
08 Giugno 2022
Il concetto alla base della nuova Qiantu K20 sembra essere quello della prima Smart Fortwo, la W450 del 1998. I punti di contatto tra i due progetti non sono pochi: due posti secchi, un look chiaramente rivolto al pubblico più giovane - tecnologico ma allo stesso tempo simpatico grazie alla carrozzeria bi color -, e un peso il più ridotto possibile, circa 100 kg in più sulla bilancia nonostante le batterie e le dimensioni, metro alla mano, nettamente più generose.
La Qiantu K20 è una coupé sportiva compatta: 3,71 metri in lunghezza, 1,62 m in larghezza, 1,26 m in altezza e appena 780 kg di peso, con un passo di 2,33 metri. Nei due assi ci sono altrettanti motori elettrici, che insieme smistano i 160 kW o 218 CV sulle quattro ruote e offrono una coppia di 290 Nm. Valori che consentono alla K20 di toccare i 100 km/h da fermo in appena 4,7 secondi.
Peccato che di informazioni di natura tecnica non ce ne siano molte, perché sarebbe stato interessante ad esempio conoscere la capacità delle batterie. Qiantu dichiara un'autonomia massima di 500 km per il modello long range con un solo motore elettrico, ma il ciclo di omologazione in Cina è meno severo di quello europeo, per cui il valore della strada percorribile con un pieno di energia elettrica nel ciclo WLTP potrebbe e dovrebbe essere inferiore. Quanto, tuttavia, è impossibile dirlo.
Comunque gli elementi per sovvertire il destino infelice della prima auto a marchio Qiantu - la K50 del 2016, andata fuori produzione nel 2020 dopo poche centinaia di unità prodotte - sembrano esserci tutti, prezzo incluso. Durante il periodo di prevendite iniziale, al cambio attuale bastano poco più di 12 mila euro per portarne una a casa, e anche scegliendo l'allestimento più ricco di tutti si superano di poco i 20 mila euro. Qiantu la proporrà anche in versione con batterie a noleggio, una formula che non ha attecchito in Europa - vedi Renault con la Zoe o la Twizy - ma che in Cina sembra funzionare.
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video
Commenti
è una due posti secchi.
Una cosa diversa da SUV e cassoni vari.
Sono solo degli handi e pure cappati...
Reincarna la SMART!
il mio e' triposto.
No perchè nell'articolo citano la "W450"...
Attenzione a leggere bene il contratto quando l'acquisterete, molto molto in piccolo sul retro potrebbe esserci scritto "batteries not included".
solo la versione con palloncini ad elio che la alleggeriscono
Con 12k le batterie sono incluse in confezione... ma non ricaricabili.
" Qiantu " costa questa cosa ?
peso, dimensioni, colori ecc.
approvo
interessante..
gusti personali, ma io la trovo davvero bella, da possessore di una coupè mi fa piacere che esista ancora qualcuno che ci provi (ormai sono rimaste solo le supercar)
ma veramente nessuno ci è arrivato che il riferimento alla smart era questo???
https://uploads.disquscdn.c...
be dai la useremo in pista 2 giornate e poi la bruceremo XD
al massimo potrà ricordare quella cahata della smart roadster
Ma guarda, se teniamo conto delle spese fisse anche io! XD
12k€ con standard di sicurezza sicuramente minori, standard qualitativi diversi, tasse diverse.
in Cina di auto sui 5-15k€ elettriche ce ne sono ma non rispettano mezza norma europea
Io una Veyron con un 3 cil. turbo da 600cc...
Io sogno una Smart con un W16
Ach, è proprio identica ad una Veyron...
Nulla direi...
Ance il mio tandem è biposto.
Che bella linea filante!
Tale e quale a quella della Smart.
https://uploads.disquscdn.c...
Non hai capito.
Reincarna la prima Smart in quanto identica come design.
Appunto... :D
Solo perchè ha due posti e carrozzeria bicolore si rifà alla prima Smart?!
Beh allora anche la Bugatti Veyron reincarna la Smart...
https://uploads.disquscdn.c...
Nelle prime righe parlano della W450, la primissima smart.
Allora tanto valeva dire che ha lo stesso concetto di un F14 Tomcat, anche quello è biposto.
780kg di peso?
tutta batterie e telaio in bamboo?
credo intendessero la smart roadster
finalmente un elettrica per ciovani sportiva leggera non i soliti baracconi suv
proprio la stessa formula eh?
A proposito, ho sentito che Scania farà una motrice con la stessa formula della Lotus Elise. https://uploads.disquscdn.c...
La macchina è figa, prestazioni belle, prezzo giusto, ma che c'entra la prima smart con questa, a parte i 2 posti?