
02 Dicembre 2021
FCA e PSA compiono un altro passo fondamentale per completare il processo di fusione. A quanto si apprende, i due Gruppi hanno annunciato la composizione del Consiglio di Amministrazione di Stellantis, la società in cui confluiranno. Vediamo come è stato strutturato.
Secondo quanto previsto nel Combination Agreement, il CDA sarà composto da 11 membri, con la maggioranza degli Amministratori non esecutivi che saranno indipendenti.
Gli amministratori indipendenti hanno background professionali differenti e portano significative prospettive ed esperienze di rilevanza per l’azienda, in linea con lo spirito dinamico e innovativo che caratterizza la creazione di questo nuovo gruppo. Gli amministratori indipendenti supporteranno Stellantis nel valorizzare appieno i suoi punti di forza e competenze distintive in una nuova era della mobilità, con l’obiettivo di creare valore superiore per tutti gli stakeholder.
Entrando nello specifico delle nomine, FCA e il suo azionista di riferimento Exor hanno nominato 5 membri tra cui spicca John Elkann in qualità di Presidente. A sua volta, il Gruppo PSA e due dei suoi azionisti di riferimento EPF/FFP e BPIfrance hanno nominato 5 membri tra cui l’Amministratore Senior Indipendente e il Vice Presidente. Da sottolineare che Carlos Tavares, Amministratore Delegato di Stellantis, sarà membro del Consiglio di Amministrazione.
Di seguito la completa composizione del CDA di Stellantis.
Di John Elkann e di Andrea Agenelli sappiamo già tutto ma è interessante scoprire chi siano gli altri membri del CDA. Robert Peugeot, Presidente del Consiglio di FFP, è attualmente il rappresentante permanente di FFP nel Consiglio di Sorveglianza di PSA, membro del Comitato Finance and Audit di PSA e Presidente del Comitato Strategico di PSA. Henri de Castries ricopre, oggi, diversi ruoli tra cui quello di primo piano in Axa, una delle maggiori compagnie assicurative al mondo.
Fiona Clare Cicconi è attualmente Vice Presidente Esecutivo e Chief Human Resources Officer presso AstraZeneca PLC. Nicolas Dufourcq, invece, è Amministratore Delegato di Bpifrance SA ed è stato Amministratore Delegato di Wanadoo e amministratore esecutivo di France Telecom con responsabilità per le aree internet, TV via cavo e TV a pagamento. Ann Frances Godbehere ha ricoperto diversi incarichi di amministratore non esecutivo presso Prudential plc, British American Tobacco plc, UBS AG, e UBS Group AG.
Wan Ling Martello è membro del Consiglio di Amministrazione di Alibaba Group dal 2015 e di Uber Technologies, Inc dal 2017. Jacques de Saint-Exupéry ha ricoperto diversi incarichi all'interno di PSA e dal 2008 partecipa alla attività sindacali, anche in qualità di segretario del comitato aziendale di PSA. Kevin Scott è Executive Vice President di Technology & Research, e Chief Technology Officer di Microsoft dal 2017. Carlos Tavares, infine, è attualmente amministratore delegato di PSA.
Commenti