Cerca

Ferrari Testarossa, l'icona torna in vita grazie ad Officine Fioravanti

Il restomod dedicato alla mitica icona del Cavallino Rampante.

Ferrari Testarossa, l'icona torna in vita grazie ad Officine Fioravanti
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ott 2021

Officine Fioravanti ha presentato il restomod dedicato alla Ferrari Testarossa. Ne avevamo già parlato un po' di tempo fa quando l'azienda aveva mostrato un prototipo e anticipato alcuni dettagli tecnici. La supercar italiana che ha fatto battere il cuore a tanti appassionati, torna in vita grazie alla società svizzera che ha realizzato un modello fedele con il passato ma con una serie di modifiche tecniche per migliorare le doti dinamiche e le prestazioni.

LE LINEE NON CAMBIANO

La società svizzera ha lavorato partendo dalla Testarossa prima serie. Fortunatamente, le iconiche linee disegnate da Pininfarina non sono state toccate, salvo alcuni piccoli particolari. Del resto, snaturare il design di una vera icona del passato non avrebbe avuto senso. Le modifiche maggiori riguardano la meccanica che è stata aggiornata profondamente. Partiamo dall'assetto che, adesso, può contare su ammortizzatori Ohlins regolabili elettronicamente che sono stati sviluppati appositamente per questa sportiva.

Per evitare che l'auto tocchi il fondo con la parte anteriore su rampe e dossi, l'auto dispone di un sistema front lift che sostanzialmente si occupa di alzare il muso di 70 mm. Presenti anche barre antirollio che possono essere regolate in 6 posizioni sia all'anteriore sia al posteriore. I cerchi, che mantengono il design originale, sono da 17 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore. A disposizione pneumatici Michelin 4S o Pirelli Trofeo R.

Officine Fioravanti ha migliorato anche l'aerodinamica della sportiva grazie alla realizzazione di un nuovo fondo piatto. Rivisto completamente anche l'impianto frenante. Adesso, troviamo dischi Brembo con pinze a 6 pistoncini all'anteriore e a 4 pistoncini al posteriore. C'è anche l'ABS che può essere regolato su ben 12 impostazioni. Per gestire l'esuberanza del 12 cilindri, è stato introdotto il controllo della trazione, anche lui regolabile attraverso un apposito selettore all'interno dell'abitacolo. Il lavoro sul telaio e sulla meccanica ha permesso di ridurre di 130 kg il peso rispetto alla Ferrari Testarossa originale.

E veniamo al motore che anche lui è stato rivisto. Il V12 di 4,9 litri ora può contare su 510 CV (375 kW), contro i 390 CV (287 kW) originali. La coppia è di 600 Nm, la zona rossa inizia a 9.000 giri al minuto e la velocità massima raggiunge i 323 km/h. Per ottenere questi risultati, l'azienda è intervenuta su diversi elementi del propulsore tra cui elettronica (2 mappe), blocco motore, iniezione, distribuzione, aspirazione ed impianto di scarico.

Gli interni mantengono l'impostazione della Ferrari Testarossa originale. Troviamo, comunque, nuovi rivestimenti in pelle, prese USB-C e una radio compatibile con Apple CarPlay. Curiosità, all'interno è presente un vecchio telefono dell'epoca che può essere utilizzato per chiamare. Infatti, può essere collegato via Bluetooth ad un moderno smartphone. Il prezzo non è ancora stato comunicato. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Da ragazzo ne aveva una un parente ... Sempre dal meccanico ... Sempre con il posteriore che ballava al minimo tocco di gas .. se spingevi un po' era fosso o marciapiede assicurato ... Ma era bella dentro e con qualche lavoretto aveva un sound bellissimo

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

A parte che rendere più morbido il turbo vuol dire perdere cavalli e non ha senso per un motore con la doppia sovralimetazione, il problema era molto più grave della sola troppa potenza! La biturbo nacque in un periodo in cui la Maserati di De Tommaso era in profonda crisi economica e scelsero di contenere i costi per proporla ad un prezzo molto competitivo. Il risultato fu che fecero troppi risparmi sulle fasi di collaudo e quindi l’auto nacque con una serie di problemi di messa a punto, di tenuta di strada, di affidabilità e via dicendo che più o meno ereditarono tutti i modelli da essa derivati facendone la regina delle bare su ruote. Difatti, nonostante le ottime prestazioni sulla carta, fu pochissimo usata a livello sportivo e con ben pochi successi, praticamente zero.

Ma è lussuosa, confortevole e bella, con una profonda rivisitazione in elettrico che puntì ad esaltarne comfort e classe, invece di prestazioni che non si può permettere, acquista senso. Quindi niente alte velocità, tenuta profondamente rivista, al limite va rivisto persino lo sterzo per quanto possibile e niente più pessimo cambio. Insomma una bella classica e lussuosa da passeggio consumando niente e solo qualche breve accelerazione bruciante in rettilineo come brivido al semaforo. Altrimenti o resta una bara da dimenticare o un oggetto statico da chiudere in un museo.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta rivedere il sistema di alimentazione e farlo più "morbido" come va di moda oggi.
Certo che se togli il turbo poi arrivare a certe prestazioni motoristiche è dura ....

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

gusti...magari non quanto le altre ma rimane comunque meravigliosa

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

ovvio che lo siano, sono passati 30/40 anni...

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi rivedendo la distribuzione dei pesi, la frenata, gli assetti ma soprattutto senza il turbo che da la botta senza preavviso si riescono ad ottenere doti stradali migliori e auto più gestibili con prestazioni sportive più elevate.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse cosi ok ... Anche se non condivido .. una Maserati biturbo (che cmq oggi sta tornando in voga tra le auto del passato) se la dai elettronica diventa per me un bidone più dell'originale 😂

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Non trasformerei mai una Ferrari 308 in elettrica, ma una Maserati biturbo si che non era un modello iconico, non era neanche adeguata al motore come tenuta e frenata, ma era piacevole e con interni belli. Al pari tante sportive o lussuose non iconiche e quindi adatte. Ad esempio non toccherei una Jaguar (con qualche eccezione) o Morgan ma tante Triumph o Rover o BMW (non iconiche) si. Mai toccherei una Aurelia B24 ma una Gamma Coupè certamente si.

S
Sentient6 01 Jan 1970 @ 00:00

Tieni conto che ne avranno prodotte 30 contate negli anni 60 di GTO.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché all'epoca andavano di moda le linee spigolose e tese... Non sono paragonabili ad oggi dove tutto è più armonioso. Vanno guardate con gli occhi del tempo

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

In assoluto no ... Oggi vendono infinitamente più di quell'epoca

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai no le rivisitazioni elettriche noooo ... Tutti questi "garage" esperti di elettriche devono farsi auto disegnate da loro stessi. Queste sono belle perché incarnano un periodo che non esiste più.
È ncome andare a modificare un quadro o una statua antica per adattarla allo stile contemporaneo.
E cmq questa rivisitazione è perfetta, tutto rimane nel suo stile ed incarna alla perfezione il suo decennio.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma per forza, un po' come quando vai negli articoli su Apple e trovi quelli che "il mio Android lo fa dal '97" o viceversa negli articoli su Android "iPhone lo fa dal 50 a.C.".
Alle persone piace lamentarsi di tutto, ma non significa che le persone ragionevoli non esistano.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

dovresti farti un giro nei post degli articoli sulle auto d'epoca. se ne leggono di divertentissime

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma figurati, qualche fanatico che "le auto le voglio solo senza nessun tipo di elettronica, airbag, sistemi di sicurezza perché altrimenti non è davvero guidare" lo trovi sempre ma la maggior parte degli appassionati apprezza sia le auto d'epoca che quelle moderne. Soprattutto se è una Giulia :D

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

la maggior parte, se potessero, si comprerebbero una delta e schiferebbero la giulia. roba da pazzi!

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il fatto che si apprezzi la Delta non significa che un'auto moderna farebbe schifo :)

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

le profonde diversita' c'erano perche' venivano costruite in modo approssimativo. oltre a questo erano molto pericolose in quanto non seguivano nessuno standard di sicurezza. quindi ben venga la monotonia odierna. significa che sono fatte bene.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

rimetterci un motore originale credo che sia pressoche' introvabile. non trovi la macchia figurti il motore. quindi eventualmente farne una versione elettrica potrebbe essere l'unica opzione disponibile

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Se si trova un esemplare che ha una buona carrozzeria, ma il motore inservibile potrebbe avere un senso recuperarla convertendola all'elettrico, io non lo farei comunque, ma sono gusti...

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

e' quello che dico anche io: non capisco tutta sta gente che dice delta tutta la vita e cose simili. ci sono auto, tipo la giulia, che sono decisamente migliori: perche' devolo volere ancora la delta???

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Una sua perversa logica c’è, se non lo hai mai avuto non sei abituato ad usarlo e non ne senti la mancanza ma se sei abituato perché lo hai devi averlo in ordine.
Fosse per me doppi specchietti per tutti e amen.
P.s. In caso non ci sia lo specchietto centrale o sia limitato lo specchietto destro è obbligatorio.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Lamborghini sono ormai incastrate in un design che viene dalla Countach, quella sorta di curva unica dal muso alla coda è iconica ma frustrante per i designer. Mettici che i vertici sono tedeschi e lo stile….

P
Paolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, questo è un approccio alla rivisitazione delle vecchie glorie che non mi dispiace affatto

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto era molto più bella la progenitrice BB (a parte i fari gialli). La testarossa era stilisticamente molto anni ‘80: linee squadrate, vistose prese d’aria (straimitate a vanvera in tanti kit estetici del tempo), coda molto larga. Bella ma mi mancavano i classici fari posteriori tondi e poi bianca troppo inflazionata da Miami vice.
Oggi mi intrigano molto più le rivisitazioni in elettrico di vecchie glorie. Certo manca il sound ma guadagnano prestazioni da supersportive di questo secolo.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

No mi spiace, GTR è un mito per prestazioni ma non si avvicina alla bellezza delle altre.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto di oggi sono molto meglio ma hanno infinitamente meno personalità.
Potrebbero cambiartela sotto il sedere con un altro modello e non te ne accorgeresti.
Le auto del secolo scorso avevano non solo stili molto personali ma anche profonde diversità alla guida.
La loro minor perfezione si traduceva in piacere di guida, però tirarci fuori il massimo era riservato a pochi.
Poi se parliamo di Jaguar e type o Ferrari GTO parliamo delle auto più belle di sempre.

s
sailand 01 Jan 1970 @ 00:00

Infinitamente più bella la GTO originale, non a caso è la Ferrari che ha le quotazioni più alte.

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

lui intendeva full eletric, come succede spesso con questi restomod

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanti bei ricordi, con il modellino in scala della Bburago ❤️

Xiaomi

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in pratica è un'auto nuova con la forma e gli interni di una Testarossa (che poi anche così non la disdegnerei eh)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli ibridi sulle supercar sono solo un vantaggio a dire il vero, non a caso ormai montano tutte un secondo motore elettrico a supporto del principale

g
gioboni 01 Jan 1970 @ 00:00

Il più grande timore nell'aprire l'articolo era leggere che era stata elettrificata.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

O la Carrera T se sei "povero" :)

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanti bei ricordi, con il modellino in scala della Bburago ❤️

Rete dati ON

J
Jaws 19 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanti bei ricordi, con il modellino in scala della Bburago ❤️

A
Abel 01 Jan 1970 @ 00:00

Storia...

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

A chiocciola.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

In che scala

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Esiste ancora, è la versione gt3

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

la delta integrale piaceva anche a me, ma oggi le preferire tanto altro

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

non dirlo troppo forse che ci potrebbe essere un'insurrezione dei vari deltisti che ti si mangiano vivo.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

aspetta aspetta che tra un po' arriva anche la versione elettrica

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

dovevano fare il restiling di queste e gia' che c'erano restaurare anche "magnum" e rimettercelo dentro.

C
Cave Johnson 01 Jan 1970 @ 00:00

Teslarossa.

R
Researchspace 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo una delle mie preferite..

N
NCK 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti porsche ancora più di ferrari ha mantenuto lo spirito "sportivo" delle sua auto per più tempo, però allo stesso tempo hanno capito prima degli altri l'importanza di dare anche una macchina con interni ricchi e ben rifiniti anche se sportivi. Lo disse bene Schumacher nel 97 quando provò la 550 Maranello a Imola e diciamo da allora qualcosa si è mosso

N
NCK 01 Jan 1970 @ 00:00

la 308 però è nata 10 anni prima di questa mentre la 208 era una versione "low" con motore piccolo e meno assetato progettato per la crisi
petrolifera dell'epoca

A
Andre 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, mio zio aveva una porsche carrera degli anni 80 e non aveva neanche le maniglie per aprire le porte, aveva una stringa di cuoio che dovevi tirare mentre col gomito dovevi spingere la porta per aprirla

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche le 208/308, non ho statistiche, ma credo siano state tra le Ferrari più vendute in assoluto in giro per il mondo!

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

ne avevo una bianca....bellissimo....modellino

S
Sentient6 01 Jan 1970 @ 00:00

La 288 GTO rimarrà sempre insuperabile per me

M
Maxatar 01 Jan 1970 @ 00:00

512 TR il top, design dell'epoca ma con pochi tocchi che la svecchiano notevolmente.

N
NCK 01 Jan 1970 @ 00:00

questa auto assieme alla f40 è stata quella che ha tenuto a galla Ferrari dopo l'acquisizione da parte di fiat

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure una Testatesla

N
NCK 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè in primis erano rivolte ad un pubblico si ricco ma che voleva una macchina "per correre". le supercar di oggi invece sono usate per fare passerella a 5km/h nonostante abbiano 600cv

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah be certo, nei mezzi storici iscrivibili all'ASI si!

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono proprio gusti, a me il restyling con gli spigoli vivi piace da morire.

e
eppak 01 Jan 1970 @ 00:00

No, non sei solo

M
Mostra 1 nuova risposta 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Testarame

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

quelle che hai citato sì, ma dico come design rispetto ad una F8 di oggi: le trovo più grezze, meno armoniose, più spartane

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

stessa cosa vale per le cinture su mezzi storici: se nasce senza non é necessario aggiungerle e puoi girare senza. Se nasce senza, ma ha gli attacchi originali per montarle sei obbligato a farlo. per i bambini ci sono altre norme, mi sembra che se la macchina non ha cinture i bambini sotto una certa etá (mi sembra 14) non possano viaggiarci, mentre se é piú grande possa viaggare nei sedili posteriori accompagnato da un adulto. delle etá non sono sicuro, ma la norma dice questo

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Gusti, io la trovo orrenda, un restyling mal riuscito

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa di sì...non possono non piacere F40, testarossa, F50, 330/p4, Alfa romeo 33 stradale, CLK GTR, e queste sono solo una minima parte.

G
Gunny35 01 Jan 1970 @ 00:00

Un restomod ben fatto anche se io sarei più propenso a mantenerla originale, se non altro per il valore di rivendita.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok, pensavo intendessi in generale

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

See magari

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

ma solo a me le auto del passato fanno c4g4r3?

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre preferito il design della 512TR, questa qui come l'originale mi è abbastanza indifferente.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non te lo so dire sinceramente, anche se mi sembra assurda come cosa, dovrebbe allora essere riportato a libretto la presenza di entrambi o di un solo specchio... boh! :)

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo, nelle ultime Lambo c'é troppo poco studio di design e più alettoni/spigoli/lucine, ma io parlavo delle supersportive anni 80/90...

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare di ricordare (e se la norma non è cambiata ipotizzo che sia ancora così) che se una vettura esce dalla fabbrico con lo specchietto DX sia obbligatorio averlo ed averlo in ordine, se rotto saresti multato.
Mentre se non viene montato dalla fabbrica non è necessario nè sei multabile.

Trovo un po' in controsenso questa legge ma pare abbiano confermato che nulla è cambiato su questo punto.

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale troppo cattive non mi sono mai piaciute, come le ultime Lamborghini

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo letto, era una (squallida) battuta...

e che dopo la DB6, Delta, Alfa, 308, Jaguar mi aspettavo una Testarossa elettrica... :D

P
Patafrosti 01 Jan 1970 @ 00:00

"E veniamo al motore che anche lui è stato rivisto. Il V12 di 4,9 litri ora può contare su 510 CV (375 kW), contro i 390 CV (287 kW) originali. La coppia è di 600 Nm, la zona rossa inizia a 9.000 giri al minuto e la velocità massima raggiunge i 323 km/h. Per ottenere questi risultati, l'azienda è intervenuta su diversi elementi del propulsore tra cui elettronica (2 mappe), blocco motore, iniezione, distribuzione, aspirazione ed impianto di scarico."

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Testarossa monospecchio sono le più ricercate...

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, una sportiva elegantissima ed un capolavoro di Pininfarina!

Anche se all'epoca non lo mai amata, troppo poco "cattiva" nell'aspetto...

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è elettrica pure questa? :D

5
570gt 01 Jan 1970 @ 00:00

Si

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Con Crockett e Tubbs?
😎

h
heysiri 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma domanda forse banale: lo specchietto retrovisore destro è ancora facoltativo come ricordo fosse negli anni '90?

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Figata...

W
Watta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto la fortuna di farci un giro nel 1996

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi sono i restomod che mi piacciono, non icone trasformate in elettrodomestici