Stellantis, Tavares: Mirafiori potrebbe produrre molte più 500 elettriche
Il vero potenziale delle 500 elettrica non è stato ancora raggiunto

La 500 elettrica sta ottenendo un ottimo successo in termini di vendite. Le classifiche delle auto elettriche più vendute in Italia e in Europa parlano molto chiaro. Per Fiat e Stellantis si tratta certamente di un'ottima notizia visto che questo modello continua ad essere richiesto dai clienti. Fiat sarebbe anche pronta a soddisfare più velocemente gli ordini aumentando la produzione ma, come ha riferito il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, nel corso di una conferenza stampa a Mirafiori, la mancanza di alcuni componenti non consente di farlo.
La Fiat 500 elettrica è la BEV più venduta in Europa. Siamo nella posizione di poterne vendere molte di più ma dipendiamo dalla disponibilità di alcuni componenti. Per questo stiamo cercando di risolvere tali problemi.
Dunque, il potenziale in termini di vendite della 500 elettrica non è stato ancora raggiunto a causa dei ben noti problemi di fornitura che stanno colpendo un po' tutte le case automobilistiche. Tavares ha pure aggiunto che lo scorso anno hanno prodotto 45 mila 500 elettriche e che potrebbero tranquillamente arrivare a 90 mila e oltre.
Se non ci fossero i problemi di fornitura di alcuni componenti si potrebbe fare molto di più e proprio per questo Stellantis sta lavorando con i fornitori per poter rimuovere questi "ostacoli", per arrivare ad incrementare sensibilmente la produzione della 500 elettrica.
E parlando sempre della produzione, il numero uno di Stellantis ha voluto sottolineare che grazie al lavoro dei dipendenti di Mirafiori è stata aumentata la qualità della piccola elettrica di casa Fiat "ai massimi standard europei e mondiali".
PRESTO UNA DECISIONE SULLA PRODUZIONE DI ENERGIA
Tavares è tornato a parlare anche dei possibili investimenti per arrivare a produrre direttamente una parte dell'energia che serve per gli impianti. Si tratterebbe di un progetto nato come risposta all'attuale crisi energetica. A quanto pare, una decisione sarà presa entro la fine del mese. Dunque, è possibile che presto possano arrivare notizie più precise su questa iniziativa.
Possiamo farlo da soli, con partner o attraverso partnership con società energetiche. Stiamo discutendo con diverse società energetiche e con investitori.
VIDEO