Cerca

Elon Musk non molla la guida di Tesla, a meno che "non muoia"

Elon Musk intendere rimanere ancora a lungo alla guida di Tesla

Elon Musk non molla la guida di Tesla, a meno che "non muoia"
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 mag 2025

Elon Musk non intende lasciare la guida di Tesla tanto presto nonostante ultimamente le sue attività, soprattutto in ambito politico, abbiamo suscitato diverse polemiche tanto che, in parte, pure l’attività della sua azienda ci ha rimesso. Parlando in videoconferenza durante il Qatar Economic Forum di questa settimana a Doha, Musk ha affermato di non avere “alcun dubbio” che rimarrà CEO almeno per i prossimi cinque anni, a meno che “non muoia” durante quel periodo. Una battuta scherzosa che ha fatto ridere il pubblico che stava ascoltando il numero uno di Tesla ma che la dice lunga sulla volontà di Musk di non voler mollare la guida della sua azienda.

ELON MUSK NON MOLLA TESLA, ANZI RILANCIA…

Quanto dichiarato da Elon Musk è comunque un’importante precisazione sul suo futuro. Nelle scorse settimane erano infatti circolate voci, poi smentite, che il consiglio d’amministrazione di Tesla avesse iniziato la ricerca di un nuovo CEO. Con questa intervista, Musk ribadisce il suo impegno nell’azienda. Del resto, le polemiche sul suo operato in ambito politico sono ben note alle cronache e per molti, il suo impegno nell’amministrazione Trump lo stava distraendo troppo dai problemi della sua azienda.

L’attività politica è oramai in fase calante, come ha già confermato lo stesso Musk un po’ di tempo fa ma il numero uno di Tesla ha le idee ben chiare quando si tratta dell’azienda. Attualmente detiene una quota del 12,77% ma intende aumentarla al 25% per avere un maggiore controllo e disporre di una solida maggioranza di voti che lo possa proteggere da qualsiasi problematica possa sorgere in futuro.

Non è una questione di soldi. È una questione di ragionevole controllo sul futuro dell’azienda. È il livello in cui mi sentirei a mio agio, perché è lì che ho un certo controllo, ma non così tanto da non poter essere licenziato, a meno che non stia distruggendo il valore dell’azienda o se sono semplicemente impazzito.

Insomma, Elon Musk rimane ma vuole la garanzia che nessuno possa cacciarlo. Vedremo come andrà perché oramai siamo abituati che quando si tratta di Musk, nulla è semplice e scontato. E parlando del calo delle vendite delle auto, tema su cui si è ampiamente discusso e speculato negli ultimi mesi, secondo il numero uno di Tesla il peggio è oramai passato. Per Musk la tendenza si è già invertita e tranne che in Europa, il mercato più debole, negli altri mercati Tesla è molto forte. Secondo il CEO le vendite oggi vanno bene e non sono previsti cali significativi e non ci sarebbe alcun problema di domanda.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento