Cerca

Fiat definisce la 500e come la sua "Tesla urbana"

Fiat crede fortemente nella sua 500e tanto che il presidente Olivier Francois la definisce come la loro Tesla urbana.

Fiat definisce la 500e come la sua "Tesla urbana"
Vai ai commenti 274
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 mag 2020

Non è un mistero che Fiat punti moltissimo sulla 500e, la sua piccola auto da città a batteria. Si tratta di un progetto totalmente nuovo, partito da zero, su cui il marchio italiano ha investito molto tempo e risorse. All'interno di un'intervista con Auto Express, Olivier Francois, presidente di Fiat, ha voluto enfatizzare l'importanza di questo modello, definendolo come la loro "Tesla urbana".

Francois ha quindi voluto spiegare che questa autovettura non è un semplice adattamento della 500 già esistente e che è fiducioso del suo successo visto che la domanda di auto elettriche esploderà certamente, soprattutto a causa delle stringenti normative per la circolazione nei centri urbani. Inoltre, la Fiat 500 elettrica potrà contare su di un design che ha già contribuito al successo del modello "tradizionale" con motore termico.

Il marchio italiano si dice sicuro che la sua nuova auto elettrica sarà in grado di attirare nuovi clienti, anche chi sino ad ora non aveva mai approcciato alla mobilità elettrica. Le caratteristiche tecniche per fare bene ci sono tutte. La Fiat 500e può contare su di un motore elettrico in grado di offrire 118 CV. Si tratta di una potenza più che sufficiente per offrire prestazioni vivaci con uno 0 a 100 Km/h coperto in 9 secondi.

Grazie alla batteria da 42 kWh (Qui la differenza tra kW e kWh), l'autonomia arriva sino a 320 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Nessun problema nemmeno se c'è la necessità di affrontare lunghi viaggi visto che il pacco batteria supporta ricariche in corrente continua sino a 85 kW. Il prezzo è di 37.900 euro per la speciale versione full optional "La Prima" che sarà prodotta in soli 500 esemplari. Il listino per le altre varianti non è stato ancora comunicato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento