Dongfeng Box, invece, misura 4.030 mm di lunghezza, 1.810 mm di larghezza e 1.570 mm di altezza. Dunque, il modello cinese è leggermente più grande di quello del costruttore italiano. Sulla capacità di carico sappiamo che abbattendo gli schienali dei sedili posteriori sarà possibile arrivare a 945 litri.
Il design della Dongfeng Box si caratterizza per luci a LED a tutta larghezza, un tetto flottante con colore a contrasto, porte senza profilo e maniglie delle porte con sensore nascosto.
INTERNI
L'abitacolo della FIAT Grande Panda richiama quello della Panda che già conosciamo, anche se in chiave moderna. La plancia è caratterizzata dalla presenza di due display, il primo da 10 pollici per la strumentazione digitale ed il secondo da 10,25 pollici dedicato al sistema infotainment. I due schermi sono racchiusi all'interno di una cornice con bordi arrotondati.
Sulla plancia, la casa automobilistica ha deciso di riproporre la "tasca" della Panda. Davanti al passeggero troviamo, infatti, un vano di carico di 3 litri di capacità.
Dongfeng Box offre, invece, un abitacolo con uno stile più minimalista. Centralmente sulla plancia è collocato l'ampio display da 12,8 pollici del sistema infotainment e la dotazione prevede anche un piccolo schermo dietro al volante per la strumentazione digitale. Troviamo anche una console con un cassetto a scomparsa, un bracciolo centrale con vano portaoggetti di generose dimensioni e un vano portaoggetti nella zona anteriore. Saranno disponibili anche i sedili reclinabili “Lay Flat” attivabili con un solo pulsante e il sedile del conducente dotato di funzioni di memoria, riscaldamento e ventilazione.
MOTORI E AUTONOMIA
Per quanto riguarda le motorizzazioni di questi due modelli, FIAT Grande Panda propone un'unità da 83 kW (113 CV) alimentata da una batteria con una capacità di 44 kWh con celle LFP (litio-ferro-fosfato). Curiosità, nel frontale della vettura è contenuto il cavo per la ricarica in corrente alternata (massimo 7,4 kW).
Dunque, Grande Panda è la prima vettura di questa categoria a disporre di un cavo per la ricarica integrato. In corrente continua uno pieno di energia si potrà effettuare fino a 100 kW di potenza, come sulla Citroen e-C3 che dispone del medesimo powertrain. L'autonomia? 320 km secondo il ciclo WLTP. In ogni caso, ricordiamo, Grande Panda sarà proposta anche con una motorizzazione Hybrid.
Dongfeng Box sarà proposta con un motore elettrico da 70 kW (95 CV) e 160 Nm di coppia. Parlando dell'autonomia, la casa automobilistica cinese si è limitata a comunicare una percorrenza compresa tra 330 km e 430 km (gli accumulatori dovrebbero comunque essere da 32,6 e 43,9 kWh) e della possibilità di rifornire di energia in 30 minuti grazie alla ricarica rapida.
Maggiori dettagli arriveranno quando il modello farà ufficialmente il suo debutto sul mercato.
PREZZI
I listini ufficiali ancora non sono stati comunicati. Sappiamo che FIAT Grande Panda dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno. Poco dopo arriverà anche il modello cinese.
Parlando di prezzi, FIAT Grande Panda (elettrica) partirà da meno di 25 mila euro. Per quanto riguarda Dongfeng Box, nei Paesi dove i preordini sono già partiti, la vettura è proposta attorno a 22-23 mila euro. Dunque, in Italia, i prezzi di partenza delle due city car dovrebbero essere simili.
Il modello Hybrid della Grande Panda andrà, ovviamente, a costare di meno.