
26 Giugno 2022
La Ferrari SF90 Stradale è una supercar velocissima in grado di far divertire i fortunati che possono mettersi alla sua guida. Del resto, i numeri parlano chiaro: con 1.000 CV, le emozioni sono assicurate. Ma per chi volesse ancora di più, il noto preparatore MANSORY ha realizzato qualcosa di davvero speciale. Il risultato è la MANSORY F9XX, una versione estrema della Ferrari SF90 Stradale. Scopriamo le principali novità.
MANSORY è partito innanzitutto dal motore per ottenere maggiore potenza. Grazie ad una serie di ritocchi, il V8 di 4 litri di cilindrata biturbo è arrivato ad offrire ben 980 CV con 980 Nm di coppia contro i 780 CV con 800 Nm di coppia originali. Nessuna modifica, invece, è stata apportata ai tre motori elettrici (ricordiamo che la Ferrari SF90 Stradale è un modello Plug-in). Complessivamente, la MANSORY F9XX può disporre di ben 1.100 CV.
Le prestazioni sono davvero notevoli. La supercar raggiunge la velocità massima di ben 355 km/h (340 km/h senza le modifiche) e accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,4 secondi (2,5 secondi secondi senza le modifiche). Il preparatore non si è ovviamente limitato a mettere le mani sul motore. Infatti, è intervenuto anche sul corpo della vettura introducendo un nuovo body kit aerodinamico.
Si parte dai nuovi profili aerodinamici anteriori per arrivare al vistoso spoiler posteriore. Presente anche un nuovo estrattore posteriore. I nuovi elementi sono realizzati in fibra di carbonio. Grazie a queste modifiche, MANSORY è riuscito ad incrementare il carico della vettura per renderla ancora più veloce tra le curve. Nuovi sono anche i cerchi in lega YT.5 Air da 21 pollici all'anteriore e da 22 pollici al posteriore, abbinati a pneumatici ad alte prestazioni.
Pure gli interni della supercar sono stati modificati con nuovi rivestimenti in colore nero con alcuni elementi gialli a contrasto. Ovviamente, i clienti possono decidere per ulteriori personalizzazioni. In questo caso, l'unico limite è il budget a disposizione. MANSORY fa sapere che tutte queste modifiche sono disponibili anche per la versione Spider della Ferrari SF90.
ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video
Lightyear 0, abbiamo guidato l'auto che si ricarica con il Sole | Video
MiMo 2022: i numeri e le nostre interviste al pubblico | Video
MINI Cooper SD Clubman ALL4, quella diesel da 190 CV | Recensione e Video
Commenti
C'è tanta gente che con una Ferrari ci va anche a fare i track day e lì avere un'aerodinamica ad alto carico serve.
Si farà anche tanto carico dal fondo, ma intanto tutte le Ferrari hanno valori di carico a 250 km/h piuttosto bassi (tra i 250 e i 400kg quando altri costruttori fanno il doppio, vedasi Dallara Stradale).
Il mio è più un rammarico, la 488 Pista gira su tempi più veloci di una GT2RS, pensa a cosa farebbe con un'aerodinamica un po' più spinta.
Comunque il carico non è mai nocivo, al massimo lo è il drag nelle sparate ai semafori, ma se compri una SF90 Stradale per fare le sparate ai semafori sei un poveretto.
Ok auto da mostrare ma il DNA di Ferrari è un altro!
Il progetto FXX l'ho citato perchè sono le uniche auto "acquistabili" su cui Ferrari sviluppa davvero un'aerodinamica importante.
Se la rivendi entri in black list, vedi Justin Bieber.
passi la colorazione da tamarro, passino gli interni da vomito e i cerchi che sembrano quelli di una hot weel, ma le finiture mimetiche non si possono vedere, roba da sentirsi male.
Ferrari non approva nemmeno il cambio del colore dell’auto…pure la Ferrari di Lapo è stata bannata…prova ad andare a Maranello con questa qua modificata in ogni particolare, nemmeno ti aprono la sbarra.
ne abbiamo anche in Italia ma abbiamo i "no everything"
Tu puoi comprare qualsiasi auto e nel momento in cui è tua modificarla come ti pare (restando nella legalità) e rivenderla.
A quel punto la casa madre può solo dire che non è più un suo modello e impedirti di usare i suoi marchi depositati.
Ovviamente se ti presenti ad una concessionaria Ferrari per l’assistenza o peggio la garanzia ti vedrai sbattere le porte in faccia che non è più un loro prodotto.
Per la cronaca la Ferrari l’ha vinta la causa contro lo stilista e comunque è un esempio sbagliato che è ben diverso farsi pubblicità sfruttando l’immagine di prodotti Ferrari dal modificare le auto stesse.
Se uno nasce con il sedere sul petrolio….
Fermo restando che oggi molto carico si ricava dal fondo, le ali servono più perché si regola il carico a seconda del tracciato in pochi istanti. Cosa inutile su auto ad assetto stradale con fondo aerodinamico e poi l’alto carico sulle accelerazioni post semaforo in strada è addirittura controproducente e in strada pochissimi possono gestire centinaia di cavalli non in rettilineo senza essere buoni piloti.
Ergo le Ferrari di oggi si esibiscono, ci si spara le pose in accelerazione, si lanciano sulle autobahn, ma pochi le guidano al limite su per tornanti.
In uso stradale per esseri umani normali contano più gli automatismi senza i quali sarebbero ingestibili ai più che non il carico a terra di una maxi ala (quelle di queste foto mi sembrano esagerazioni per allocchì) per scaricare fino all’ultimo cavallo.
La FXX non è una vettura stradale ma un vero prototipo da pista ed è gestita non da privati ma dalla Ferrari stessa che la “affitta” ai “proprietari” per dei giri in pista ma poi se la riprende. Quindi non ha nulla a che vedere con auto stradali.
Pagare per rovinare..
Beh il gas nelle case nuove non c'è più.
I cordiali ci sono con punta curva
e invece mi sa di sì. non puoi fare business usando una Ferrari se Ferrari non approva... vedi causa contro philipp plein
Un design molto aggressivo per me.
ma e pur sempre una Ferrari. I loghi li puoi togliere, alcune case pensa che ti fanno anche pagare per toglierli, nel configuratore, come optional
generalmente queste persone hanno un IQ che va per valori negativi, come riescano a far soldi così facilmente (escludendo ladri ed ereditieri) resterà un mistero per me
Ora non so quanto carico aerodinamico faccia in più questo kit rispetto all'originale, il difetto della SF90 è proprio il poco carico, cosa che limita non poco in pista, quindi, questo bodykit (per quanto cafone) può avere un senso.
La vera domanda è: perchè Ferrari non fa auto ad alto carico da secoli? Ali posteriori e splitter anteriori degni di questo nome non se ne vedono se non sulle FXX
Ci sono i cafoni arricchiti privi di gusto che pur di avere un oggetto che loro considerano “più” di quello del vicino sono disposti a straspendere, specie nei paesi dei nuovi ricchi.
Sia chiaro, non sono contro tutto il tuning, io stesso ho avuto auto non di serie (anche se erano fatte dal reparto corse del produttore stesso) ma esiste il limite del buon gusto.
mi era venuto il dubbio, ma se la producono vorrà anche dire che si aspettano che qualcuno la compri e che quindi sia piacevole esteticamente... o c'è una dinamica a me incomprensibile?
Questa è una cafonata anche se ti piace il genere supercar.
Assolutamente no, la prova è ben visibile con l’assenza di marchio e logo Ferrari.
No, non li approva e infatti se noti non possono avere esposti ne i marchi ne i loghi Ferrari.
Purtroppo le vendono. Visto l'enorme rincaro, non serve una produzione esagerata (per fortuna).
100 cavalli sono scappati per la vergogna.
Ce ne vuole di coraggio!
Tutti disegni e modifiche approvate da ferrari stessa
MANSORY F9XX poster edition? dicono però abbia una guida un po' piatta
Certo perchè vogliamo paragonare questo capolavoro con quello che ha combinato Justin Bieber alla sua Ferrari? Giusto per fare un esempio.
Questi sono tuoi gusti personali. Le Mansory sono sempre considerate dei capolavori e questo Ferrari non è da meno.
Le Ferrari non si toccano inceve le 911 si? Le Mansory sono sempre state dei capolavori, anche su Ferrari.
Le Mansory sono sempre state dei capolavori.
Quindi ci sta se non vengono capite.
Tranquillo ho un iPhone.
Spero che ci riesca a fare il calcolo giusto.
Ferrari approva questi allestimenti. E anch'io sinceramente.
La Ferrari ha messo gente in black list per molto meno
sarò forse io che non amo queste super car... non ne prenderei mai una, al netto magari di un noleggio di qualche giorno per togliermi lo sfizio... ma questa in particolare mi sembra una cafonata.
sottolineo che in generale non fanno per me, quindi probabilmente sono io a non capire il genere
Bah, di solito è in Jap che tamarrano qualsiasi cosa, in primis i furgoncini squadrati
Infatti è il picco di potenza.. non eroga sempre quella potenza di continuo
Meglio di te quanto pare se parte elettrica è invariata " 220cv " e porti endotermico da 780 a 980 come nell' articolo ? Usa calcolatrice
Per una nuova dimensione dell'orrido
Le Ferrari non si toccano.
Questo genere di tuning al limite ma proprio al limite lo posso concepire sulle 911.
a parte che teoricamente il calcolo dei cavalli non é semplicemente la somma dei cavalli di elettrico e benzina, si deve vedere sul banco il risultato, dei cavalli si perdono sempre.
Risposta seria mista a trolleria. Ma analizziamo la risposta. Seguimi, ti faccio strada. Eccoci giunti alla spiegazione.
Inutili per te, proprio come per me sarebbero inutili i pettini, se fossi calvo. È tutto relativo. Hai mai pensato di comprare un jet privato? Immagino di no, perché probabilmente non ne hai le possibilità, dunque diventa qualcosa di inutile, ma per te, il che non vuol dire che è necessariamente inutile. Marxone diceva che l'uomo crea anche cose belle ma inutili, perché è nella natura stessa dell'uomo, ciò che ci differenzia dall'animale è anche la capacità creativa, se l'uomo creasse solo cose utili sarebbe un'automa.
Immagino tu ti riferissi al fatto che chiunque guidi auto simili, sia uno sborone che sgasa in centro, e magari è pure così, ma non è pericoloso l'oggetto in sé, bensì chi lo usa. Da qui il collegamento coi coltelli. Posso usarli per tagliare il pane e dei pomodori, per fare delle buonissime bruschette da dare ai clochard, oppure potrei accoltellare i miei vicini di casa, farli a pezzettini, metterli in una valigia e buttarli in un fiume. Dipende dunque da me, dall'uso che ne faccio di quel coltello, ma di per sé è innocuo, così come l'auto in questione. Penso si capisse dove volevo andare a parare, non era poi così ermetico come commento, o no?
Io passo.
Non credo.
Eh cioe' le Russia era bella e le ragazze russe devi pure pagare il conto, non sono come in italy!
Hanno imparato a pilotare un carro armato!
Anche la Russia tempo fa era bella.
Ma la capisci la matematica?
Mah. Non so.
Io non ci andrei in giro con un coso così appariscente.
Non lo dico per il prezzo.
Passo.
780CV + 220CVelettrici = 1000CV
980 CV + 220CV elettrici = 1100???????
ma che ragionamento è? ci siamo fumati l'impossibile oggi?
Una bella tamarrata come al solito, ne venderanno due in Germania (Dove tamarrano anche i furgoni) se va bene