Cerca

Ferrari elettrica, nuovo avvistamento. Ultime foto spia dei test

La prima elettrica di Maranello è stata intercettata presso una stazione di ricarica di IONITY

Ferrari elettrica, nuovo avvistamento. Ultime foto spia dei test
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 feb 2025

Il conto alla rovescia per la presentazione della prima Ferrari elettrica è già partito. Il 9 ottobre il Cavallino Rampante presenterà questo nuovo modello su cui c'è tantissima curiosità. Intanto, lo sviluppo sta andando avanti e, adesso, un nuovo muletto è stato intercettato sulle strade del Nord Europa durante una sessione di test. Le foto spia sono particolari in quanto per la prima volta vediamo la vettura presso una stazione HPC di IONITY.

LO SVILUPPO VA AVANTI

Il muletto protagonista di questi nuovi scatti appare ancora ampiamente camuffato e dotato di una carrozzeria provvisoria presa in prestito dalla Maserati Levante. Tuttavia, sebbene questo camuffamento non permetta di capire molto sul look che avrà questa vettura, l'utilizzo di tale carrozzeria fa comunque pensare che le forme finali potrebbero non essere molto differenti. Del resto, anche per i test sulla Purosangue, il Cavallino Rampante aveva utilizzato muletti dalle forme simili. Ne capiremo probabilmente di più nel corso dei prossimi mesi, man mano che si avvicinerà il debutto della Ferrari elettrica.

Dalle nuove foto traspare che questo prototipo dispone di cerchi da 24 pollici al posteriore e da 23 pollici all'anteriore. Inoltre, è stato notato un particolare curioso e cioè che l'antenna a pinna di squalo montata sul tetto, occasionalmente lampeggia in verde o rosso. Si pensa, ma si tratta solamente di un'ipotesi, che possa essere una sorta di indicatore di stato di carica. Possiamo poi notare che il muletto continua a disporre di una serie di elementi posticci come i finti terminali di scarico. Inoltre, le immagini mostrano anche lo sportellone posteriore aperto e danno quindi l'occasione di intravedere il vano di carico.

SOUND ARTIFICIALE

Dal punto di vista tecnico sappiamo ancora molto poco sulla nuova Ferrari elettrica. Maranello ha una partnership con il fornitore di batterie SK On e dunque questa vettura è probabile che disponga di un pacco batterie sviluppato con quest'azienda. Sappiamo pure che il Cavallino Rampante sta sviluppando un sound artificiale per la sua elettrica che abbiamo già avuto modo di ascoltare grazie ad un precedente mini filmato.

Nel corso degli ultimi mesi sia Elkann e sia Vigna hanno espresso parole di elogio su questo modello, evidenziando che anche con un powertrain elettrico sarà comunque in grado di garantire quell'esperienza di guida di altissimo livello tipica di tutte le vetture del Cavallino Rampante. Non rimane che attendere novità.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
G
Giuseppe Benvenuto 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro che la direzione è quella, ma l'emozione del sound Ferrari che ti fa vibrare il petto è una cosa a cui è difficile rinunciare.

G
Giuseppe Benvenuto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è chiaramente uno scandalo, è una manifestazione di nostalgia piuttosto. L'emozione di quel sound che sentiremo sempre meno.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

scegli un altro nome, vw? fai tu.
nemmeno porsche riesce a competere con Ferrari. ha fatto alcuni modelli in tiratura limitatissima ma anche per lei i costi sono esorbitanti per ciò che poi otterrebbe.
Vedremo Dacia da 500 cv, come vediamo Smart.
Il concetto è sempre quello.
Ferrari deve cercare di mantenere lo status anche senza avere reali vantaggi tecnici in futuro.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo non c'entra però con il discorso del V12. Dacia è ovvio che non produrrà un V12 ma d'altronde è improbabile che voglia fare una elettrica da 1600 cv, a meno che 1600cv non diventino lo standard, cosa di cui dubito fortemente.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

perché Dacia, ergo Xiaomi (per dire) ha fatto con la sua prima vettura una macchina elettrica da 1600cv

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno sa replicare e mi metti come esempio Dacia? Ma scusa ma che vuole dire? Mettimi come esempio Mercedes, Aston Martin, Lamborghini oppure produttori che magari non le hanno a listino ma che hanno le capacità di farlo, vedasi Koenigsegg, Bugatti... Dacia... scrivi Lada la prossima volta

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

nessuno sa replicare perché un v12 se ti chiami dacia non lo vendi, e devi sviluppare un motore per miliardi di dollari che nessuno ti compra.
Non puoi nemmeno montarlo su una vettura già pronta, perché devi progettare un pianale specifico per piazzarlo. Non ci sta in un qualsiasi cofano.
come non metti un cambio, e devi progettare un pianale con trazione posteriore o 4x4.
Con l'elettrico si vede come si ottengono 1000 cv come niente. i cinesi le vendono a 100k € senza problemi. e lo schema meccanico è lo stesso di una model 3. o della id3

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono frasi fatte, se ha un vantaggio su certi aspetti non significa che "non sia replicabile"

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi vedere Ferrari fallire come Nokia? Non penso, quindi sì, è facile immaginarsi una Ferrari elettrica

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono motori che nessuno sa replicare, disposizione masse non replicabili.

B
Bellissimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non dire cagate, sempre cilindri rotondi che vanno su e giù sono, da 200 anni.

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00
le immagini mostrano anche lo sportellone posteriore…

Non so se ridere o piangere🤦🏻🤦🏻🤦🏻

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Una ferrari ha uno schema meccanico che non ha niente a che vedere con le altre auto.
con l'elettrico lo schema meccanico è identico a tutte.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

La curiosità per una Ferrari di capire quanto farà pena rispetto ad una cinese
Lasciamo perdere la qualità della pelle umana... ma a livello prestazioni e batteria.

B
Bellissimo 01 Jan 1970 @ 00:00

E vabbè, sempre meglio di tutti quei fanatici che gridano allo scandalo per una Ferrari elettrica. I tempi cambiano, e questa è la direzione, che piaccia o meno.

G
Giuseppe Benvenuto 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono fan dell'elettrico, possiedo un'elettrica, ma faccio fatica a concepire una Ferrari BEV.

D
Dante Alligator 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo dice Elkann allora ci credo.