Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ferrari SP48 Unica, una one-off su base F8 Tributo

05 Maggio 2022 35

Ferrari SP48 Unica è un nuovo modello molto speciale, una one-off, cioè un esemplare unico, basato sulla F8 Tributo, frutto del programma Progetti Speciali che permette ai clienti di collaborare con il team di design del Centro Stile Ferrari per produrre vetture davvero uniche.

Rispetto alla supercar da cui deriva, la nuova SP48 Unica presenta una serie di modifiche a livello di design e di aerodinamica.

ESEMPLARE UNICO

Maranello racconta che i suoi designer hanno rivisto completamente la griglia anteriore della F8 Tributo, oltre alle prese d'aria del motore. Sono stati rivisti pure i gruppi ottici e i fanali posteriori, questi ultimi ispirati alla Ferrari Roma. Per realizzare questo esemplare unico, il Cavallino Rampante ha utilizzato tecniche di modellazione 3D. Grazie all'utilizzo di questo processo di progettazione, è stata ottimizzata ulteriormente l'aerodinamica.

Il suggestivo effetto visiera del frontale è ulteriormente accentuato dalla riduzione delle dimensioni dei finestrini laterali e dall’eliminazione del lunotto, evidenziando l’aspetto imponente e muscoloso della SP48 Unica che appare come scolpita in un singolo blocco di metallo.


Parlando dell'aerodinamica, la Ferrari racconta che il design termo-fluidodinamico è stato affinato e perfezionato per offrire un migliore equilibrio aerodinamico che riduce la resistenza complessiva all’avanzamento del 12%. Troviamo modifiche alle prese d’aria per i flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore. Inoltre, i tecnici hanno collocato una presa intercooler immediatamente dietro i finestrini laterali che ha permesso di ridurre le dimensioni delle prese d’aria sulle fiancate.

Lo sbalzo posteriore più lungo riduce anche l’aspirazione dall’area del tetto, aumentando il carico aerodinamico posteriore.


Per quanto riguarda l'abitacolo (non mostrato nelle foto ufficiali Ferrari), rispetto alla F8 Tributo, spiccano i rivestimenti in Alcantara nera traforata per le sedute. Questo materiale è stato utilizzato anche per la gran parte degli interni, con dettagli in tessuto rosso aranciato iridescente che si abbinano al colore della carrozzeria.

La base meccanica non è stata modificata. Dunque, abbiamo un motore V8 di 3,9 litri in grado di erogare 720 CV con 770 Nm di coppia massima. Le prestazioni non sono state dichiarate ma la F8 tributo è in grado di raggiungere i 340 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

Per accontentare tutti quanti...ma cmq è vero, per un finto sound meglio silenziosa.

Rick Deckard®

Porche lo ha inserito il rumore... Fa un po' ridere perché a pensarci bene silenziosa è meglio... Però lo ha fatto veramente

Dado

Beh, ma così perdi completamente la deportanza. Credo si tratti di salti "spazio-tempo". :D

Luigi con i blu jeans

hanno già la Pagani

Luigi con i blu jeans

hanno messo nel muso una pompa a vuoto che elimina le molecole che compongono l'aria in fase di avanzamento vettura.

ACTARUS

Con un motore Elettrico in una Ferrari verrebbe meno il fattore emoziocoinvolgentepassionale...anche il rumore di che se ne dica fa parte del pacchetto emozione (a chi piace sentire l'auto urlare ).. cmq col tempo anche questo passerà perché piano piano ci stanno disabituando ad un certo tipo di motori

Rick Deckard®

Secondo me non è questione di essere costretti, ma di fare la differenza anche in quel settore.
Nel motori endotermici fanno un lavoro maniacale che è difficile tradurre in uno elettrico dove quasi il motore non c'è

ACTARUS

Beh.. se sarà costretta potrebbe anche essere

Rick Deckard®

Secondo me Ferrari non farà elettriche finché non riuscirà a fare la differenza.

ACTARUS
L0RE15

Non si dimentichi degli incentivi sull'elettrico ed il bonus rottamazione per auto di 20 anni. ;)

L0RE15

Studi, matematica, tecnologia.

Dado

Resistenza all' avanzamento ridotta del 12%... Ma come è possibile

Luis

Le uniche 2 cose che continuano a dispiacermi di questo nuovo corso stilistico sono i fari anteriori con troppe linee che si incrociano e il muso un po' troppo sbilanciato in avanti.

RubenDias79

E' carina dai!

RubenDias79

Blue Electric e' qualcosa!

RubenDias79

A me anche piace!

RubenDias79

Mi avete rubato l'idea :)

Minimo 3 milioni di €.

ACTARUS
The Outlaw Torn

Non vedo l'ora di provarla................. su forza motorsport

HeiSiri

Una F8 Tributo più cattiva ma non perde di eleganza. Forse il retro troppo aggressivo. Per il resto trovo curiosi i dettagli puntinati (sul tetto e davanti), ma non ho capito bene se è realmente bucata la carrozzeria o è solo stampato

Dario Perotti

Così sarebbe perfetta.
Devo riuscire a farmi dire il nome esatto di questo colore.

pollopopo

sbaglio o non si fa in tempo a scrivere un post che arriva un bel like, che bot carino

Dario Perotti

Mi hai rubato l'idea! :)

pollopopo

Per quelle c'è lamborghini

berserksgangr

sauditi fatevi avanti

Jotaro

Preferirei forme leggermente più squadrate. Quelle mi richiamano alla mente un 'auto dei fighetto'.

Brogli

bellissima, strizza l'occhio a una mclaren

ACTARUS

Se non ti hanno mai convinto hai fatto bene e non prenderla...io aspetto la versione elettrica così non pago il bollo e la corrente me la faccio a casa con la cyclette

Gold

Non è male, io però l'avrei preferita di questo colore. https://uploads.disquscdn.c...

Dario Perotti

Come design io preferisco questa.
A me quei fanali non mi hanno mai convinto.

ACTARUS

No.. però la 458 a me piace di piu

Dario Perotti

Non è nemmeno bruttissima dai.

Andrea Cartia

Per la modica cifra di...?!

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025