Ferrari 812 Superfast, si avvicina il debutto dell'erede. Avrà ancora un V12
Per Maranello il V12 è la migliore scelta dal punto di vista emozionale
L'erede alla Ferrari 812 Superfast dovrebbe debuttare il prossimo anno. Nel frattempo, la casa automobilistica sta continuando a lavorare sullo sviluppo della sua nuova sportiva. Il nuovo modello continuerà ad essere dotato del motore V12 che per Maranello è molto importante. Infatti, più volte in passato il Cavallino Rampante ha sottolineato la volontà di voler continuare ad offrire questo propulsore.
Parlando con Autocar, il responsabile del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha sottolineato come il V12 sia la migliore scelta dal punto di vista emozionale, anche se un V8 turbo offrirebbe prestazioni migliori.
Personalmente credo che dobbiamo lottare per questo motore. Da un punto di vista tecnologico non è il più efficiente. Un V8 turbo potrebbe offrire un livello più alto di prestazioni. Ma dal punto di vista emozionale è il massimo che si possa avere.
Si tratterà di un V12 "tradizionale", cioè non elettrificato. La conferma arriva anche dall'assenza dei classici adesivi dell'alta tensione sui muletti visti sino ad ora. Adesivi che solitamente sono presenti per indicare la presenza di una motorizzazione elettrificata. Piuttosto, sarà interessante capire che lavoro avrà svolto Maranello sul propulsore. L'attuale 812 Superfast offre un'unità da 800 CV, potenza che sale a 830 CV nella 812 Competizione.
Internamente, questo nuovo modello è conosciuto con il nome in codice F167. I muletti visti negli ultimi tempi su strada continuano, ovviamente, ad essere camuffati. Tuttavia, sotto le pellicole, la vettura sembra oramia disporre delle forme di produzione.
Le proporzioni della nuova sportiva non sembrano differire troppo da quelle dell'attuale 812 Superfast. Il nuovo modello potrà contare su di un cofano molto lungo con abitacolo arretrato, un paraurti anteriore molto elaborato con grandi prese d'aria e su parafanghi ancora più larghi.
Immagino siano state già tutte vendute sulla carta.
Essendo molto probabilmente l'ultimo v12 Ferrari di produzione, avrà in futuro sicuramente un valore ben più alto del suo prezzo di acquisto.
Bella, ma non mi piace il colore
Col turbo rovini il suono del V12 ;-)
Probabilmente converrebbe comprarne una, smontare il motore e rivenderlo fra qualche anno.
Credo non diventarà una star delle aste londinesi.
Beccati sto cigno cit.
vista lunedi sotto lsotto la nebbia a Sassuolo
Semplice!
Una batteria per cilindro
Sara un po sbilanciato
Fermo!
....sto cercando di immaginare 3 cilindri a V.
[Assieme ad un boxer a 5 cilindri]
Intendi a 12 Volt?
Vero?
Ho indovinato?
Speriamo che canti, 'sto benedetto cigno.
Una volta per tutte.
Megafast? Ultrafast? Gigafast?
V12 o 12V ?
La 812 competizione, per quanto mi riguarda, rappresenta l'apice stilistico e prestazione quando si tratta del V12.
Semplicemente pazzesca!
Speriamo
speriamo in una linea mozzafiato, molto probabilmente sarà il canto del cigno per ferrari.
le prestazioni sono l'ultimo dei problemi per un v12 che già è stato portato ad oltre 800cv
Ah ok..👍
"...V12 sia la migliore scelta dal punto di vista emozionale, anche se un V8 turbo offrirebbe prestazioni migliori."
Allora che facciano un V12 turbo così accontentano tutti e finisce lì.
V12...?..non è che sia V1.2cc 3 cilindri ?