Noko presenta ad EICMA le sue nuove eBike con autonomia fino a 200 km

27 Novembre 2021 18

Ad EICMA 2021 sono state protagoniste anche le bici elettriche a pedalata assistita, mezzi che piacciono sempre di più e che rappresentano una valida soluzione per la mobilità urbana. Alla Fiera, il marchio italiano Noko ha portato la sua nuova gamma di eBike che è composta da tre modelli: Tempo, Forza e Vulcano. I primi due sono maggiormente orientati all'utilizzo urbano. Il terzo, invece, è pensato per chi ama affrontare anche qualche percorso sterrato.

LUNGA AUTONOMIA

Tutti i cavi sono a scomparsa e vengono integrati nel telaio in alluminio. Questo permette di rendere il design delle bici più pulito ed elegante. Il costruttore racconta che la maggior parte delle componenti come il motore, è prodotta da FSA che si occuperà anche di offrire il servizio di assistenza.

I modelli Noko Tempo e Forza dispongono di una novità molto interessante e cioè utilizzano una cinghia rinforzata in fibra di carbonio al posto della classica catena. Una soluzione che, secondo l'azienda, "non sporca, è silenziosa ed evita manutenzioni frequenti". Per il modello Vulcano, invece, abbiamo una trasmissione a catena. Le bici elettriche per la città non hanno un cambio, mentre Vulcano, essendo un modello pensato per percorsi più impegnativi, dispone di un cambio a 11 velocità.



Il motore da 250 W e 42 Nm di coppia sviluppato da FSA è integrato direttamente nel mozzo della ruota posteriore. A disposizione del ciclista 5 livelli di assistenza. Queste eBike possono contare anche su di un sensore di coppia che permette di dosare al meglio il supporto del motore elettrico.

Il sensore di coppia integrato fornisce una potenza proporzionale all’intensità della pedalata: l’utente potrà beneficiare di maggiore accelerazione semplicemente incrementando la sua spinta sui pedali.

La batteria da 250 Wh (celle Samsung) è integrata direttamente nel tubo obliquo e permette di disporre di un'autonomia fino a 100 km (percorrenza che può variare in base a moltissimi fattori). Noko fa sapere che aggiungendo una seconda batteria esterna da 250 Wh (chiamata "Range Extender") è possibile portare la percorrenza fino a 200 km. Tutti i modelli dispongono di un impianto frenante con dischi da 160 mm e pesano 14,8 kg. Il modello Vulcano può contare anche su specifici pneumatici adatti all'uso anche su percorsi sterrati. Prezzi a partire da 3.990 euro per i modelli Forza e Tempo e da 4.350 euro per Vulcano.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 699 euro oppure da Amazon a 839 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X Wave

Patetico.....

Stefano Brancato

Un ciao fa 50Km con un litro a 40km orari ed è poco più grande di una bici, se lo producessero ancora costerebbe 600€.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Per me, costano ancora davvero troppo.

Kamgusta

Quelle bici servono per fare i ganzi il weekend con i ciclisti facendo finta di avere la loro stessa preparazione... con risultati fra il ridicolo e l'imbarazzante

Luca Rissi

Siamo ancora in tanti a cercare di capire il senso di una bici da corsa wilier, come quella citata, con motorino. Non la usi in gara perché è chiaro che modello sia, ma sarebbe l’unico utilizzo sensato, seppur scorretto. Una persona normale che usi la bici per allenarsi vorrà pedalare al 100%, forse un vecchietto cardiopatico ma a quel punto non prendi la bici da corsa esoterica ma una bici da passeggio. Ah, si, ora ricordo: cit. “mi permette di fare giri più lunghi e duri che altrimenti non riuscirei a fare e ti assicuro che con l’elettrica fatico più di quelli con la muscolare”…. Ecco, appunto…..

Thorgal83

Magari. Io abito a Parma e tutti potremmo circolare in bici senza problemi. Ma qui di posteggi bici controllati non ve ne sono affatto e il rischio furto davvero elevato. L'assicurazione potrebbe andare bene se il rischio non fosse così alto. Altrimenti diventa un costo sempre più salato.
La vera bici utile è quella pieghevole che sta in uno spazio ristretto. Ma ahimè sono anche le più brutte

Kamgusta

Già, infatti vado a piedi o con una scassata

vincenzo francesco

Mai visto un negozio dove poter parcheggiare la bici all'interno, almeno nella mia città.

Nyles

un eBike sostituisce l'auto in percorsi medio lunghi che non potresti fare in bici in quanto arriveresti sudato e stanco.

Inoltre da 5 anni a questa parte noto che praticamente tutti gli uffici e buona parte dei negozi hanno un parcheggio interno ben sorvegliato, quindi nella maggior parte dei casi potresti stare tranquillo.

Per questi modelli tra l'altro c'è l'assicurazione per il furto se vuoi.

Massimo Disarò

Piccolo particolare... la differenza di prezzo, che dici ??

DefinitelyNotBruceWayne

Ti ciulano anche una bici di bassa gamma della Decathlon se è per questo

Moklev

Questo è chiaramente un Mahle eBikeMotion rimarchiato. Se sei mediamente allenato su una bici molto leggera (tipo Bianchi e-Aria o una Wilier Cento) superi agevolmente i 120 km, arrivi anche sui 160 se non c'è troppa salita. Se poi vuoi una commuter come quella sopra prendi una Canyon roadlite:on col fazua e risparmi più di 1200€. Ormai anche i porci fanno le bici elettriche, fortuna che durano quanto un gatto sull'aurelia.

Kamgusta

Devo ancora capire l'utilità di una ebike che non puoi parcheggiare da nessuna parte altrimenti te la ciulano

NOMC19

Le biciclette normali non si usano più? E meno male che siamo tutti amiconi dell'ambiente...

R4nd0mH3r0
LAM

Zengheri intensifies

R4gerino

Con una batteria da 250 e motore al mozzo i 100km li fa se la spingi a piedi. L'eMotion montato sulle bici da corsa, tecnologia analoga, stessa batteria, fa 60-80km con un uso leggero di un ciclista allenato. Questa, uso cittadino, farà sui 30-40km nel migliore dei casi. I prezzi sono fuori ogni logica: con 4k si prende un Bosch motore centrale, con batteria da 750, e meccanica decisamente superiore.

Paolo Giulio

Belle ed economiche ( ;-) )

Auto elettriche 2022: modelli in commercio e in uscita in Italia, prezzi e autonomia

Recensione Volkswagen ID.4 GTX: sportività "elettrizzante"

Italia, stop alla vendita delle auto endotermiche nel 2035

Ford Mustang Mach-e: recensione e impressioni da chi ce l'ha davvero | Video