Cerca

Mercato auto Italia 2021: ad agosto, la 500 si conferma l'elettrica più venduta

La 500 continua ad essere l'elettrica più venduta in Italia.

Mercato auto Italia 2021: ad agosto, la 500 si conferma l'elettrica più venduta
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 set 2021

Il mese di agosto si è chiuso in maniera estremamente negativa per il mercato auto italiano 2021 con una flessione del 27,3% sia rispetto al 2020 e sia rispetto al 2019. Dati preoccupanti su cui pesa sicuramente anche la crisi dei chip che sta rallentando la produzione delle nuove autovetture che di conseguenza non possono essere consegnate nelle mani dei clienti. Tuttavia, come sta accadendo oramai da diverso tempo, si assiste al buon andamento delle auto elettrificate (ibride, Plug-in ed elettriche) che continuano a guadagnare quote di mercato.

Secondo i dati di UNARE, quasi 1 auto su 3 immatricolata in agosto è ibrida. Le Plug-in, invece, possono contare su di una quota di mercato del 4,9% e le elettriche del 5%. Questo buon andamento, però, potrebbe arrestarsi già dal prossimo mese. Con l'esaurimento dell’Ecobonus stanziato dal Decreto Sostegni bis del luglio scorso a favore delle elettriche pure e delle Plug-in, le vendite di queste vetture potrebbero calare e quindi sarà interessante vedere i numeri di settembre per capire come avrà reagito il mercato.

Nel frattempo, scopriamo, adesso, quali sono stati i modelli più venduti in questi segmenti di mercato nel mese di agosto.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI AGOSTO 2021


Ad agosto, tra i modelli BEV, si conferma al primo posto la nuova 500 elettrica (qui la nostra prova) con 578 immatricolazioni. La piccola elettrica italiana stacca la Volkswagen e-UP! che si ferma a 324 auto immatricolate. Terzo gradino del podio, invece, per la Tesla Model 3 (308 unità). Al quarto posto troviamo un'altra elettrica di casa Volkswagen, la ID.3. Vale la pena di sottolineare anche che la Volkswagen ID.4 chiude all'ottavo posto. Sommando le immatricolazioni, il marchio tedesco sta ottenendo buoni risultati in termini di vendite tra le elettriche.


In nona posizione troviamo la Ford Mustang Mach-E le cui consegne sono finalmente iniziate anche in Italia. Sarà interessante scoprire l'andamento delle vendite di questo modello nel corso dei prossimi mesi. Complessivamente, ad agosto 2021 sono state immatricolate 3.247 elettriche in Italia.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI AGOSTO 2021


Andiamo, adesso, a vedere i risultati dei modelli ibridi (HEV). La classifica, si ricorda, continua ad includere sia i modelli Full Hybrid e sia quelli Mild Hybrid. La Fiat Panda con 2.483 immatricolazioni si aggiudica il primato della classifica in "volata" visto che al secondo posto troviamo la Fiat 500 con 2.294 auto immatricolate. Terzo gradino del podio, invece, per un'altra auto italiana, la Lancia Ypsilon.

Buona la quarta posizione della Toyota Yaris e il quinto posto della Ford Puma. Nel complesso, ad agosto 2021 in Italia sono state immatricolate 20.604 auto ibride.


Passando alle Plug-in, in prima e seconda posizione troviamo due modelli Jeep: la Compass con 394 immatricolazioni e la Renegade con 248 auto immatricolate. Al terzo posto chiude la Renault Captur (200 unità). Da segnalare anche il quarto posto dell'Audi A3 e il quinto della Volvo XC40. Nel mese di agosto 2021, complessivamente sono stati immatricolati 3.199 modelli PHEV.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento