Stellantis ferma la costruzione della fabbrica per le batterie in Canada
Il Governo non ha mantenuto quanto concordato l'anno scorso

L'ambizioso progetto di elettrificazione di Stellantis prevede la costruzione di diverse fabbriche per le batterie in Europa e in America. Una di queste dovrebbe essere realizzata in Canada attraverso la joint venture con LG Energy Solution annunciata nell'ottobre 2021. Per questo sito produttivo è stata scelta un'area vicino alla città di Windsor, nell'Ontario. A quanto pare, però, la costruzione dell'impianto sarebbe stata bloccata.
Secondo quanto riferisce Reuters, ci sarebbero disaccordi con il Governo federale sui sussidi promessi. Come ha evidenziato un portavoce del Gruppo automobilistico, le attività di costruzione sono state fermate quasi del tutto. Stellantis afferma che il Governo non ha mantenuto quanto concordato l'anno scorso.
Per la fabbrica è previsto un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di dollari canadesi (circa 3,4 miliardi di euro). Investimento a cui avrebbe dovuto contribuire anche il Governo federale canadese. A quanto pare sarebbero in corso delle trattative tra il Governo e la direzione di Stellantis. Le autorità si dicono fiduciose che i problemi possano essere risolti. Il ministro delle finanze Chrystia Freeland ha commentato:
Sono assolutamente fiduciosa che raggiungeremo un accordo. Ma voglio anche sottolineare che le risorse del governo federale non sono infinite.
Da parte del Governo dell'Ontario c'è ovviamente grande preoccupazione per quello che sta accadendo. Il premier dell'Ontario Doug Ford ha commentato:
Mi preoccupa davvero. Abbiamo bisogno che il governo federale si faccia avanti come ha fatto per la Volkswagen.
E parlando proprio di Volkswagen, ricordiamo che, proprio di recente, il Governo federale del Canada ha accettato di fornire fino a 13 miliardi di dollari canadesi in sussidi per la costruzione di una fabbrica delle batterie del Gruppo tedesco.
Vedremo quello che succederà. Difficile pensare che alla fine non si riesca a trovare nuovamente un'intesa. In caso contrario, Stellantis con LG dovrebbe rivedere i suoi piani di costruzione per questa fabbrica. Ricordiamo che l'impianto dovrebbe entrare in produzione nel primo trimestre del 2024. Inoltre, lo stabilimento permetterà di andare a creare 2.500 nuovi posti di lavoro.