FIAT, la soluzione è geniale: il cavo per la ricarica è integrato in tutte le elettriche
Per maggiore praticità, FIAT ha deciso di integrare il cavo per la ricarica direttamente nella vettura

Al momento della presentazione della Grande Panda a Torino, FIAT fece vedere un particolare curioso. Infatti, sul frontale, dietro uno sportellino, troviamo il cavo per la ricarica direttamente integrato nella vettura. Una scelta pensata per semplificare i pieni di energia presso le colonnine in corrente alternata.
A quanto pare, però, questa soluzione non sarà ad appannaggio della sola Grande Panda ma la troveremo all'interno dei veicoli elettrici di nuova generazione di casa FIAT.
MAGGIORE PRATICITÀ
Secondo Carlos Tavares, CEO di Stellantis, l'integrazione del cavo per la ricarica potrebbe svolgere un ruolo importante nell'aumentare la percezione di facilità d'uso dei veicoli elettrici.
Hai queste fantastiche auto, piene di tecnologia, ottimi materiali, belle finiture, e la prima cosa che fai è mettere il cavo a terra, ed è sporco e lo rimetti nel bagagliaio. Questa non è tecnologia molto avanzata. Se guardi gli aspirapolvere, hanno trovato una soluzione migliore.
Insomma, il concetto è semplice: apri lo sportellino, tiri fuori il cavo e lo colleghi alla colonnina. Niente necessità di dover aprire il bagagliaio, prendere il cavo, collegarlo prima alla macchina e poi alla colonnina. Il tutto magari sotto la pioggia e con il cavo attorcigliato. E alla fine della ricarica, la necessità di rimettere il cavo in auto, magari sporco di fanghiglia e di terriccio. Insomma, FIAT, con questa soluzione, punta sulla praticità.
SOLO PER LA RICARICA IN AC
Come accennato in precedenza, questa soluzione vale solamente per le ricariche dalle colonnine in corrente alternata. Per quelle in corrente continua, dove il cavo è integrato direttamente nella colonnina, FIAT Grande Panda dispone di una soluzione tradizionale. Troviamo, infatti, il classico sportellino con il connettore CCS per la ricarica.
Ricordiamo che in corrente continua sarà possibile effettuare un pieno di energia fino ad una potenza massima di 100 kW.