FCA e PSA, fusione alla pari: sarà il quarto gruppo al mondo
Secondo le stime della dirigenza, sarà il quarto al mondo, con 8,7 milioni di veicoli venduti ogni anno, un fatturato intorno ai 170 miliardi di euro e intorno ai 400.000 dipendenti.
FCA e PSA si fondono: la notizia è ufficiale da poche ore, dopo mesi di indiscrezioni contrastanti sull'argomento. Nasce così un gruppo automobilistico che, secondo le stime della dirigenza, sarà il quarto al mondo, con 8,7 milioni di veicoli venduti ogni anno, ricavi congiunti intorno ai 170 miliardi di euro e circa 400.000 dipendenti.
La gestione del nuovo gruppo sarà ripartita in modo equo tra le due parti: in particolare John Elkann, proveniente da FCA, sarà presidente, mentre Carlos Tavares di PSA sarà amministratore delegato (e membro del consiglio di amministrazione). Il gruppo controllerà quindi i seguenti marchi automobilistici:
- Fiat/Fiat Professional/Abarth
- Alfa Romeo
- Lancia
- Chrysler
- Jeep
- Dodge/RAM/SRT
- Maserati
- Peugeot
- Citroën/DS
- Opel/Vauxhall
In aggiunta ci sono naturalmente tutti i marchi operanti in altri settori, soprattutto quello dei componenti e ricambi delle automobili – per esempio MOPAR. La nuova società non ha ancora un nome, ma il quartier generale sarà in Olanda. Non si prevedono chiusure di stabilimenti, né tagli del personale.
FCA stava pensando a espandersi ulteriormente già da qualche mese: nel corso dell'estate, il gruppo era arrivato molto vicino all'accordo con Renault, andato poi a monte perché osteggiato dal governo francese. La fusione aiuterà lo sviluppo delle tecnologie fondamentali per le prossime sfide dell'automotive, ovvero propulsione elettrica, guida autonoma e veicoli "smart"
Gli amministratori delegati dei due gruppi dichiarano:
Sono contento di avere l’opportunità di lavorare con Carlos e il suo team su questa aggregazione che ha il potenziale di cambiare il settore. Abbiamo una lunga storia di cooperazione di successo con Groupe PSA e sono convinto che, insieme a tutte le nostre persone, potremo creare una società leader nella mobilità a livello globale. Mike Manley FCA
Questa convergenza crea un significativo valore per tutti gli stakeholder e apre a un futuro brillante per la società risultante dalla fusione. Sono soddisfatto del lavoro fatto finora con Mike e sarò molto felice di continuare a lavorare con lui per costruire insieme un grande gruppo. Carlos Tavares PSA