03 Aprile 2023
Da oggi 30 settembre entrano in vigore alcune nuove regole per i monopattini elettrici. Per i nuovi modelli, infatti, scatta l'obbligo di disporre di frecce e del doppio freno.
Il presente decreto entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Esso si applica obbligatoriamente a tutti i monopattini elettrici nuovi commercializzati in Italia dal 30 settembre 2022.
Tuttavia, ci sono novità anche per i monopattini già in circolazione. Infatti, dovranno adeguarsi entro il primo gennaio 2024.
I monopattini elettrici già in circolazione in Italia prima del 30 settembre 2022 dovranno essere adeguati, per quanto riguarda la presenza degli indicatori di svolta e dell'impianto frenante su entrambe le ruote, entro il 1° gennaio 2024, ai sensi dell'art. 1 comma 75-bis della legge n. 160 del 27 dicembre 2019.
Per l'adeguamento, i possessori di un monopattino elettrico dovranno utilizzare un kit appositamente previsto per il proprio modello.
In tal caso è fatto obbligo agli utilizzatori di conformarsi alle suddette prescrizioni, utilizzando kit appositamente previsti per il proprio monopattino. I suddetti kit dovranno garantire il mantenimento della conformità alla direttiva n. 2006/42/CE a cui i monopattini elettrici devono essere rispondenti.
Entriamo nel dettaglio dei nuovi obblighi tecnici entrati in vigore a partire dalla giornata di oggi. Partiamo dal sistema frenante che dovrà agire su entrambe le ruote per garantire una migliore sicurezza. Ecco cosa prevede esattamente la normativa.
I monopattini elettrici devono essere dotati di freno su entrambe le ruote. Il dispositivo frenante deve essere indipendente per ciascun asse e deve essere tale da agire in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote. I dispositivi indipendenti di frenatura, l'uno sulla ruota anteriore e l'altro su quella posteriore, possono agire sulla ruota (pneumatico o cerchione) ovvero sul mozzo, ovvero, in generale, sugli organi di trasmissione.
Come detto, quanto scritto vale solo per i nuovi monopattini ma dal primo gennaio 2024 sarà valido anche per i mezzi già in circolazione. Veniamo, adesso, agli indicatori di direzione. La normativa specifica nel dettaglio anche le caratteristiche che devono soddisfare.
Gli indicatori di svolta devono essere di colore giallo ambra. Il lampeggiamento deve avvenire alla frequenza di f = 1,5 ± 0,5 Hz con durata dell'impulso superiore a 0,3 s, misurata al 95 % dell'intensità luminosa massima. Detti indicatori devono essere posti sia in posizione anteriore che posteriore rispetto al conducente e simmetricamente all'asse longitudinale del veicolo, ad una altezza compresa tra un minimo di 150 mm ed un massimo di 1400 mm da terra. Nel caso in cui vengano posizionati in modo tale da essere visibili sia anteriormente sia posteriormente (ad esempio sul manubrio) sono sufficienti solo due indicatori di svolta. Le altre caratteristiche degli indicatori di svolta devono essere conformi a quanto prescritto per le luci posteriori dei velocipedi dall'art. 224 del regolamento di attuazione al nuovo codice della strada ma con un'intensità della luce emessa non inferiore a 0,3 candele nell'applicazione del comma 5 dell'art. 224.
Commenti
certo ! me la invento tutti i giorni ! e cosa ci guadagnerei ? se ci vuoi credere ci credi se no no ma io non ho nessun motivo per inventare le cose , talemente che me lo invento che un paio di mattine sono dovuto andare a lavorare a piedi xche non potevo uscire , e se chiami i parassivigili se ne sbattono altamente le palle !
questa la stai palesemente inventando
ma anche no ! io sotto casa ho un parcheggio e non si sa perche devono semper parcheggiare davanti alle uscite = tutte le macchine dentro rimangono bloccate . altro che motorini ! macchine eo motorini e la gente che e stronza o scostumata in generale e punto.
sicuramente meglio di motorini che li trovi sempre ad ignorare posti dedicati perché a qualche metro di distanza è quindi preferiscono di traverso a prendere posti auto, in doppia fila o su marciapiede... vandali
perche gli utenti auto parcheggiano bene vero ??? ma per favore !
Infatti . Il Monopattino , la bici , l'auto sono mezzi di per se , ne buoni ne cattivi , e chi li guida che determina se sono un pericolo o meno.
e chi sulle striscie quando ti vede passare invece di frenare accellera , e ti prende pure a parolacce ?
Non ci capiamo la tassa di circolazione DOVREBBE ESSERE tutta e solo per le strade.
i usa quando fanno gli appati alle ditte chiedono la garanzia !!!! cioe me la garantisci 5 anni ? ok allora se entro 5 anni c'e' un fosso me lo aggiusti a spese tue . Qua chi chiede meno fa il lavoro ma ovviamnte per chiedere meno non puo usare il bitume ma il sabbione , e sappiano tutti che fa il sabbione con 2 gocce d'acqua vero ?
All'estero non vedi una strada dissetata o con fossi manco a pagarli . Perche ? 1 perche li i politici non pensano solo a rubare. 2 Perche li quando rubano gli fanno il culo non avendo a che fare con pecoroni passivi italiani sanno solo lamentarsi ma poi di fatti 0
si e come la tassa ( e non canone ) rai , nasce per finanziare la tv , il bollo nasce per finanziare le strade , ma poi e diventato solo un modo fregare piu soldi al cittadino che si intascano i magnacci politici perche io di strade intera non ne ho visto piu da un bel po'. Infatti stavo pensando di mandare un email alla treccani perche ormai la parola strada in italiano dovrebbe significare voragine .
Quando tiro la leva del freno, sulla ruota di avanti interviene il freno meccanico, su quella di dietro interviene il freno motore. Chissà se sarà a norma (la legge parla di doppio freno e non di doppia leva del freno).
Togli una quota dei costi delle strada dalla tassa di circolazione (che a quel punto sarà più bassa come lo è negli altri paesi), addebitala sulla fiscalità generale o su quelle delle biciclette e monopattini, ed allora potrai vantare un diritto, dato che quel punto avrai contribuito anche te ai costi.
La pretesa di vantar diritti collettivi su cose che solo una parte paga, mi pare un po' arbitraria.
Dipende dal sistema fiscale, come ripartisce i fondi.
In USA ad esempio nelle varie contee hanno moltissime strade bianche proprio perchè nessuno ha soldi, a livello di amministrazioni locali, per asfaltarle, non avendo un corrispettivo fiscale che ne copra i costi, a differenza delle grandi arterie interstatali, pagate dal governo.
Ma se le strade le fai pagare solo ai "motorizzati", come in Italia, allora le strade devono essere a loro disposizione e nel loro interesse.
Poi, ovviamente, se farei pagare una tassa di circolazione anche alle bicilette, ben venga che costruiscano con quei fondi migliaia di chilometri di piste ciclabili, ci mancherebbe.
Esatto si disicentivano i contromano, le scorribande sui marciapiedi, il trasporto di più persone, e l'autorizzazione a fare danni alle auto e scappare...chi guida nelle strade pubbliche deve avere la patente, perché si deve essere certi che conosca il codice della strada, questo dovrebbe valere anche per i ciclisti almeno, un patentino di teoria
Le regole non sono certo patente casco e assicurazione su un mezzo del genere, così lo disincentivi.
Bisogna mettere le regole...non siamo nella giungla
Per riempirle basta agevolare l’uso di questi mezzi anziché boicottarli con stupide regole.
Hanno fatto nelle città le piste ciclabili ...risultato, carreggiate più strette traffico più congestionato e biciclette zero.
I rincoglioniti ci sono a prescindere dal mezzo, e tra un rincoglionito in auto e uno in monopattino preferisco quello in monopattino che almeno si uccide solo lui.Se penalizzi i monopattini ottieni il risultato che il rincoglionito torna a prendere altri mezzi risultando più pericoloso.In più dobbiamo spostarci sempre più verso una mobilità sostenibile, non puoi intasare le strade di automobili, ben venga la mobilità alternativa.
Con i rincoglioniti non ci puoi fare nulla...nemmeno quando si prendono una denuncia penale e gli confiscano il BMW e le mutande si rendono conto che sono rincoglioniti...detto questo, non è che perché ci sono i rincoglioniti sulle auto, i rincoglioniti sui monopattini si devono sentire autorizzatia fare ciò che vogliono in una strada pubblica ed essere totalmente impuniti.
Si vede come queste cose funzionano sulle macchine dove gente guida ubriaca, parlando al telefono, mandando messaggi, bucando gli stop e via dicendo, con la differenza che un automobilista indisciplinato uccide gli altri, uno col monopattino uccide solo se stesso.
ovvio, se cammini su strada, sono favorevole.
darei facoltà a chi la utilizza solo ed esclusivamente in parchi, piste di allenamento, viali privati di non doversi dotare di targa ed assicurazione ma se pizzicato in strada... be, li deve essere regolamentato.
come dovrebbe esserci il verbale per chi con motorino parcheggia in striscia blu senza grattino o parcheggiato alla caxxo
ah allora vogliamo parlare dei grandissimi testa di C... che con le auto nuove (quindi sicuramente con bluetoth) usano il cell a mano? Gli farei una multa da mettere in una cornice!!!!
la penso come te. L'italiano medio deve essere bastonato, se no non capisce. Solo togliendogli mezzo e soldi si sveglia
Meno male che non mi è mai venuta la scimmia per sti trabiccoli
se hanno voglia di girare su una tavola che si comprimo uno skateboard ...
non farlo, se lo abbandoni in strada morirà di fame in pochi giorni e poi commetteresti un reato
Sicuramente le infrastrutture vanno aggiornate adeguatamente, per la sicurezza di tutti e tutti dovrebbero rispettare le regole ed avere il buon senso di non fare cavolate.
P.s: personalmente ho acquistato un monopattino di seconda mano dalla famiglia di un ragazzo che lo utilizzava per fare trick e tante volte ci saliva col compagno/a dietro. Il padre del ragazzino mi ha chiesto se glielo potevo acquistare prima che il figlio si rompesse il collo ( comunque né aveva vietato l'utilizzo ). Anche io ero molto scettico sull'utilità di questi mezzi poi però utilizzando ho scoperto che hanno molte potenzialità se utilizzati rispettando norme, avendo molto buon senso in alcune situazioni ed essendo consapevole sempre che quello esposto maggiormente in caso di incidente con altri mezzi sono io.
No la verità e che nella stessa strada non si possono far girare mezzi con diversa velocità perchè inevitabilmente quelli più agili ostacolerebbero i più lenti.
Ma si certo ingrassiamo la macchina statale che adesso è in affanno per mancanza di fondi sicuri viste le incertezze finanziarie.
Vietati ai minori di 16 anni o a tutti i cretini indipendentemente dall'età?
In Fronte e retro... obbligatoriamente ahah
mandalo a me :-P
Infatti lo abbandono, qualcuno che se ne prenderá cura lo trova. Lo potrei portare al Monopattinile, dove accolgono e curano i monopattini trovatelli ma mi hanno detto che li il distacco è complicato, meglio abbandonarlo in strada e trovare qualcuno che se ne occupa.
Buona domenica anche a te! Q.u.i. è il test che misura la stupiditá! Era una battuta :P
con queste regole mi sà che non lo vendi più...
non tutti girano in bici con la graziella della nonna
In realtà le strade sono state sterrate o bianche dagli albori dell'umanità.
È solo con l'avvento dell'automobile che nasce l'esigenza di avere strade asfaltate, seppure l'asfalto, ovvero i conglomerati bituminosi, si conoscesse da almeno 5000 anni.
Nell'800 e fino ai primi del 900 si usava in qualche tratto di marciapiede, in qualche decina di metri di strada, per finalità estetiche, ma solo con la diffusione dei veicoli a motore si rese necessario asfaltare le strade, e il "bollo", ovvero la tassa di circolazione (o di proprietà), nasce proprio per finanziare quegli enormi costi.
Per cui, tecnicamente, le biciclette ed assimilabili (che sono gli unici veicoli che pur essendo assoggettate al codice della strada non pagano la tassa di circolazione) sulle strade
asfaltate sfruttano percorsi sviluppati con i denari degli automobilisti.
In altri paesi resta l' obbligo di usarli solo su strade private.
Hahha sì immagino. 2 all'anno
Senza statistiche ufficiali precise si parla del nulla.
Li han voluti mettere sulle strade. Poi sono arrivati gli inevitabili incidenti. Ora sperano che caricandoli di roba con poco senso un veicolo intrinsecamente insicuro diventi sicuro. Per norma di legge.
E come mai portiamo così tante persone con la testa trotta in ospedale se fosse come dici? Alcuni addirittura in condizioni gravi?
Avanti, spiegamelo, visto che sai tutto tu
Certo, sti aggeghi vanno veloce e Sono piu' instabili Di Una bici,bisognerebbe limitarne la velocita a 10km/h.
Beh come a piedi...
In più ti può succedere solo se non guardi avanti perché altrimenti metti il piede a terra e lo lasci andare da solo contro la macchina... Non è come in bici che hai la canna in mezzo... Sei a 10 cm da terra, sei in piedi e vai ai 20km/h al massimo.. meno di quei test