Fiat Panda cambia nome e diventa Pandina
Il cambio di nome permetterà di differenziarla maggiormente dalla nuova Panda in arrivo in estate

Fiat Panda cambia nome. Dopo 44 anni di carriera, con il Model Year 2024 arriverà un cambio di denominazione. Infatti, Panda diventerà Pandina. Oltre al cambio del nome, la versione 2024 introdurrà una serie di novità, soprattutto lato tecnologia, che permetteranno a questo modello di andare avanti fino al 2026 quando cesserà la sua produzione all'interno dello stabilimento di Pomigliano d’Arco. Il motore non dovrebbe cambiare e quindi sotto il cofano probabilmente troveremo ancora il propulsore 1.0 Hybrid da 70 CV.
Il cambio di nome è stato deciso per differenziare maggiormente questo modello dalla nuova Panda (chiamata da qualcuno anche Grande Panda o Pandona) che arriverà in estate nel mese di luglio e che sarà offerta anche in versione 100% elettrica.
LA NUOVA PANDA
Se Pandina sarà sostanzialmente un'evoluzione del modello attuale, la nuova Panda o come si chiamerà, sarà una vettura sostanzialmente differente. Più grande dell'attuale modello, avrà una lunghezza di circa 4 metri, poggerà sulla piattaforma Smart Car del Gruppo Stellantis, la stessa utilizzata per la nuova Citroen e-C3. Recentemente sono emerse anche alcune immagini di brevetti che hanno anticipato il possibile design del nuovo modello di casa Fiat.
Vista la parentela con il modello francese, la nuova Panda dovrebbe disporre del medesimo powertrain. Dunque, è possibile che troveremo un motore elettrico da 83 kW (113 CV) alimentato da un batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) da 44 kWh, per un'autonomia che dovrebbe essere superiore ai 300 km.
Presto per parlare dei prezzi ma visto il listino della e-C3 è possibile che la nuova Panda possa partire da poco più di 20 mila euro. Non dovrebbero poi mancare anche versioni endotermiche che probabilmente saranno lanciate in un secondo momento. La nuova Panda sarà prodotta in Serbia.
Non rimane, dunque, che attendere il lancio del Model Year 2024 della Panda per scoprire tutte le novità oltre al cambio di nome.