Ferrari e Qualcomm: collaborazione per la trasformazione digitale del Cavallino

08 Febbraio 2022 7

Ferrari e Qualcomm hanno annunciato di aver stretto una collaborazione tecnologica strategica che contribuirà alla trasformazione digitale di Maranello. Il nuovo CEO della Ferrari, Benedetto Vigna, nel novembre 2021 aveva dichiarato di stare cercando nuove partnership tecnologiche per la sua azienda. A quanto pare, l'annuncio odierno va proprio in questa direzione.

ANCHE IN FORMULA 1

Secondo quanto comunicato, Qualcomm non solo fornirà le sue tecnologie per le prossime vetture stradali ma diventerà anche Premium Partner per il team di Formula 1 della Scuderia Ferrari e per il team Ferrari eSports. Dunque, i prossimi modelli di Maranello potranno utilizzare lo Snapdragon Digital Chassis e tutte le ultime tecnologie sviluppate dall'azienda americana. Visto che nel 2022 debutterà il nuovo SUV Purosangue è molto probabile che possa disporre delle soluzioni sviluppate da Qualcomm.

Si ricorda che lo Snapdragon Digital Chassis di cui abbiamo parlato diverse volte, è composto da piattaforme aperte e scalabili collegate al cloud necessarie per i veicoli di prossima generazione, che comprendono la telematica e la connettività, l'abitacolo digitale, così come le funzioni ADAS. Inoltre, utilizza un'architettura unificata per offrire una maggiore sicurezza ed esperienze digitali coinvolgenti e aggiornabili.

E parlando del motorsport, Qualcomm inizierà ad essere Premium Partner del team di Formula 1 della Scuderia Ferrari all'inizio della stagione 2022 del Mondiale di F1 dove Snapdragon sarà presente sulle nuove monoposto F1-75 della Scuderia. Il 17 febbraio sarà svelata la nuova monoposto. Possibile che durante la presentazione venga detto qualcosa di più di questa collaborazione.

Inoltre, come accennato in precedenza, anche le attività di eSports di Maranello saranno parte della partnership ufficiale. Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha commentato:

Crediamo che l'innovazione richieda che i leader di mercato lavorino insieme. Grazie a questo accordo con Qualcomm Technologies, espandiamo le nostre conoscenze nelle tecnologie digitali e nelle aree del web 3.0 con un grande potenziale per l'automotive e il motorsport. Crediamo che le partnership di valore, e un'interpretazione distintiva della Ferrari, in ultima analisi, migliorino l'eccellenza del prodotto.

Cristiano Amon, CEO di Qualcomm, ha aggiunto:

Siamo entusiasti di vedere la nostra leadership nella tecnologia automobilistica giocare un ruolo integrale in questa nuova relazione strategica con la Ferrari. Non vediamo l'ora di contribuire a plasmare ciò che il futuro ci riserva mentre lavoriamo insieme per portare esperienze di guida di livello mondiale ai loro clienti attraverso il nostro Snapdragon Digital Chassis.

Enrico Salvatori, Senior Vice President e President Europe/MEA, Qualcomm Europe, ha aggiunto:

Sono orgoglioso di lavorare con un produttore automobilistico così iconico con sede in Italia. Lo Snapdragon Digital Chassis, offre piattaforme automotive aperte, scalabili e complete che comprendono semiconduttori, sistemi, software e servizi che permetteranno alla Ferrari di trasformare i propri veicoli per l'era digitale.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

qui siamo a Sant'Agata in realtà

Roman
niccolò

ferrari fornetto 458 tributo

questo è il nuovo nome del' auto

daniele

Visto quanto lagga la Roma direi che ne ha proprio bisogno

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

Mario Rossi

non vedo l'ora di accedervi e far schiantare le monoposto. che goduria

Aster

Ottimo bootloader sbloccabile

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi