Stellantis: 33 milioni di euro per la ricerca su auto elettriche e guida autonoma

21 Giugno 2022 30

Stellantis investirà 33 milioni di euro nei suoi centri di sperimentazione dislocati in varie parti del mondo. Priorità: auto a batteria di nuova generazione e una guida autonoma evoluta, che garantisca la massima sicurezza per chi guida ma anche per gli altri utenti della strada.

Questo tipo di strategia rientra all'interno dei parametri che il Gruppo ha inserito nel nuovo piano di sviluppo strategico. Il cosiddetto “Dare forward”, che ha tra gli obiettivi anche il taglio del 50% delle emissioni di carbonio rispetto ai livelli del 2021, tappa di passaggio verso le zero emissioni nette di carbonio entro il 2038. Tra i target del Piano Stellantis anche quello di arrivare a vendere solo auto elettriche in Europa entro il decennio e di toccare a un mix 50-50 tra BEV e ICE negli USA.


Tornando ai fondi stanziati per la ricerca, questi andranno a potenziare le attività di varie strutture dislocate in tutto il mondo. Nel Centro Sicurezza di Orbassano, vicino a Torino, saranno introdotti metodi di lavoro altamente digitalizzati e saranno operative quattro piste prova per lo sviluppo di vetture elettriche a batteria e di tecnologie di assistenza alla guida per auto, camion e veicoli commerciali leggeri.

Ad Auburn Hills, in Michigan (USA), invece, la galleria del vento sarà implementata per l’analisi avanzata dell’aerodinamica delle vetture, con particolare attenzione alla riduzione della resistenza all’avanzamento delle future auto elettriche.

Sull'utilità di questi investimenti si è espresso anche Harald Wester, Chief Engineering Officer di Stellantis:

I nostri centri tecnologici svolgono oggi il lavoro che renderà i veicoli Stellantis di domani leader del settore per efficienza, prestazioni e sicurezza. La nostra comunità di ingegneri è animata dal talento, dalla diversità e da una mentalità internazionale. Stiamo lavorando assiduamente con le altre divisioni per dare nuovo slancio alla nostra opera di trasformazione tecnologica.


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Doro

Che pezzenti! No aiuti di stato, no impresa. Falliranno presto sti 4 straccioni, e meno male..

Rick Deckard®

Non è proprio così. In realtà ha sviluppato tanti progetti, ma che essendo piccola e povera ha venduto a gruppi più grandi che poi hanno potuto investire nella produzione

Alessandro De Filippo

I primi 33 milioni..ma non saprei se tutti i giocatori valgono per quello che hanno costato..o per il loro ingaggio annuale eheh

Signor Rossi
topogigio

fai fatica a prendere una giocatore di calcio.

topogigio

i dati reali dicono che il gruppo fiat è stata piu' volte alla canna del gas, soldi buttati dallo stato per non farla fallire, e adesso pagano le tasse in olanda, forse Ghidella sarebbe riuscito a fare qualcosa di buono pe l'auto italiana

Ggp

Perché solo Stellantis ha avuto un drastico calo delle vendite nel 2021...

Alessandro De Filippo

33 milioni per carta matite e pennarelli .ah ci metto pure la carta igienica. ?

ACTARUS

Ma la galleria del vento a cosa gli serve....per far andare le auto col vento a favore per falsare i consumi..?

Signor Rossi
Ggp

Eh sì in effetti perché affidarsi a un dato reale quando c'è topogigio..

topogigio

Si si guarda gli utili, io guardo quello che hanno fatto dagli anni 80

Ggp
Aristarco

Per stare sui social

Nebula

Intanto in Europa le prime auto più vendute elettriche a maggio sono entrambe Stellantis .. 500e e 208 elettrica ..

Ginomoscerino

l'articolo leggetelo anche... sono 33mln per Orbassano e Auburn Hills, non per tutti gli stabilimenti nella mappa

T. P.

anche! :)

prima e meglio ci mette tutti d'accordo?
spero di si! :)

E si doveva fare prima...

Esagerato, qualche PC riusciranno a compralo dai!

Gli altri producono già auto con queste features, Stellantis deve ancora investire i soldi nella ricerca... mi sa che fanno prima a compre una Tesla, giusto per citarne una, e copiarla!!

topogigio

Lo dico da un po' ,si sono uniti 2 gruppi che già erano alla canna del gas.

PositiveVibes

Praticamente, quanto investe tesla ogni due ore

Patrocinante in Cassazione

Fiat per l'innovazione era una lumaca, anni e anni di ritardi, si spesa che la gestione francesi rappresenti un salto di qualità

R_mzz

33 milioni sarà più o meno il fatturato che ha Tesla in 2 giorni vendendo autopilot.

T. P.

si poteva fare di più!

Aristarco

Non so se siano più ridicoli loro che annunciano le spese per le pulizie o i siti che rilanciano queste notizie

NULL
rsMkII

La stessa cifra stanziata per la carta igienica

Surak 2.04

Una mancetta per farsi pubblicità spendendo poco

Aristarco

Con 33 milioni di euro forse ci paga le pulizie nelle sue sedi di ricerca e sviluppo

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10